1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

antichità dei nostri giardini

Discussione in 'Arredo e illuminazione del giardino' iniziata da Alex81, 2 Ottobre 2010.

1. Alex81

Alex81 Master Florello

salve a tutti volevo aprire questa discussione per fornire nuove idee utilizzando semplici attrezzi destinati altrimenti al disuso e al triste dimenticatoio...e mi piacerebbe scambiare qualche opinione ed immagine sui vostri tesori antichi . . .

un vecchio attrezzo di famiglia adornato da qualche ricadente (surfinia) e qualche pianta di lavanda e di ortensia che rimarcano valorizzando l'antichità e il color ruggine per contrasto di colori (magari l'anno prossimo faccio la foto con tutto fiorito :D)

un giardino di grassine in vitro in una vecchia damigiana col trucco

attrezzo sempre valorizzato dalle solite magiche surfinie ricadenti da una vite americana rampicante e dai due solanum bianco e azzurro che pian piano copriranno buona parte della struttura, un giovane acero in un cesto in vimini a cui dopo averne tagliato il fondo e appoggiato per terra l'ho riempito con ghiaia rossa andando a richiamare i colori delle foglie ed a creare una piccola piazzetta, qualche giacinto, ho riposto delle tegole a formare una raggiera e un po' più in là qualche ceppo d'albero dalla forma particolare come piedistalli per vasi colorati e qualche mattone di terra cotta a piastrellare qua e là lasciando spazi per fioriture stagionali

un vecchio torcolo decorato con dipladenie edere e ricadenti da interno con una corona di eriche nell'ex canaletto di scolo del mosto foderato con del nylon per mantenere unito il terriccio e non farlo scivolare tra le fessure durante forti acquazzoni

un altro vecchio attrezzo abbellito unicamente da surfinie con vecchie cassette sempre rivestite col nylon e colorate con acrilici spray e riempiti di margherite bianche ricadenti rosse e qualche iris cercando di richiamare i colori lilla del fiore nella cassetta bianca e le margherite bianche in quella viola

spero vi possano piacere queste mie semplici idee e di vedere al più presto anche le vostre aspettando i vostri utilissimi consigli e immancabili scatti
    Alex

Ultima modifica: 2 Ottobre 2010
    A kermittina e ROSSANA367 piace questo messaggio.
  2. LucaXY

LucaXY Master Florello

Molto bello il tuo giardino ed anche ben curato!!

3. Mor@

Mor@ Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente Membro dello Staff

Alex, vedo che la notte ti ispira! :rolleyes:

La terza immagine mi piace un sacco, ma anche le altre composizioni sono proprio carine... è tutta opera della tua fantasia? beh, complimentoni! :hands13:
    Sei diventato proprio bravo... ma dimmi, il boccione è il "famoso" boccione? :ciglione: fammelo vedere meglio, dai... :eek:k07:

4. Alex81

Alex81 Master Florello

grazie... alla fine nulla di troppo speciale io ho solo messo le piante...l'anno prossimo si cambia tutto però...come sempre d'altronde! :ciglione:

Per il giardino in vitro appena ho un attimo di tempo lo sistemo perchè è tutta estate che do solo da bere senza curarmi di cosa possa esser rimasto in vita e poi ti posto la foto!! :D

5. Stellaluna

Stellaluna Maestro Giardinauta

Quante belle idee, complimentoni.
    Anche a me piace riciclare, ma non ho tante belle cose come te.

6. mazinga

mazinga Master Florello

bella idea complimenti

7. dolcemiele

dolcemiele Guru Giardinauta

:flower: hai fatto proprio un bel lavoro.ma dimmi che attrezzo é il primo? Non lo vedo bene :Saluto:

8. Fabdl

Fabdl Giardinauta Senior

9. mazinga

mazinga Master Florello

dovrebbe essere una seminatrice il primo attrezzo

10. Commelina

Commelina Master Florello

e bravo Alex. le tue foto mi sono piaciute molto.
    I tuoi attrezzo sono molto belli e molto più antichi di quanto possedevo io.
    Avevo fatto un tentativo un paio d'anni fa con il mio torchio che è simile al tuo..... esperienza fallimentare. La prima volta è stato riempito di terra e abbiamo piantato fragole con l'intenzione di farne una fragoliera. fallimento al quoto
    la seconda volta ho foderato il torchio con della juta (l'idea della plastica non ci piaceva).. ed abbiamo piantato dei fiori, aptenia cordifolia e mesembriantemi..... risultato assolutamente deludente, juta liquefatta :lol: e terra ancora una volta fuoriuscita
    Ho regalato il torchio......... contenta di essermi liberata da un impiccio e fatti contenti i destinatari del regalo....

Interessa anche a me la damigiana con il minigiardino di grasse. Aspetto le foto :)

11. new dawn

new dawn Guru Giardinauta

Questa è vecchia, ma ve la mostro di nuovo:eek:k07:

Mi piace avere questi due marmi antichi tra le mie piante

12. Madre Natura

Madre Natura Giardinauta

bellissimo giardino..e sopratutto originale! :froggie_r
    peccato che anche io non ho molte cose interessanti in casa...:cry:

13. soniag78

soniag78 Apprendista Florello

che belli che sono i vecchi attrezzi rurali e le antichità in genere in giardino... mi piacerebbe molto averne qualcuno...

14. Alex81

Alex81 Master Florello

NEW ...bellissimo quel marmo...hai fatto bene a rimetterlo perche non avevo mai visto quella foto...

COM ...mi spiace per i tuoi tentativi...comunque io ho messo la terra solo nel canaletto di scolo il dentro del torchio è riempito con vasi legni per 3/4 e solo sopra ho appoggiato i vasi ...et voilà...! l'anno prossimo ci si arrampicherà forse una bella ipomea di quelle belline belline (anche se li il sole arriva poco per la piccolissima quercia che sovrasta =\ ...vabbè vedremo dai :D)

SONIA ...anche a me piacciono da morire e stan ritornando in gran voga (ah...questo retrò!) io ho la fortuna di vivere un po sperso in un mondo verde in una famiglia con la cultura del vissuto e da chissquanto che sta storia del metti via va avanti e continuerà di sicuro con me :D

NAT&MAZ ...grazie per i complimenti... :eek:k07:

MIELE ...non ho a passione per i nomi...ma l'ipotesi di MAZ mi convince :D

STELLA (o LUNA?!) ...vabbè con tutti sti complimenti poi divento rosso...l'idea è che il post giri un po' e che la gente posti più foto possibili tanto da dare ottime idee anche meno ingombranti...e soprattutto meno pesanti da trasportare...fidati :D ...ad ogni modo grazzzzissssime :ciglione

...dai aspetto impaziente nuove soluzioni di riuso di vecchie cianfrusaglie che son la mia passione
    a presto a tutti!
    Alex

15. sara9

sara9 Giardinauta

:hands13: mi piace molto il tuo giardino ,saper inserire oggetti del genere è una vera arte!!!
    Così non si butta via niente e si conserva il ricordo di chi quelle cose le ha utilizzate

16. dolcemiele

dolcemiele Guru Giardinauta

:flower: Bellissimi e originaali i due marmi,ne hai fatto una panca o u poggia vasi?:Saluto:

17. Alex81

Alex81 Master Florello

hai proprio colpito nel segno...è proprio quella storia che ci fa ricordare chi siamo...!

18. Alex81

Alex81 Master Florello

sembra un poggia vasi ma con uno schienale in ferro battuto (preso da qualche vecchia panchina romantica) diventerebbe una meraviglia...

19. Silene

Silene Esperta di Cactacee

Complimenti per come hai riutilizato i vecchi attrezzi, il tutto è molto gradevole. :)

20. Alex81

Alex81 Master Florello

Condividi questa Pagina