• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium....

sara09

Aspirante Giardinauta
Il mio anthurium è stato letteralmente salvato dalla strada, lo h infatti trovato mio marito circa due anni fa vicino ad un cassonetto ancora con il fiocco attaccato ed un paio di fiori....

Ora, però sembra depresso :squint:...Vi prego datemi consigli...

picture.php

michele87

Florello Senior
non è che l'hai bagnato troppo?:fifone2:
bagna a terra completamente asciutta,e a primavera portalo fuori all'ombra:eek:k07:

sara09

Aspirante Giardinauta
Ho paura che il problema sia stato quello.....a purtroppo era per le scale d è stato bagnato da chi non si fa i fatti propri.....speriamo che si riprenda.
Grazie

_orfeo_

Giardinauta Senior
Scusami ma è piantato in terra normale?? o in bark con un pochino di torba, muschio, sfaghno, polistirolo? Se è in terra è proprio per qyuello che è depresso poichè l'anthurium è una pianta epifita/semiepifita...

bonsai d'aprile

Giardinauta
Scusami ma è piantato in terra normale?? o in bark con un pochino di torba, muschio, sfaghno, polistirolo? Se è in terra è proprio per qyuello che è depresso poichè l'anthurium è una pianta epifita/semiepifita...

ovvero? :confuso:
la cosa mi interessa visto che credo dovrò rinvasare a breve la mia bestia (anche se, in effetti sta bene)

V

vinceco

Guest
Il mio anthurium è stato letteralmente salvato dalla strada, lo h infatti trovato mio marito circa due anni fa vicino ad un cassonetto ancora con il fiocco attaccato ed un paio di fiori....

Ora, però sembra depresso :squint:...Vi prego datemi consigli...

picture.php
dalla foto ch evedo ,secondo me l'hai interrato troppo(l'hai rinvasata te vero?) ,il colletto deve stare al di sopra del terreno,è quello la sofferenza ,non è l'acqua di cui ne hanno molto bisogno specialmente nei periodi caldi ,in questi periodi comunque debbono essere mantenuti umidi,sia il terreno che umidità ambientale a cui potresti ovviare mettendo nel sottovaso breccione di fiume o ciotoli immersi in acqua che evaporando crea l'umidità di cui ha bisogno,non dimenticare che è una pianta tropicale,mettila ad un paio di metri da una finestra non per le scale ,troppo bassa li la temperatura,ogni tanto spruzza il fogliame.Per la terra va bene come ti ha detto orfeo.

sara09

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutti i consigli, si l'ho interrato io...Quando è arrivato aveva il vaso del fiorista ed era tutto rovinato per via del cassonetto dell'immondizia.....Ok aggiusterò la terra, domani vado a comprarla.....Le dimensioni del vaso vanno bene o mentre ci sono ne metto uno più grosso??

Grasssssssssie

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Io verso ottobre ne ho preso un pezzetto da una pianta piuttosto grande e l'ho messo in acqua a radicare.. ad ora le foglioline sono sempre due, ha messo qualche radichetta ma non vedo segni di germogli nuovi..:confused:
è normale ci metta così tanto? sarà forse meglio metterlo in terra?:confuso:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ilsimo-->Ciao,le piante in idrocoltura ci mettono di più delle piante in terra a fare qualsiasi cosa,è normalissimo che sia fermo,quando avrà sviluppato tante radici allora forse ci penserà a fare un'altra foglia...magari la prima sarà minuscola,storta e brutta,poi mano mano che ne usciranno,saranno sempre più belle.
Simona74...-->Ciao,si seccano le punte delle foglie o per clima troppo secco,utilizza il suggerimento di Vinceco di mettere sottovaso con breccioline,oppure per troppa acqua,ma credo più la prima ipotesi,per la seconda si manifesterebbero anche altre cose.
Ciao a tutti!

Commelina

Master Florello
all'oscuro di tutto per quanto riguarda gli anthurium, per il rinvaso del mio ho preso spunto da una bella discussione di Echinodorus, che ti segnalo volentieri
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/17163-cura-anthurium.html
anche per me il terriccio del tuo non è adatto, io mi sono procurata aghi di pino e pezzi di corteccia e pigne in una pineta, visto che ne ho un solo vaso e che le confezioni di bark in vendita sono troppo grandi.
inoltre in un'altra bella discussione ho trovato altri consigli per curare al meglio sia gli anthurium che in generale tutte le spatacee tipo spathiphillum, philondendri, alocasia, calla ecc... ed eccola qui
http://forum.giardinaggio.it/piante...-trucco-stimolare-fioritura-non-crederci.html

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
grazie federica, ma io l'ho messo in acqua solo per radicare..avrei intenzione di metterlo in terra.. e per questo vado a legger il link di commellina che mi sembra molto interessante..grazie anche a te! :)

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
sos

aiuto...da qualche giorno il mio anthurium sta facendo le foglie gialle....sono pure belle da vedere, da un colore in più...ma non vorrei che succedesse qualcosa di brutto...come mai le fa gialle???

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
continua il mio anthurium a fare foglie gialle purtroppo....non ne capisco il motivo sinceramente....una cosa è sicura: non è l'abbondanza/o poca acqua! ( 1 volta a settimana) . a voi non è mai capitato??

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma che acqua usi x innaffiarlo?Guarda che gli anthurium odiano il calcare perciò solo acqua piovana!!!!ciao ciao

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
capperi...non ci avevo mica pensato all'acqua!! d'ora in poi uso quella piovana, sperando sia solo questo il problema del giallume foglie e che si possa riprendere presto. tutte quelle che stanno nascendo sono sul giallo e durano ben pochi giorni perchè si stacca il gambo da solo!grazie per l'utile consiglio!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se cerchi nel forum c'è un 3d che parla degli anthurium e i relativi consigli che un'amica aveva dato!ciao ciao

Alto