• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura errata?

crireal

Guru Giardinauta
Usa soltanto il primo, che è l'ideale per questo periodo. Del secondo non hai assolutamente bisogno.

Il tuo prato non sta affatto messo male, i punti dove si è rovinato recupererà alla grande dopo la carotatura e la trasemina.
Per la trasemina usa lo stesso miscuglio del prato originale.
Il procedimento è carotatura (n vero toccasana, e parlo per esperienza personale),
trasemina (io comunque spargerei i semi un po ovunque dopo aver carotato, magari in dosi non come una semina iniziale),
spargimento sabbia silicea (asciutta meglio che si infila meglio nei buchi) da spargere col dorso di un rastrello. In questa fase cerca di livellare meglio possibile. E rullatina.
Concimazione azotata con il Compo Floranid Prato 20-5-8.

Nel giro di un mese avrai un prato fitto e verdissimo.

Il mio prato precarotarura privaverile era in condizioni pietose e davvero malandato, dopo aver seguito questo procedimento è letteralmente esploso ed ora è in grandissima forma!!!

Vallo a vedere!!! :)
 

ravix82

Aspirante Giardinauta
perfetto Crireal (oltre ai consigli anche per la squadra per cui tifi) userò solo il 20.5.8, ho posto la domanda perchè quello che contiene ferro ce l ho li a fare niente e sinceramente non saprei quando usarlo....
 

marcobri

Apprendista Florello
bene bene ecco le foto....secondo me sei stato colpito anche da pithyum.....si denota specie dal tuo post delle 15.11 nella 2a e 3a foto....sempre dovuto ad un top fatto male presumo....non se ti convenga dare un funghicida visto che temperature si stanno abbassando.... io farei una bella arieggiatura nei punti messi male e dopo carotatura e trasemina:Di.....il concime azotato lo darei a mezza dose.....
in che modo irrigavi? vediamo gli altri che dicono.....
 

tonio

Florello
Usa soltanto il primo, che è l'ideale per questo periodo. Del secondo non hai assolutamente bisogno.

Il tuo prato non sta affatto messo male, i punti dove si è rovinato recupererà alla grande dopo la carotatura e la trasemina.
Per la trasemina usa lo stesso miscuglio del prato originale.
Il procedimento è carotatura (n vero toccasana, e parlo per esperienza personale),
trasemina (io comunque spargerei i semi un po ovunque dopo aver carotato, magari in dosi non come una semina iniziale),
spargimento sabbia silicea (asciutta meglio che si infila meglio nei buchi) da spargere col dorso di un rastrello. In questa fase cerca di livellare meglio possibile. E rullatina.
Concimazione azotata con il Compo Floranid Prato 20-5-8.

Nel giro di un mese avrai un prato fitto e verdissimo.

Il mio prato precarotarura privaverile era in condizioni pietose e davvero malandato, dopo aver seguito questo procedimento è letteralmente esploso ed ora è in grandissima forma!!!

Vallo a vedere!!! :)
dopo la carotatura non si rulla assolutamente ..ma come cerchiamo di allegerire il top e dopo lo pressiamo...ragazzi......
 

ravix82

Aspirante Giardinauta
ok allora niente rullo!!
Purtroppo Marcobri non ho un impianto d'irrigazione!
Quindi spargo metà scatola di concime?Nel caso volessi dare fungicida quando dovrei darlo?
 

marcobri

Apprendista Florello
non hai un impianto di irrigazione? e come irrighi il prato? a pompa?:D quanto prima fallo....per il discorso funghicida e concime voglio aspettare il parere degli altri
 

crireal

Guru Giardinauta
eeeeeehhhhhh è come s3........

Mazite!!!.. :lol:
Sui prati sono pivello ma sulla tecno sono modello!!! :D

RaviX: Credimi sulla parola... fallo ora l'impianto e di corsa!!!! quanti mq hai?
Apri subito richiesta nella sezione apposita del forum per progetto impianto.. non perdere nemmeno un minuto!!! :D
 

marcobri

Apprendista Florello
un qualsiasi prato e dico prato e' improponibile senza impianto di irrigazione automatico...io mi bloccherei un attimino con la carotatura e penserei prima all'impianto dato che bisogna fare piu' di qualche traccia.....poi fai tu....
 

ravix82

Aspirante Giardinauta
No ragazzi non fate scherzi non potete mollarmi così perchè non ho l'irrigazione!!...ormai ho prenotato la carotatrice per domani temo che l'impianto debba attendere marzo...:storto:
 

crireal

Guru Giardinauta
Comunque ora verso l'inverno non sarà necessario. ma in primavera sarà necessario.
Il peccato è che dovrai intervenire sul prato fatto... tutti qui.

Potrai comunque farlo, anzi dovrai, a fine febbraio 2013.
 

ravix82

Aspirante Giardinauta
sinceramente non saprei nemmeno da dove iniziare Crireal per realizzare un' impianto d'irrigazione :confuso:
 

michelepm

Florello Senior
ormai ho prenotato la carotatrice per domani temo che l'impianto debba attendere marzo...:storto:
Comunque ora verso l'inverno non sarà necessario. ma in primavera sarà necessario.
Il peccato è che dovrai intervenire sul prato fatto... tutti qui.
Appunto, fossi in te non farei nessuna carotatura. Sistemi il prato e poi lo rovini di nuovo? Scusa che senso ha; sarebbe più logico farti l'impianto idrico in contemporanea alla carotatura, poi una bella trasemina e ad aprile/maggio avrai il prato perfetto.
 

ravix82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,vorrei chiedervi quante volte al giorno dovrei bagnare il prato adesso che è ricoperto dalla sabbia della carotatura e ho notato che si asciuga abbastanza in fretta, devo continuare a tenerla umida?
Quanto tempo ci vorrà all'incirca per avere un prato in buono stato?
 

michelepm

Florello Senior
Ciao a tutti,vorrei chiedervi quante volte al giorno dovrei bagnare il prato adesso che è ricoperto dalla sabbia della carotatura e ho notato che si asciuga abbastanza in fretta, devo continuare a tenerla umida?
Quanto tempo ci vorrà all'incirca per avere un prato in buono stato?
Non più di due o tre irrigazioni tipo alle 6-11-16, dipende in ogni caso da quante ore di sole riceve il prato. Cerca con gli orari di regolarti in base al sole. Tra una mesetto dovrebbe essere in perfetta forma.
 
Alto