• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

antichità dei nostri giardini

Alex81

Master Florello
salve a tutti volevo aprire questa discussione per fornire nuove idee utilizzando semplici attrezzi destinati altrimenti al disuso e al triste dimenticatoio...e mi piacerebbe scambiare qualche opinione ed immagine sui vostri tesori antichi . . .

un vecchio attrezzo di famiglia adornato da qualche ricadente (surfinia) e qualche pianta di lavanda e di ortensia che rimarcano valorizzando l'antichità e il color ruggine per contrasto di colori (magari l'anno prossimo faccio la foto con tutto fiorito :D)
attachment.php


un giardino di grassine in vitro in una vecchia damigiana col trucco
attachment.php


attrezzo sempre valorizzato dalle solite magiche surfinie ricadenti da una vite americana rampicante e dai due solanum bianco e azzurro che pian piano copriranno buona parte della struttura, un giovane acero in un cesto in vimini a cui dopo averne tagliato il fondo e appoggiato per terra l'ho riempito con ghiaia rossa andando a richiamare i colori delle foglie ed a creare una piccola piazzetta, qualche giacinto, ho riposto delle tegole a formare una raggiera e un po' più in là qualche ceppo d'albero dalla forma particolare come piedistalli per vasi colorati e qualche mattone di terra cotta a piastrellare qua e là lasciando spazi per fioriture stagionali
attachment.php


un vecchio torcolo decorato con dipladenie edere e ricadenti da interno con una corona di eriche nell'ex canaletto di scolo del mosto foderato con del nylon per mantenere unito il terriccio e non farlo scivolare tra le fessure durante forti acquazzoni
attachment.php


un altro vecchio attrezzo abbellito unicamente da surfinie con vecchie cassette sempre rivestite col nylon e colorate con acrilici spray e riempiti di margherite bianche ricadenti rosse e qualche iris cercando di richiamare i colori lilla del fiore nella cassetta bianca e le margherite bianche in quella viola
attachment.php


spero vi possano piacere queste mie semplici idee e di vedere al più presto anche le vostre aspettando i vostri utilissimi consigli e immancabili scatti
Alex
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Alex, vedo che la notte ti ispira! :rolleyes:

La terza immagine mi piace un sacco, ma anche le altre composizioni sono proprio carine... è tutta opera della tua fantasia? beh, complimentoni! :hands13:
Sei diventato proprio bravo... ma dimmi, il boccione è il "famoso" boccione? :ciglione: fammelo vedere meglio, dai... :eek:k07:
 

Alex81

Master Florello
grazie... alla fine nulla di troppo speciale io ho solo messo le piante...l'anno prossimo si cambia tutto però...come sempre d'altronde! :ciglione:

Per il giardino in vitro appena ho un attimo di tempo lo sistemo perchè è tutta estate che do solo da bere senza curarmi di cosa possa esser rimasto in vita e poi ti posto la foto!! :D
 

Commelina

Master Florello
e bravo Alex. le tue foto mi sono piaciute molto.
I tuoi attrezzo sono molto belli e molto più antichi di quanto possedevo io.
Avevo fatto un tentativo un paio d'anni fa con il mio torchio che è simile al tuo..... esperienza fallimentare. La prima volta è stato riempito di terra e abbiamo piantato fragole con l'intenzione di farne una fragoliera. fallimento al quoto
la seconda volta ho foderato il torchio con della juta (l'idea della plastica non ci piaceva).. ed abbiamo piantato dei fiori, aptenia cordifolia e mesembriantemi..... risultato assolutamente deludente, juta liquefatta :lol: e terra ancora una volta fuoriuscita
Ho regalato il torchio......... contenta di essermi liberata da un impiccio e fatti contenti i destinatari del regalo....

Interessa anche a me la damigiana con il minigiardino di grasse. Aspetto le foto :)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Questa è vecchia, ma ve la mostro di nuovo:eek:k07:

Mi piace avere questi due marmi antichi tra le mie piante
IMG_5103.jpg
 

soniag78

Apprendista Florello
che belli che sono i vecchi attrezzi rurali e le antichità in genere in giardino... mi piacerebbe molto averne qualcuno...
 

Alex81

Master Florello
NEW ...bellissimo quel marmo...hai fatto bene a rimetterlo perche non avevo mai visto quella foto...

COM ...mi spiace per i tuoi tentativi...comunque io ho messo la terra solo nel canaletto di scolo il dentro del torchio è riempito con vasi legni per 3/4 e solo sopra ho appoggiato i vasi ...et voilà...! l'anno prossimo ci si arrampicherà forse una bella ipomea di quelle belline belline (anche se li il sole arriva poco per la piccolissima quercia che sovrasta =\ ...vabbè vedremo dai :D)

SONIA ...anche a me piacciono da morire e stan ritornando in gran voga (ah...questo retrò!) io ho la fortuna di vivere un po sperso in un mondo verde in una famiglia con la cultura del vissuto e da chissquanto che sta storia del metti via va avanti e continuerà di sicuro con me :D

NAT&MAZ ...grazie per i complimenti... :eek:k07:

MIELE ...non ho a passione per i nomi...ma l'ipotesi di MAZ mi convince :D

STELLA (o LUNA?!) ...vabbè con tutti sti complimenti poi divento rosso...l'idea è che il post giri un po' e che la gente posti più foto possibili tanto da dare ottime idee anche meno ingombranti...e soprattutto meno pesanti da trasportare...fidati :D ...ad ogni modo grazzzzissssime :ciglione


...dai aspetto impaziente nuove soluzioni di riuso di vecchie cianfrusaglie che son la mia passione
a presto a tutti!
Alex
 

sara9

Giardinauta
:hands13: mi piace molto il tuo giardino ,saper inserire oggetti del genere è una vera arte!!!
Così non si butta via niente e si conserva il ricordo di chi quelle cose le ha utilizzate
 

Alex81

Master Florello
:hands13: mi piace molto il tuo giardino ,saper inserire oggetti del genere è una vera arte!!!
Così non si butta via niente e si conserva il ricordo di chi quelle cose le ha utilizzate

hai proprio colpito nel segno...è proprio quella storia che ci fa ricordare chi siamo...!
 
Alto