• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruco gigante

cloud 82

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti e buon agosto!
Oggi in giardino abbiamo trovato questo bruco lungo circa 15 cm (non è un errore di battitura, abbiamo fatto una misurazione a spanne). Non ne ho mai visti di simili, qualcuno sa dirmi la specie? Sono pericolosi per le colture? Dai colori sgargianti ho ipotizzato che possa essere velenoso…

Se può essere di aiuto, abitiamo in Piemonte, provincia di Torino.

Grazie a tutti.
 

Allegati

  • bruco_1.JPG
    bruco_1.JPG
    77,9 KB · Visite: 8
  • bruco_2.JPG
    bruco_2.JPG
    77,5 KB · Visite: 7

dabolem

Aspirante Giardinauta
Ciao, non è pericoloso o velenoso, si tratta della Saturnia del pero (una falena). Se cerchi in rete troverai le foto del bruco in questione e della falena che ne nasce
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non lo so precisamente...anzi a dirla tutta ne so davvero poco...
ma credo sia "un bruco" di grande falena.....bho forse una qualche Saturnia.... o una "testa di moro" ....mhmmm più
saturnia che altro?
 

cloud 82

Aspirante Giardinauta
Dalle foto su internet direi che avete assolutamente ragione, è una Saturnia del pero.
Le ho sempre viste nello stadio falena, ma non pensavo che la larva potesse essere così grossa.
Grazie mille!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
o_O avete ? (n) in quanti ti hanno risposto oltre a me?...:)...
non invecchiarmi così tanto...;)
mi accontento del semplice TU.
:ciao:
marco
 

Picantina

Fiorin Florello
o_O avete ? (n) in quanti ti hanno risposto oltre a me?...:)...
non invecchiarmi così tanto...;)
mi accontento del semplice TU.
:ciao:
marco
Ciao Marco se scrivi così c'è da preoccuparsi per la vista più che per l'età

Ciao, non è pericoloso o velenoso, si tratta della Saturnia del pero (una falena). Se cerchi in rete troverai le foto del bruco in questione e della falena che ne nasce

Dabolem è arrivato un attimino prima.... :whistle::LOL:;):ciao:
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
proprio un attimino ino ino...visto letto DOPO ...giusto perché quando ho scritto e postato il post ancora NON appariva l'altro.... per vederlo apparire ho dovuto aggiornare "la pagina"....succede...
@Picantina ma grassie né...
porto gli occhiali :) ma ancora non sono, per niente, cecato...
"per l'età"....
dicesi .....

l'è mei se cancello? ma no dai lo lascio... "figura .... per figura" ... una in più una in meno che cambia?
..
 
Ultima modifica:
Alto