• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aria di primavera (?)

S

scardan123

Guest
Ieri e oggi c'era aria di primavera. Ancora prigioniero nella cupa, rumorosa, affollata bologna, lo stesso si sentiva persino lì un'aria diversa. L'inverno sta schiattando (tiè!).

Avete iniziato qualche lavoro primaverile?
Ho preso un nuovo vaso, come buon auspicio.

Io ho una gran voglia di primavera :froggie_r: sono il solo? no vero?
 

miciajulie

Fiorin Florello
no, scardan, sei in abbondante compagnia. appena trovo le forze pensavo di potare oleandro e glicine, seguendo i consigli datemi qui sul forum. e poi via con le bustine della banca dei semi! io il vaso lo devo comprare, non so bene come, per gli echinopsis, che non ci stanno più, dove sono!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Anche io attendo la Primavera, ormai non manca molto!
Ho giusto preparato dei vasi con delle primule e giacinti, per il resto aspetto che passi il freddo...ho un progettino in mente per rivoluzionare le bordure del giardino, mi piacerebbe farci un "giardino roccioso" :rolleyes:
 
A

anydaynow

Guest
ancora ce ne vuole prima di primavera, il freddo sta tornando. secondo me è stata una tregua piuttosto umida, ma pur sempre una tregua. io ho tolto un po' di rovi nel bosco, ma poca roba a dire il vero. oggi era una gran bella giornata ma c'era il vento freddo e siccome son già raffreddato non me la son sentita di stare fuori tutto il giorno.
 
V

vinceco

Guest
ancora ce ne vuole prima di primavera, il freddo sta tornando. secondo me è stata una tregua piuttosto umida, ma pur sempre una tregua. io ho tolto un po' di rovi nel bosco, ma poca roba a dire il vero. oggi era una gran bella giornata ma c'era il vento freddo e siccome son già raffreddato non me la son sentita di stare fuori tutto il giorno.

sei proprio cagionevole:) io in settimana forse(se il tempo permette)inizio a cambiare un pò di terra ai gerani ,poto le ortensie,rose ,ecc. diciamo comincio piano piano perchè ancora non siamo proprio fuori dall'inverno quindi è meglio non rischiare troppo.
 

soniag78

Apprendista Florello
no, scardan, sei in abbondante compagnia. appena trovo le forze pensavo di potare oleandro e glicine, seguendo i consigli datemi qui sul forum. e poi via con le bustine della banca dei semi! io il vaso lo devo comprare, non so bene come, per gli echinopsis, che non ci stanno più, dove sono!



:food::food::food::food::food:

:lol::lol::lol::lol::lol:
 

soniag78

Apprendista Florello
Anche io attendo la Primavera, ormai non manca molto!
Ho giusto preparato dei vasi con delle primule e giacinti, per il resto aspetto che passi il freddo...ho un progettino in mente per rivoluzionare le bordure del giardino, mi piacerebbe farci un "giardino roccioso" :rolleyes:

bhe oggi ho sistemato vari vasetti anche io... ed avevo pure mandato mio marito a prendermi una carriola di terra vicino a casa... giusto per rivoluzionare il giardino con un giardino roccioso e integrarlo con la bordura delle rose...
ero già all'opera quando mi sono ricordata di avere le tartarughe in letargo, perciò questo lavoretto non posso farlo finchè non vengono fuori...

però ho sistemato il giardino che ho nel retro, ho tolto un bel pò di erbacce dalle bordure ed ho messo le cortecce di pino, come ha cambiato aspetto!!
non vedo l'ora di metterci un pò di fiorellini belli colorati!!!
 

campogaggiolo

Florello
Si scardan, anche io attendo con gioia la primavera, veder crescere i miei tulipani le mie rose e il glicine fiorito poi! Voglio l'aria frizzante! :D
 

soniag78

Apprendista Florello
sei proprio cagionevole:) io in settimana forse(se il tempo permette)inizio a cambiare un pò di terra ai gerani ,poto le ortensie,rose ,ecc. diciamo comincio piano piano perchè ancora non siamo proprio fuori dall'inverno quindi è meglio non rischiare troppo.

come come? poti le ortensie? è questo il periodo giusto?
io le ho potate credo ad ottobre perchè mi stavano seccando, le ho messe a terra e adesso hanno tutte le gemme...
 

*Tea*

Giardinauta Senior
bhe oggi ho sistemato vari vasetti anche io... ed avevo pure mandato mio marito a prendermi una carriola di terra vicino a casa... giusto per rivoluzionare il giardino con un giardino roccioso e integrarlo con la bordura delle rose...
ero già all'opera quando mi sono ricordata di avere le tartarughe in letargo, perciò questo lavoretto non posso farlo finchè non vengono fuori...

però ho sistemato il giardino che ho nel retro, ho tolto un bel pò di erbacce dalle bordure ed ho messo le cortecce di pino, come ha cambiato aspetto!!
non vedo l'ora di metterci un pò di fiorellini belli colorati!!!

Che belle le tartarughe di terra!!

Abbiamo in mente una cosa molto simile allora :) non vedo l'ora di potermi mettere all'opera, ora come ora fa freddo a stare all'aperto, ma pazienterò!

Anche le ortensie che abbiamo noi sono state potate fine settembre-ottobre e adesso sono piene di gemme, anzi qualche fogliolina sta venendo fuori.
 

soniag78

Apprendista Florello
Che belle le tartarughe di terra!!

Abbiamo in mente una cosa molto simile allora :) non vedo l'ora di potermi mettere all'opera, ora come ora fa freddo a stare all'aperto, ma pazienterò!

Anche le ortensie che abbiamo noi sono state potate fine settembre-ottobre e adesso sono piene di gemme, anzi qualche fogliolina sta venendo fuori.

sarebbe carino più avanti confrontare il nostro lavoro giusto per darci qualche idea in più...:rolleyes:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Anche le ortensie che abbiamo noi sono state potate fine settembre-ottobre e adesso sono piene di gemme, anzi qualche fogliolina sta venendo fuori.
in effetti è così.
Nonosante non colga nessun sintomo di un inizio di primavera, ne dalla temperatura, ne da altro, molte piante iniziano ad avere dei risvegli.
Anche le 5 ortensie che ho in giardino che ho potato mesi fa, hanno le nuove foglie.
E' bello vedere il risveglio!!
 
M

margherita51

Guest
hai ragione: si sente nell'aria, il problema è la terra bagnata fradicia. Ho ordinato delle rose che non ho ancora ritirato perchè non mi fido di preparare il terreno: se non si asciuga lavorandolo diventa poi come il cemento. Che si fa?
 

Loulou

Florello
È normale che le ortensie abbiano solo gemme e qualche sporadica foglia, le mie sono così messe
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
hai ragione: si sente nell'aria, il problema è la terra bagnata fradicia. Ho ordinato delle rose che non ho ancora ritirato perchè non mi fido di preparare il terreno: se non si asciuga lavorandolo diventa poi come il cemento. Che si fa?

Si aspetta e si prega il dio sole. :lol:
 

bac73tm

Giardinauta
voglia di primavera dici? non vedo l'ora che fioriscano tutte le mie bulbacee certo per ora noon riesco ad entrare in giardino che per l'occasione si è trasformato in una palude sarà per via del carnevale... cmq ho una voglia di entrare in giardino a sistemare il macello che non sto più nella pelle e con tutto il lavoro che c'è da fare.... per ora godiamoci questi pochi raggi di sole :Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
E' tutto bagnato e piove, non si può fare nulla...
Ma durante qualche breve schiarita abbiamo costruito due bellissimi archi su cui far arrampicare Souvenir de la Malmaison: abbiamo tagliato quattro canne altissime e le abbiamo curvate a due a due fino a formare due semicerchi perfetti. Poi le abbiamo infilate profondamente nel terreno. Mi piace molto che queste strutture siano fatte con materiali del posto e non comprate, magari di plastica. A volte usiamo anche rami o tronchi trovati a mare.
Questo è per ora il primo lavoro di primavera:)
 

magdalena

Giardinauta Senior
ciao scardan!!! :Saluto: anche io sono di bologna..però al momento sto un po' fuori città..anche qui si sente già la primaveraaa :hands13: oggi è una bellissima giornata!!! finalmente non piove..il mio piccolo giardino è tutto fangoso..uff..ma inizia piano piano a spuntare qualcosa dei miliardi di bulbi che ho piantato :food: anche io ho comprato un vasooo nuovo!!per il mio gelsomino che ormai non ci sta più nel vecchio!! mi aspetta anche il cambio del vaso a due clematis perchè iniziano già a spuntare :D e dovrei anche seminare un po' di erba..è diventata bruttissima dopo tutta questa pioggia.. ma questo dopo il ritorno!! per ora vado via per una settimanaaa!! spero di trovare un bel caldo al mio ritornoo!! :martello2
:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sono giorni che canto: "Che fretta c'era... maledetta primavera..." :lol:
Anch'io ho una voglia matta di primavera, e vedere bulbi che spuntano, gemme che si ingrossano, le vecchie primule che rifioriscono, le rose già in fiore, la mimosa lì lì per sbocciare... mi mette una frenesia incredibile! Qui c'è un po' di sole e le temperature sono abbastanza miti, ma io sono rinchiusa in ufficio (a fare niente, tra l'altro :storto:, ma questa è un'altra storia) e non posso fare nienteeeee!
Solo una cosa: cantare! :D
"Seeeeeeee per innamorarmi ancoraaaa torneraaaaaaaaaaiiii maledetta primaveeeeeeeraaaaaaaa........" :lol:
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Primavera è una parola grossa...

Eh sì, qui in Pianura Padana fa ancora freddo, umido, nebbioso. Una pallida schiarita solo adesso. Ho già acquistato dei vasi, dei concimi, dei terricci e sono qui che mordo il freno ma mi sembra ancora troppo presto, dopo il week-end di piogge torrenziali appena concluso. Uffa!
Ancora non posso fare niente sul mio terrazzino. Sigh!
Antonella:mad:
 
Alto