Piccola premessa, non ho letto le risposte, proprio per non esserne influenzato e dare la mia opinione spassionata alla cosa.
Bella sta discussione! senza offendere nessuno sta andando avanti; ci si sta conoscendo un po' di più e, mi vien da dire, che la richiesta di Pin è stata soddisfatta.
ora riprendo la risposta di michele perchè la condivido. metto solo un mio contributo sulle "persone" (nel senso di nickname collegato a persona reale)
Senza polemizzare, si intende, ma proprio non capisco lo spirito di queste domande. A mio parere, non esiste risposta a nessuna di esse.
Io, come tutti, almeno credo, mi sono iscritto su questo forum per parlare di giardinaggio e piante, ma è abbastanza logico che, dato che le piante hanno i loro tempi, una volta fatta la domanda che mi preme ed ottenuta la risposta non posso fare altro che attendere, leggere e, se posso, aiutare altre persone che stanno coltivando le mie stesse piante.
E le cose potrebbero benissimo limitarsi a quello, però (e sono contento della cosa) c'è anche una sezione libera in cui si può discutere di cose al di fuori (ma non necessariamente) del giardinaggio. Ebbene, questa sezione secondo me va necessariamente presa come un grande calderone più o meno organizzato in cui puoi trovare di tutto.
E' chiaro che, anche parlando di argomenti "leggeri", il tono della discussione ed il livello degli interventi variano da persona a persona e non si può sapere a priori chi risponderà, se questa persona esprimerà opinioni diverse dalla propria nè tantomeno come risponderà.
Il forum è di fatto una community e più membri ha (attivi intendo) meno è probabile che un argomento qualunque annoi tutti quanti tranne chi l'ha cominciata. Ricorda però che ci è data la facoltà di partecipare o meno ad una qualunque discussione così come possiamo andarcene quando vogliamo se un thread non ci interessa più. Questo però non significa che debba annoiare anche gli altri.
La bontà di un thread non si misura dalla quantità di post, ma dalla qualità ed è certo che più è alto il numero di post, più è alta la probabilità che qualcuno prima o poi abbia postato degli interventi di scarsa qualità, ma è fisiologico e non siamo obbligati a rispondere a tutti se non lo vogliamo.
Ribalto la tua domanda. E' veramente necessario che un thread debba darci un confronto o far nascere un dialogo illuminato?
il problema di Pin, se non ho capito male, sta proprio nel fatto che si scrive di amenità a go-go ma una discussione "seria" è difficile trovarla ultimamente.
la proporzione potrebbe essere 9 a 1, per capirsi. Non è necessario ma non trova un'alternativa.
A me personalmente fa piacere anche semplicemente fare due chiacchiere, sia che si parli del drink più buono che abbiamo assaggiato o che si parli di una retrospettiva sui film neorealisti o sulle opere del Canaletto. Se poi ci scatta il confronto ed il dialogo culturalmente elevato, ben venga, ma non deve essere per forza così.
Per quello che riguarda il nasconderci dietro ad un nick o farsi un'idea di chi ci sia dietro onestamente non vedo il problema. Ognuno si fa la propria opinione sulla persona virtuale basandosi sull'unica cosa che ha, ovvero quello che quella persona scrive. Non si hanno garanzie che la persona reale rispecchi il suo alter ego virtuale e comunque non è quello che io cerco in una community come questa. Se poi salta fuori che una persona che mi sta simpatica nel forum mi sta simpatica anche nella vita reale tanto meglio, se io gli sto simpatico mi sono fatto probabilmente un amico, altrimenti pazienza, mi dispiacerà un po' magari però non ero venuto sul forum per quello.
sono completamente d'accordo. e, se devo essere onesta, credo QUASI ciecamente a quello che leggo degli utenti. mi piace pensarvi così come scrivete; anche le parole "buttate la" in un forum possono voler dire molto, per me.
Quindi io invito a non farsi troppe domande, se un argomento interessa, si legge e si posta, altrimenti no, è la legge del forum. Se si vuole iniziare una discussione culturalmente elevata, lo si può fare, se avrà successo bene, altrimenti amen, non si può pretendere che tutti abbiano i nostri gusti; vedi il mio topic sui giochi orientali. Per carità, non che fosse culturalmente elevato, ma non è piaciuto, pazienza, me ne sono fatto una ragione, tanto ero comunque nella sezione OT.
oserei dire che non è sempre detto che una persona abbia il tempo di leggere tutto, di commentarlo. non è neppure tenuta a farlo. in fin dei conti, tutti noi abbiamo una vita e il tempo che dedichiamo al forum è (e deve essere così) ridotto. altrimenti chi coltiverebbe le nostre amate piante?
k07:
Spero di non aver scritto in modo troppo sconclusionato, sono prolisso ed a volte quando parlo a ruota libera mi può capitare di uscire un po' dal seminato...
--
Michele.