• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arredare all'italiana

aquolina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi scuso se non partecipo da un po ma il mondo di facebook, mi ha trascinato
via dal mondo dei thread e dei forum..

Vi scrivo in quanto di recente ho dovuto acquistare una nuova cucina, e ho
scoperto che molti mobilifici presenti in italia producono i loro mobili con
materiale straniero e addirittura molti dei loro prodotti sono realizzati
all'estero.

Con grande sgomento ho fatto qualche ricerca online e ho scoperto che l'unico
che produce in Italia e con materiale tutto italiano è Aiazzone.

Sinceramente sono stupito di tutto questo e vorrei che un importe settore
dell'industria italiana, come il mondo del design e dell'arredamento fosse
italiano garantito.

Naturalmente ho acquistato da Aiazzone la cucina alla fine (anche spinto da un
buon prezzo che potevo permettermi), ma mi sono sentito in dovere di far
presente questa cosa.

Chiedo scusa al moderatore se non avessi centrato il forum, ma davvero ci tengo al'argomento e volevo un vostro parere.

Vi ringrazio per la disponibilità e attendo vostri commenti.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
mi scuso se non partecipo da un po ma il mondo di facebook, mi ha trascinato
via dal mondo dei thread e dei forum..

Vi scrivo in quanto di recente ho dovuto acquistare una nuova cucina, e ho
scoperto che molti mobilifici presenti in italia producono i loro mobili con
materiale straniero e addirittura molti dei loro prodotti sono realizzati
all'estero.

Con grande sgomento ho fatto qualche ricerca online e ho scoperto che l'unico
che produce in Italia e con materiale tutto italiano è Aiazzone.

Sinceramente sono stupito di tutto questo e vorrei che un importe settore
dell'industria italiana, come il mondo del design e dell'arredamento fosse
italiano garantito.

Naturalmente ho acquistato da Aiazzone la cucina alla fine (anche spinto da un
buon prezzo che potevo permettermi), ma mi sono sentito in dovere di far
presente questa cosa.

Chiedo scusa al moderatore se non avessi centrato il forum, ma davvero ci tengo al'argomento e volevo un vostro parere.

Vi ringrazio per la disponibilità e attendo vostri commenti.

OT per OT

Posso solo portare la mia esperienza: mi sono stufata di sprecare soldi nell'arredamento
e mi sono comprata una cucina Ikea, ho scoperto che le ante sono realizzate all'estero
ma le cerniere, le strutture portanti sono tutte made in Italy e magari, escono da
stabilimenti italiani che lavorano anche per altri marchi che costano cinque volte tanto..
Sono molto soddisfatta di aver risparmiato, questo è il risultato..
Purtroppo avevo visitato anche altri siti di arredi di medio e basso prezzo, ma la qualità
non mi soddisfava per nulla a partire dal montaggio dei modelli in esposizione ( se
quello ero lo standard piu' elevato, figuriamoci cosa avrebbero fatto dal vivo, a casa...:eek:).
A sei mesi di distanza, sono perfettamente soddisfatta del risultato..e
rifarei la stessa identica scelta..tra l'altro credo di aver speso meno ( montaggio e
trasporto incluso ) di una qualsiasi altro marchio, incluso altri marchi low cost,
IMGP1715.jpg

IMGP1711.jpg



tutto Ikea, escluse ovviamente le mie amatisime orchi:D
IMGP1710.jpg



Alla fine, un rimprovero alle aziende italiane, design ok, qualità anche, ma perchè pagare le cose con prezzi esageratamente alti? Purtroppo il mercato è composto anche da gente che come me non vuole o non puo' investire cifre proibitive per l'acquisto dei mobili..La crisi, purtroppo farà una dura selezione..
 
S

scardan123

Guest
Alla fine, un rimprovero alle aziende italiane, design ok, qualità anche, ma perchè pagare le cose con prezzi esageratamente alti? .

Perché se un operaio guadagna 100, ti costa 200 tra tasse e balzelli vari.
E se osi avere un profitto, te lo tassano bestialmente.
 

nenasere

Giardinauta
ciao yukiko..ottimorisultato direi..anche io mi ero innamorate di una cucina ikea,ma con il mio compagno non c'è stato nulla da fare...dell'ikea vuole giusto i vasi e le mensole..non si fida..ciao ciao
 

1yukiko

Giardinauta Senior
ciao yukiko..ottimorisultato direi..anche io mi ero innamorate di una cucina ikea,ma con il mio compagno non c'è stato nulla da fare...dell'ikea vuole giusto i vasi e le mensole..non si fida..ciao ciao

Anch'io all'inizio ero perplessa, temevo molto per il montaggio, alla fine è arrivata una squadra
direttamente Ikea, e ci sono voluti due giorni per il montaggio completo..sono stati precisi e
professionali, hanno usato mille accorgimenti per non rovinare il parquet, addirittura appiattivano
gli imballi e li hanno riportati tutti a casa lasciandomi la casa pulita e in ordine..

Nella stessa giornata, sono arrivati altri tre operai per montare le porte e tanto per fare paragoni, in men che non si dica mi hanno riempito la casa di polistirolo, nylon cartoni sporchi, di pedate nei muri appena verniciati, e chiodini di ferro fatti cadere sul parquet..:eek: :burningma veramente un'altro mondo, tutt'un'altro metodo di lavoro...
E se penso a cosa mi sono costate le porte...Tutta questione di professionalità..ci vuole cosi' poco.., dai!

E comunque ho avuto esperienze pessime anche con in Ikea, qualche anno fa, quando non gestiva direttamente il montaggio ma mandava squadre esterne, che non erano molto.."esperte"..
Ecco, l'unico rischio è quello.

Durante i due giorni ho anche carpito qualche segreto del montaggio e ultimamente, il guardaroba l'ho ordinato e fatto a consegnare a casa, ma con trapano e avvitatore, io e mio marito lo abbiamo messo
in piedi con il fai da te : è stato facile anche se un po' faticoso..Le ante in vetro pesano tantissimo...
 

aquolina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono felice di aver portato una discussione interessante.
Per quanto riguarda la mia esperienza, in linea di massima mi sono trovata molto bene.
Prima e' venuto un arredatore mandato da Aiazzone a casa a visitare la zona cucina prendere misure ecc, succesivamente, in fase di montaggio,
sono stati molto gentili e precisi, ..be un po di sporco lo hanno fatto, ma mentre loro finivano di completare gli ultimi dettagli, io ho dato una spazzata al volo!
In genere diffido da Ikea in quanto in passato mi sono trovata a tenere in piedi alcuni mobiletti con il nastro adesivo...
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

In genere diffido da Ikea in quanto in passato mi sono trovata a tenere in piedi alcuni mobiletti con il nastro adesivo...

:D Li avevi montati tu?
A me è capitato con un porta cd in legno, che ho montato personalmente
qualche anno fa..:muro:
Ma la cucina ed altri mobili, montati da veri professionisti sono solidi, eccome.
Sono riuscita anche a farmi adattare la base in cui ho incastrato una lavatrice
standard ( non quella mini da 4 kg, che è da incasso..)..
Hanno brontolato un po' ma alla fine è uscito un lavoro perfetto..
 
Alto