• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

antichità dei nostri giardini

Alex81

Master Florello
:eek: bell'idea per la stadera ( :fischio:) che si muova ondeggiando agli uccelli glienepuòfregardimeno ,stanno appollaiati anche su fronde e fili elettrici che ondeggiano pure loro .....direi che basterebbe fissare il "braccio con il contrappeso" perchè non faccia rumore sbatacchiando e cercare poi di toccarla il meno possibile per non lasciare odori umani ....in teoria con un po' di pazienza e tempo si abitueranno a farcisi anche il bagnetto .......:ciglione: o a rovesciar fuori l'acqua ...............

qui i volatili c'han preso gusto a farsi la vasca nella ciotola del mio cucciolo...blèblèblè e lui si inca nero :ciglione:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
quoto in pieno....pienamente ragione...il problema è...come si fa poi a segarle?!?!?!?

Penso che una sega elettrica circolare sia perfetta,io non so me l'hanno regalata già cosi'...cmq ogni tanto ci va fatta un po di manutenzione e non sarebbe sbagliato mettere tra la terra e la botte un telo di plastica...
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
:eek: bell'idea per la stadera ( :fischio:) che si muova ondeggiando agli uccelli glienepuòfregardimeno ,stanno appollaiati anche su fronde e fili elettrici che ondeggiano pure loro .....direi che basterebbe fissare il "braccio con il contrappeso" perchè non faccia rumore sbatacchiando e cercare poi di toccarla il meno possibile per non lasciare odori umani ....in teoria con un po' di pazienza e tempo si abitueranno a farcisi anche il bagnetto .......:ciglione: o a rovesciar fuori l'acqua ...............

bravo!!! fissare il braccio :martello: mi sembra una buona idea. cmq starò a guardare ed eventualmente metterò poi un bacino sopra il tettino. mano mano che poi la rosa infoltirà credo che gli ospiti gradiranno di più. quest'anno sul glicine mi sono ritrovato un nido di MErlo e merlo annesso, che bellino che era :eek:k07:
 

soniag78

Apprendista Florello
questo è il mio tino laghetto...
fotovarie1032.jpg


pentola di rame
fotovarie126.jpg
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
che spettacolo...bella la palla luminosa le hanno anche dei miei amici in piscina...davvero una super tinozza...
complimenti davvero...però vorrei vedere il laghetto da altre prospettive io :ciglione::ciglione:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Nuovi Arrivi

ieri sono arrivati due nuovi pezzi. un'altra botte e un tino.
la Botte è più alta e più stretta di quella messa in foto, ma credo che però nn finirà in Giardino ma dopo un attento recupero della cara mogliettina finirà nel piano di sotto.
Mentre il Tino, quello si !!! lo desideravo perchè mi piacciono molto, come posso metto foto del prima e del dopo.
Il problema è, ora cosa ci metto dentro ?
 

Alex81

Master Florello
dino ma dove li recuperi te?! che ci dò n'occhio anch'io perche me ne servirebbe uno grosso da segare in due per farmi gli stagni fuori terra...se puoi dammi qualche informazione dai... grazie!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
dino ma dove li recuperi te?! che ci dò n'occhio anch'io perche me ne servirebbe uno grosso da segare in due per farmi gli stagni fuori terra...se puoi dammi qualche informazione dai... grazie!

guarda sono davvero ritrovamenti occasionali. nel senso che ho un papà che da quando è in pensione si dedica a tempo pieno alle amenità della campagna, fa l'olio e ha comprato di recente un vigneto e allora con amici e conoscenti vari che ogni tanto svuotano cantine escono fuori queste sorprese.
adesso per esempio il tizio da cui ha preso queste ultime cose (in totale 1 botte e 3 tini), si deve forse sbarazzare di altre 3 o 4 botti. insomma nessuna ricerca :eek:k07:
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
grazie per i complimenti... sono felice che vi piaccia!!!
che fortuna a trovare tutti questi tini e botti... mi piacciono da matti!!!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
allora... in realtà avrei dovuto verniciarla, siccome però nn sono riuscito a trovare l'idea che mi piaceva, ho deciso per il momento di lasciarla così e metterci dentro qualche bulbo, poi quando sfioriranno vedrò. devo dirti però che dal punto di vista estetito, la soluzione che mi piace di più è proprio questa ruggine. potrei decidere anche di lasciarla così, e quando avrà terminato la sua vita, pace! lo faccio spesso con i manufatti in legno, ad esempio con il tino anche sono molto indeciso sul da farsi. cmq poi è possibile anche che quando tolgo i bulbi scartavetro e gli do un colore shock :crazy:
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Ciao Dinogiardino....hai ragione a non verniciarla perche e molto bella cosi' pero' e anche vero che piano piano la ruggine fara' il suo dovere.Una soluzione ci sarebbe ,dalle mie parti va molto di moda far fare la ruggine a ringhiere ,recinzioni,tavoli, sedie ecc..e poi trattarli con una vernice trasparente.Ora pur essendo del mestiere,questa cosa specifica non l ho mai fatta ....potrebbe essere semplicemente trasparente opaco che trovi anche in bomboletta ma io fossi in te mi informerei in un negozio specializzato.Se non ti dassero soddisfazione mi fai sapere e mi informo io."Anzi forse quando trovo un po di tempo lo faccio comunque":Saluto:
allora... in realtà avrei dovuto verniciarla, siccome però nn sono riuscito a trovare l'idea che mi piaceva, ho deciso per il momento di lasciarla così e metterci dentro qualche bulbo, poi quando sfioriranno vedrò. devo dirti però che dal punto di vista estetito, la soluzione che mi piace di più è proprio questa ruggine. potrei decidere anche di lasciarla così, e quando avrà terminato la sua vita, pace! lo faccio spesso con i manufatti in legno, ad esempio con il tino anche sono molto indeciso sul da farsi. cmq poi è possibile anche che quando tolgo i bulbi scartavetro e gli do un colore shock :crazy:
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
grazie del consiglio. ma la domanda è ... la vernicie trasparente fermerebbe il processo di ossidazione????
perchè le vernici tipo "Fernovus", per intenderci quelle che si applicano direttamente sulla ruggine dovrebbero avere all'interno un "convertitore". nn so, come funziona ???? cmq poi ripeto, io sono disponibile anche a far fare al tempo il suo corso, quanto potrà volerci prima che si debba buttare 10- 20 anni ???? mio padre dice che a suo avviso cazzuole di questo tipo si utilizzavano quando lui era bambino, per cui...... il vero problema per me è che mi macchia qualsiasi cosa su cui viene poggiata. per cui, tra i sassetti va pure bene ma se voglio darle un'altra collocazione inizia a diventare un problemino.
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
per i manufatti in ferro, in particolar modo per quelli antichi, anche di pregio , io uso uno spray che si chiama WD-4O, che pulisce dalla ruggine. lo spruzzi e non lo asciughi. lo puoi dare anche due o tre volte lasciando appoggiato il pezzo su un cartone perchè è a base oleosa. lo trovi in qualsiasi bricocenter. questo si limita a pulire , non trasforma,e a proteggere. buona domenica
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
devo dire che son davvero belle le vostre idee...riutilizzare qualcosa e sempre un gesto nobile...alcuni esempi trovati on line
te.jpg
...oppure utilizzare le famose pedane di legno così
041009_after.jpg
portapiante.jpg
Reciclado%20de%20Muebles%20y%20Objetos%20113.JPG
 
Alto