• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

panda antigerminello

apiluca

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato la confezione liquida gialla di PANDA antigerminello, vorrei finalmente darlo sul prato nuovo....sulla confezione è dato per 50 ml per 100 metri quadrati, ho provato con la mia pompa a spalla e con 10 litri di liquido dovrei riuscire a fare 120 metri quadrati, secondo i piu esperti quanti ml di prodotto devo usare considerando il mio prato ha iniziato a nascere il 12 di aprile?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non lo puoi usare su un prato così giovane, faresti una mattanza.

Non lo puoi distribuire su un prato così giovane.....faresti una mattanza
 
Ultima modifica di un moderatore:

apiluca

Aspirante Giardinauta
quando lo posso usare?pensavo verso il 15 di giugno,il prato avrebbe 2 mesi esatti dalla nascita,lo posso fare?oppure meglio se faccio foglia larga e poi foglia stretta?non vorrei rifare tutto il lavoro sino ad ora fatto...grazie.....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Usare su prato neo insediato è sempre un azzardo, nel senso che può causare piccole ed isolate morie, così come provocare uno scadimento generale del prato. Io, fino all'autunno mi limiterei a controllare il prato ed a agire eliminando a vista sia manualmente sia con post emergenza a dosaggio basso e magari ripetuto più volte a distanza di 10-15 gg. Se prendi le infestanti quando sono ancora piccole, puoi usare un nebulizzatore solo su di esse.
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Sono molti gli infestanti nel prato, se mi dite che antigerminello è da usare questo autunno va bene ;ma userei evade e il greenex per foglia stretta erogati su tutto il prato con la pompa a spalla per tutta l'estate, secondo voi quale dei due per primo? Avevo pensato al foglia larga perche forse è il meno pericoloso per festuca e poa al dosaggio di 60 ml per 100 metri....e poi dopo una settimana darei il greenex al dosaggio di 40ml x 100 metri....corro rischi o vado tranquillo?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prima il greenex (se sono presenti infestanti a foglia stretta) in quanto nel periodo estivo sono le più aggressive, il primo trattamento con questo prodotto lo farei a 35ml/100mq. Passata una settimana, se il prato non è sofferente, passa l'evade a 60ml/100mq. L'antigerminello lo userei solo se l'invasione delle infestanti diventasse critica.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Ok grazie Cigolo sempre molto disponibile, considerato che tra dieci giorni è esattamente 2 mesi che è nata....tranne in alcuni punti dove ho riseminato dopo 15 giorni..a quale data posso fare il trattamento? Grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tra 15 giorni secondo me potrai già cominciare col diserbo (ai dosaggi precedentemente indicati) ... riesci a fare un paio di foto della situazione?

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Bene, domani faro' delle foto per postare la situazione...spero che si vedano bene...in partivolare ho quel ' erba antiestetica di un verde brillante che mi sembra poter essere il sorgo ma non ne sono sicugo.....tra le altre cose in questi giorni di temperature basse e pioggia questo tipo di erba è entrata in sofferenza ingiallendosi molto ero gia contento poi ho passato il ferro su tutto il prato e con il sole si è ripresa......domani le foto...
Grazie

erba2-2.jpg erba2-8.jpg erba3-3.jpg [/ATTACH] Vedi l'allegato 148783 Vedi l'allegato 148784 Vedi l'allegato 148785 Vedi l'allegato 148786

posto le foto fresche fresche,cosa ne pensate,posso procedere con i prodotti?
sono indeciso se trattare ogni 45 giorni oppure a cadenze minori di 10-15 giorni con la dose diminuita.....visto che antigerminello e' azzardato......

ho a casa :greenex
evade
phentium
cosa pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle primne 3 foto (le altre non le vedo) non sembra granchè infestato, sembrano esserci solo delle foglia larga. Se non ci sono infestanti a foglia stretta non usare il greenex ma solo l'evade. Per l'antigerminello secondo me ti conviene attendere l'evoluzione e comunque non intervenire prima di fine giugno.

cigolo
 
Alto