• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura errata?

ravix82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri ho arieggiato il mio prato con il classico rastrello arieggiatore a lame, ma passandolo sia dalla parte con le lame larghe che da quella con le lame strette succedeva che oltre al feltro mi estirpava delle zolle intere!!!
Dovendo effettuare una trasemina la cosa non mi preoccupa molto ma vorrei capire se a voi è già successo o se sono io che sbaglio qualcosa?!
 

ravix82

Aspirante Giardinauta
il prato ha 2 anni e purtroppo il top è un disastro, è argilloso e compatto!...ho noleggiato una carotatrice a fustelle per domani perchè ho intenzione di carotare e apportare sabbia silicea 0-4mm
 

ravix82

Aspirante Giardinauta
quindi è per quello che vengono via intere zolle?...con carotatura e trasemina si può ottenere qualche risultato positivo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema che hai avuto è causato da un'apparato radicale scarso che non è riuscito ad espandersi ed approfondirsi per l'eccessiva compattezza del terreno, con la carotatura migliorerai in parte il probolmea ma da ciò che descrivi sarà opportuno programmarne un'altra già per l'anno prossimo.

Un taglio sui 3,5 - 4 cm. va bene.
 

ravix82

Aspirante Giardinauta
Grazie Green seguirò sicuramente il tuo consiglio facendo una carotatura anche il prossimo anno!avrei dovuto farlo moltooo prima ma...meglio tardi che mai!
Adesso spero più che altro di non sbagliare niente nel procedere con i lavori,se non ricordo male, si semina prima di ricoprire con la sabbia giusto?
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao ravix, non si vedono gli allegati, comunque una volta fatta la carotatura semina e poi ricopri con la sabbia, il prato avrà le migliori condizioni per crescere con questo sistema, soprattutto cadendo nei buchi fatti dalla carotatrice.
 

ravix82

Aspirante Giardinauta
Grazie Pierantonio!...non so come mai non si vedono gli allegati, li ho inseriti tramite l'icona "immagine" bhò.
Invece il concime lo metto alla fine sopra alla sabbia?va bene l'azotato 20.5.8?
 

Pierantonio

Giardinauta
prova a usare un servizio esterno come imgur.com o flickr... per il concime va bene quello da te citato, no problem e lo spargerai alla fine di tutto.
Poi una bella bagnatina....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Almeno nelle zone delle ultime due foto ti consiglio di traseminare (col miscuglio usato in origine).

cigolo
 

provolo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Mi allaccio a questo pos chiedervi un consiglio sull’arieggiatura, ho un prato formato da microterme (lioletto, poa, festuca) volevo fare un’arieggiatura e spargere un po di semi, però ho dato l’antigerminello (panda) il 27 di luglio, secondo voi quando posso fare i lavori sopra descritti, se dovessi rimandare l’arieggiatura e trasemina a fine mese rischio il mete comprometta tutto il lavoro?
 

ravix82

Aspirante Giardinauta
ciao Cigolo, si le ultime due foto sono di oggi, domani provvederò ad effettuare la carotatura con sabbia silicea e trasemina, poi non mi rimane che incrociare le dita :boh:
 
Alto