• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminello + selettivo di post emergenza

roncherese

Aspirante Giardinauta
Ciao al forum!

appena quest'ondata di piogge torrenziali lascerà spazio ad un po' di sole, vorrei diserbare con antigerminello (PANDA) e già che ci sono, miscelare anche un diserbante di post-emergenza (tipo greenex). Volevo sapere se inanzitutto è fattibile (credo di si da quel che ho letto) e se le dosi da rispettare sono le stesse indicate per entrambi i prodotti.
Per 100mq di prato direi 30/40ml di PANDA + 50ml di GREENEX diluiti in 10L d'acqua da irrorare con pompa a spalla.
O magari le dosi vanno ridotte?

Confermate? Grazie mille! :eek:k07:

p.s. il prato è nato ad ottobre 2012 e ha subito (in parte) una trasemina ad aprile.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A 60 giorni dalla nascita puoi procedere separa i due interventi però prima il greenex e il giorno dopo l'antigerminante il tutto a distanza di almeno due giorni da un taglio
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
Grazie Green, allora appena ne avrò la possibilità procederò ai trattamenti. Le quantità che ho scritto possono andar bene?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le dosi sono ok .. però hai realmente bisogno del greenex? Il greenex serve per eliminare le infestanti graminacee a foglia stretta che in questo periodo non credo invadano già il tuo prato.

cigolo
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
hai ragione Cigolo, ero convinto che il greenex fosse un diserbante per infestanti a foglia larga... Stamattina ho preso il Disergreen della KB, spero sia valido, non l'ho mai usato.
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
riprendo questa discussione a circa un mese dal trattamento con antigerminello. Devo dire che il trattamento ha funzionato a dovere, oltre a non aver visto nuove infestanti nascere (salvo rare eccezioni) il prato nel frattempo si è infittito sempre più!
Ora nelle zone in cui durante il primo trattamento con panda ero stato più "leggero", per via di una trasemina di un paio di mesi prima, vedo che iniziano a spuntare qua e la alcune infestanti che quotidianamente, o quasi, estirpo manualmente.

Secondo voi conviene effettuare già un secondo trattamento preventivo? In tal caso, se trattassi verso l'ora di cena, posso aspettare ad effettuare l'irrigazione dei 5mm necessari e bagnare il mattino seguente intorno alle 6.30? Giusto per non lasciare il prato umido tutta notte. Oppure è consigliabile bagnare subito dopo aver trattato?
Grazie!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si puoi aspettare, il riscio è solo se usi pendimetalin che è fotolabile ma se non c'è il sole...
 
Alto