• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium disperato

Saretta_77

Giardinauta
Ciao a tutti !
Il mio Anthurium poverino è Mal messo. Ma è vivo e vorrei recuperarlo.

Lo concimai nel gennaio 2015 o dicembre 2014 e inizió a stare malissimo le foglie e i fiori si "bruciarono" in poco tempo e le tagliai. Io cambiai tutta la terra e poi un pochino si era ripreso: 4 mesi dopo circa - o forse sei - ha fatto un paio di foglie nuove.

Una nuova idea scellerata: durante l estate lo spostai all esterno sotto il sole.

E quasi tutte le foglie si sono bruciate nel centro. Ecco come è oggi:

cfa9fdd8f1e30f4a01cbcfc6cdbd9d0f.jpg
1fe9d444caa421297bd83fcc2e4021d4.jpg
24a150cc3f86885ba71f594d4779b5c6.jpg


Non ha mai più fatto fiori è brutto ma vivo. E ora mi pare si stia sviluppando in altezza... Nel senso il gambo è tutta una radice...

Consigli per recuperarlo?! Tornerà ad essere bello ?!

Grazie a tutti di cuore come sempre...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Beh, primo consiglio evita le mosse imprudenti :p
E in generale le piante non amano essere spostate, se si trovano bene in un posto e lo dimostrano meglio non cambiare le condizioni. Anche per innaffiarle, io non le sposto mai (solo lo spatifillium ma perché ormai è così grosso che per passare le foglie devo metterlo nella doccia o nella vasca).
L'anthurium è una pianta che spesso viene assimilata come condizioni di coltivazione allo spatifillium. In realtà io non sono d'accordo, soprattutto per il substrato. Basta guardare le radici per capire che non possono essere trattati allo stesso modo. L'anthurium lo tenevo (passato perché l'ho regalato per motivi di spazio) in vasi molto piccoli con un substrato di miscela con universale, terra di giardino e bark.
Il tuo è un po' esausto, cerca di tenerlo tranquillo perché inizia ad avere poche energie da usare per il recupero...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'anthurium è una pianta che vuole luce, terreno umido ma non zuppo, temperature minime piuttosto elevate.
Trovale un buon posto luminoso e riparato dal sole.
Bagna bene ma non lasciare che nel sottovaso si fermi acqua.
Non concimare e non esporre al sole diretto.
Vedrai che comincerà ad emettere nuova vegetazione. Ci vuole però un po' di pazienza. In primavera, se puoi, metti la pianta all'aperto in posizione riparata dal sole. Noterai una ripresa molto più rapida.

Ste
 
Alto