• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiatura

tonio

Florello
a tonio stanno girando un po' gli occhi:inc:ha letto cominciare per concimare:D succede dai:lol:i risultati si vedranno entro una settimana,gia' tra 3-4gg vedrai ingiallire il tutto se hai dato le giuste dosi e non hai irrigato per 2gg dopo il trattamento

porca miseria stò diventando rinc..........mi scuso ho letto male,sapete ho una certa età..........:D:sgrunt::lol::lol::Saluto:

M

marcobri

Guest
porca miseria stò diventando rinc.......sapete ho una certa età
1753.gif
:lol::lol::lol::lol::lol:

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ho letto i post sulla carotatura con strumenti artigianali, ma qualcuno di voi mi sa segnalare alcuni di questi attrezzi manuali in commercio? ho fatto qualche ricerca in rete ma ho trovato solo carotatrici a motore o a rimorchio, ma visto che vorrei intervenire solo in alcune zone non volevo affrontare la spesa di una carotatrice a motore. Ho provato con un forcone con i denti robusti ma in questo modo non elimino parte del terreno argilloso...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho letto i post sulla carotatura con strumenti artigianali, ma qualcuno di voi mi sa segnalare alcuni di questi attrezzi manuali in commercio?
Purtroppo nei negozi italiani è difficile trovarli, magari ci sono ma la decrizione non è corretta e cercandoli coi motori di ricerca non li si trova. Su amazon usa ne vendono alcuni.

cigolo

mcforlan

Aspirante Giardinauta
è vero, sono andato su Amazon a curiosare e si trova qualcosa, ma su una spesa di circa 20 euro te ne chiedono 65 per la spedizione... ho idea che con una saldatrice, 4 tubi, un'immagine di riferimento e TANTA pazienza potrei costruirmi qualcosa di simile per molto meno di 100 euro (circa)..

comunque se qualcuno sa di qualche negozio in Italia che vende questo genere di articoli lo faccia sapere... Grazie....

ciao a tutti

M

marcobri

Guest
tonio per arieggiare io mi sto costruendo questo
secondo te va bene ??

:confuso: :hands13::lol:
ma finiscila di fare esperimenti,affittati o comprati un arieggiatore.con 120 euro te ne prendi uno buono della alko che va anche a lame.quel coso come pure gli pseudo arieggiatori a cilindro o scarpe chiodate non servono a nulla,anzi in certi casi compattano maggiormente il terreno

mcforlan

Aspirante Giardinauta
buongiorno..
tornando ad un mio post di qualche giorno fa sull'uso dei selettivi post emergenza... dopo 4 o 5 giorni dall'utilizzo alcune infestanti sono leggermente ingiallite ma mi sembrano ancora abbastanza vive.. altre non sono cambiate per niente.. può essere che il prodotto non fosse troppo specifico per loro? o magarai la concentrazione era troppo bassa? posso ripetere il trattamento?
inoltre ho notato che si sta diffondendo anche un pò di gramigna::cry: so che ci sono dei prodotti selettivi (ad esempio Greenex della Bayer) ma ho il problema che non conosco esattamente la composizione del mio miscuglio e non vorrei rovinarlo...

M

marcobri

Guest
per la gramigna puoi fare ben poco se non rallentarla. per i selettivi potrebbe dipendere dalle dosi ma la cosa principale e' lo stato vegetativo in cui si trova l'infestante.piu' e' sviluppata piu' e' difficile per il selettivo agire.aspetta ancora qualche giorno e vedi come evolve.io non so che infestanti avevi e cosa hai dato.se sei piu' preciso e' meglio

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ho del trifolgio ma non solo.. è che non so davvero essere più preciso perchè non so riconoscere le diverse specie.. cosa intendi con "rallentarla"? stavo rivedendo le dosi per la diluizione del selettivo che ho dato ma è riferito a 100mq di prato.... Porca miseria mi sa che devo rimettermi dietro con la matematica...

se sei piu' preciso e' meglio
bazzicando su altri post che includono anche foto mi sa che io sto chiamando gramigna quella che è digitaria (ma sono poi così diverse?)

oggi stavo per acquistare il Greenex ma mi han chiesto di che tipo di erba è composto il mio prato (e purtroppo non ho saputo rispondere (possibile che sulla confezione della semente non ci sia la composizione?!!!:burningma)) perchè con questo prodotto potrebbe soffrire anche l'erba stessa.. potrei sempre comprarlo e provarlo su un piccolo angolo di prato.......

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Contro la digitaria il greene va bee, puoi utilizzarlo in scioltezza su tutte le microterme esclusa l'agrostide rasata bassa, difficilmente quest'ultimo è il tuo caso. Per il trifoglio un comune diserbante contro infestanti a foglia larga è in grado di eliminarlo.

cigolo

mcforlan

Aspirante Giardinauta
aspetta ancora qualche giorno e vedi come evolve.io non so che infestanti avevi e cosa hai dato.se sei piu' preciso e' meglio
ho usato il dicotil.. le infestanti in questo momento, dopo circa una settimana dal trattamento, stanno ingiallendo. a questo punto devo sradicarle o lasciarle lì tanto muoiono e non rompono più?

è questa che si sta diffondendo, ma proverò il Greenex come suggeritomi da Cigolo.
grazie.

Alto