• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su esecuzione arieggiatura

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
siccome questa pratica ancora mi manca desideravo sapere come si effettua l'arieggiatura con il rastrello arieggiatore, in particolare:

1) le lame del rastrello vanno passate a raso del terrenno oppure vanno affossate sotto terra? Eventualmente di quanto?

2) In un prato di Cynodon Dactylon o le essenze che mettono stoloni e rizomi è possibile arieggiare col rastrello arieggiatore?

3) Quale è il periodo di arieggiatura per le macroterme?

Grazie a tutti.
 

marcobri

Apprendista Florello
lascia perdere run il rastrello arieggiatore su macro....non serve a nulla se non a dargli una pettinata:D e poi su macro l'arieggiatura va' effettuata alla ripresa vegetativa in maniera che il prato abbia il tempo di recuperare.....comunque se proprio vuoi cimentarti basta "graffiare" la superficie del terreno,ma con gli stoloni la vedo dura:D good luck:lol::Saluto:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Uhm, e sulle zone ingiallite che non ri riprendono più, non si può dare un'arieggiata tanto per togliere il "morto"?
 

marcobri

Apprendista Florello
dare una pulita e arieggiare sono 2 cose diverse.....la vera arieggiatura e' molto piu' invasiva del rastrello. poi bisogna vedere da cosa dipenda l'ingiallimento....poi con te mi trovo in difficolta a risponderti....spunti dopo tanto tempo e non ricordo piu' se hai macro,micro o mix:lol: ripeto se vuoi dare una pulita va bene il rastrello altrimenti su macro in questo periodo non e' il massimo. sulle microterme va benissimo farlo a settembre anzi consigliabile piu' della primavera ma su macro solo alla ripresa vegetativa
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Una ripulitina dal secco la puoi fare, lavori più invasivi meglio farli a primavera avanzata o entro luglio sulle macro.

[video=youtube;MDSLfzeiMk8]http://www.youtube.com/watch?v=MDSLfzeiMk8[/video]

cigolo
 

dany.1982

Giardinauta
io dovrò fare una bella pulizia. non è messo male ma è un po' multicolor verde.
con 40 euri al giorno, si noleggia quella a scoppio. penso che quella una bella ripulita anche dell erba morta la dia.
ciao
 

marcobri

Apprendista Florello
aggiungo solo di stare attenti con gli arieggiatori a motore.....gia' quelli elettrici partono che na' bellezza:D e poi la regolazione delle tacche......come prima arieggiatura andate leggeri....poi ma mano che prendete dimistichezza andate a lame (piu' "profonda" ed incisiva):eek:k07:
 

tonio

Florello
sempre e solo lame ..i rulli sono aria americana..sempre se il prato è consolidato nel tempo...,poi si riprende alla grande...
 

dany.1982

Giardinauta
mi raccomando dopo il 15 settembre ...

dipenderà dalle temperature ma penso agli inizi di settembre perchè poi devo riseminare alcuni punti per farlo ritornare perfetto.
per ora neanche una goccia ne di antifungino ne di diserbanti selettivi. però è un po' giallino in certi punti per scottature da carenza idrica.
continuo a bagnare un giorno si e uno no ma con queste temperature esposto a sud è difficile.

ciao
daniele
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Una ripulitina dal secco la puoi fare, lavori più invasivi meglio farli a primavera avanzata o entro luglio sulle macro.

cigolo
Per lavori invasivi intendi il rastrello arieggiatore?


aggiungo solo di stare attenti con gli arieggiatori a motore.....gia' quelli elettrici partono che na' bellezza:D e poi la regolazione delle tacche......come prima arieggiatura andate leggeri....poi ma mano che prendete dimistichezza andate a lame (piu' "profonda" ed incisiva):eek:k07:
Con i miei 20 mq. non riuscirei nemmeno a girarlo un aggieggio a scoppio, già fatico col tagliaerba elettrico :D
 

RunDLL

Giardinauta Senior
In questo momento ore 23,15 a Perugia c'è l'82% di umidità, si prevede il 97% alle 2 di questa notte, i bollettini meteo addirittura danno "rischio nebbia"...
 

dany.1982

Giardinauta
da me non danno piogge per i prossimi 20 gg

drammatica.
speriamo solo che a settembre mi lasci un po' di sole per arieggiare. poi quando transemino può piovere quanto vuole!!
all'alba altri 15 mm di acqua per m2 e la bolletta lievita
 

dany.1982

Giardinauta
Dalle tue parti nemmeno la bufera che hanno annunciato a fine agosto?

non ho sentito nulla della bufera ma spero arrivi presto!!!
il mio prato a bisogno di 3/4 gg di acqua ininterrotta. sta patendo nella parte grossa e i segni visibili ci sono.

l'unico conforto è che siamo quasi alla fine di questo caldo...... poi si riparerà con arieggiatura e una bella transeminata.
Sto aspettando solo quello perchè la transeminata che ho fatto ad aprile non mi ha soddisfatto in pieno avendo iniziato a fare caldo dopo un mesetto.


ciao
daniele
 
Alto