• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminello PANDA: come va somministrato??

amatiz

Aspirante Giardinauta
Ciao,
nel mio prato continua a nascere robaccia... che costantemente strappo, ma spunta sempre roba nuova. Per contenere la nascita di infestanti varie ho preso confezione da 1L di Panda antigerminello.

Il prato è di 80 mq. circa.
Come devo somministrare il diserbante?

Ho una pompa a pressione da 5L.

Devo tagliare l'erba corta? Innaffiare prima e dopo? Quanto PANDA va diluito nella pompa, tenendo conto che per irrorare il prato mi andranno un 10 litri di acqua (2 "pieni" della pompa)?

Grazie!!

Ah dimenticavo, il prato è seminato in aprile, lo taglio regolarmente tutte le settimane...
 
Ultima modifica di un moderatore:

paolaas

Guru Giardinauta
Se la zona è calda e soprattutto in questa stagione non è il caso di dare il panda perché brucia anche il prato. Per di più è un prato giovane....
Ti consiglio di aspettare all'inizio della primavera prossima.
La dose in questo momento non la ricordo, l'avevo segnato da qualche parte, se lo trovo te lo dico....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usane una dose di 40ml/100mq in 5-10lt d'acqua (fai 1 o 2 pompe a piacimento l'importante è che il prodotto venga distribuito uniformemente) meglio se su prato rasato da un paio di giorni e facendo seguire una breve irrigazione per far posizionare il prodotto al suolo ove svolgerà la sua azione.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tanto per precisione l'antigerminate agisce solo sui semi contro quadrella gramigna e quant'altro di stolonifero, rizomatoso o già nato non ha alcun effetto
 

amatiz

Aspirante Giardinauta
Fatto!

Allora ho fatto una applicazione cauta, versando 25ml con 5L di acqua ho coperto tutto il prato.

Certo che il Panda è pestilenziale... Puzza di gasolio, macchia di giallo tutto quello che tocca (pure l'erba la vedo tutta gialla!!!) speriamo bene per il prato...

Tra un paio di giorni butto pure il diserbante post emergenza e subito dopo il concime estivo antistress....

Sono preoccupato non dormirò fino a che l'erbaccia sarà sparita!
 

paolaas

Guru Giardinauta
A me lo avevano sconsigliato col caldo se non si bagnava il prato perché dicevano che un po' bruciacchiava anche il prato esistente...
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio lo Stomp Aqua per diversi motivi...
Il principio attivo è lo stesso, è microincapsulato..quindi oltre ad avere un effetto lenta cessione non si volatilizza (quindi non puzza), non sporca gli attrezzi (li lavi e non restano gialli), si utilizza a dosaggi più bassi, ha un effetto più lungo....e soprattutto costa meno!:muro:
....cosa vuoi di più dalla vita....
 
M

marcobri

Guest
Io ti consiglio lo Stomp Aqua per diversi motivi...
Il principio attivo è lo stesso, è microincapsulato..quindi oltre ad avere un effetto lenta cessione non si volatilizza (quindi non puzza), non sporca gli attrezzi (li lavi e non restano gialli), si utilizza a dosaggi più bassi, ha un effetto più lungo....e soprattutto costa meno!:muro:
....cosa vuoi di più dalla vita....
quoto in todo,solo una precisazione.se poi si deve intervenire con una trasemina riparatoria sei impossibilitato a farlo.e' preferibile andare a passettini.tanto i periodi da coprire sono sempre gli stessi:eek:k07:
 

amatiz

Aspirante Giardinauta
Nooooooo

oi oi oioi ....
mi viene male...

qui sta appassendo tutto, in due giorni dall'applicazione del Panda l'erba sta diventando paglia. Le foglie più piccole sono già tutte completamente secche e gialle!!!!!

Aiuto cosa devo fare???? DISASTRO TOTALE!!!!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Eppure è quello che il giardiniere aveva detto a me che sarebbe successo se l'avessi fatto con questo caldo....
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Per quel che ne so io, il PA agisce su un sacco di graminacee anche a livello di piantula (2/3 foglie).
Da quello che ho potuto sperimentare, agisce su alcune infestanti più grandi (l'effetto si vede dopo 15 giorni).
Si nota l'effetto perchè ingialliscono le foglie pian piano fino alla morte completa....cosa che io preferisco evitare e appena identifico la piantina la estirpo.
 
M

marcobri

Guest
indubbiamente intervenire col caldo coi selettivi non e' mai consigliabile,infatti di questi periodi per necessita' conviene fare qualsiasi tipo di irrorazione la sera verso le 19.io ho sempre saputo che il pendimenthalin e in generale glia antigerminelli agiscono al livello del seme.2 cose mi vengono in mente che potrebbero fare tabula rasa di un prato:
1-trattamento su prato troppo giovane(1-2 mesi di vita dalla germogliazione)
2-aver esagerato col dosaggio(le dosi del panda sono 40ml in 10lt d'acqua per 100mq)
oltre questa dose credo potrebbe dar fastidio ma fare kaput mi sembra strano.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
oi oi oioi ....
mi viene male...

qui sta appassendo tutto, in due giorni dall'applicazione del Panda l'erba sta diventando paglia. Le foglie più piccole sono già tutte completamente secche e gialle!!!!!

Aiuto cosa devo fare???? DISASTRO TOTALE!!!!

Quanti mesi ha il prato? puoi postare delle foto?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Allora, ora che ricordo, il giardiniere che era venuto da me mi aveva detto che dalle nostre parti dove l'estate è torrida e molto secca, il Panda mi avrebbe rovinato anche il prato ma aveva parlato di rovinarlo, non ucciderlo.

Quindi credo che tra 3 sfalciate d'erba dovresti aver "salvato" la situazione.
 

amatiz

Aspirante Giardinauta
forse vive

Ciao a tutti,
allora per rispondere alle domane, il prato è stato seminato in aprile, per metà maggio era già bello folto, da allora lo ho falciato quasi ogni settimana.

Quello che ho notato è che dopo aver dato il Panda, si è subito seccata tutta l'erbetta di fondo, gli steli più sottili che facevano "volume" sotto quelli più grossi e sviluppati.

Visto che stava visibilmente soffrendo ho subito buttato un concime antistress e rinverdente, adesso mi sembra si stia riprendendo, nel senso che non vedo un peggioramento della situazione! Spero che non peggiori. Il prato è tutt'ora bello verde a chi lo vede da lontano, ma se ti avvicini vedi che la base delle piente di erba sono molto ingiallite e alcune ridotte a mucchietti di paglia.

Oggi provo anche a spruzzare dell'anti fungino Bayer perchè non vorrei che fosse anche qualche muffa o fungo in concomitanza a peggiorare la salute del prato!

Questa l'immagine del prato qualche giorno fa... ora è un pò più bucherellato.... mentre due giorni fa, dopo il Panda, era proprio giallo e rinsecchito!!!
foto.jpg
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
posta delle foto.probabilmente il prato era troppo giovane per assorbire la botta del panda ecco perche' hai avuto problemi
 
Alto