• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium con foglie mosce.. ma perchè?!

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto perché anche dopo aver cercato informazioni ovunque, ancora non ho trovato una soluzione al problema del mio carissimo Anthurium. :love:
Mi è stato regalato 2 anni fa, era pieno di fiori e li ha mantenuti a lungo. Purtroppo durante i primi mesi è stato annaffiato troppo, ha infatti sviluppato quella che penso sia una malattia fungina dovuta dal ristagno di acqua nelle radici. Le foglie erano tutte macchiate (macchioline marroni con contorno giallo) quindi le ho tagliate poco a poco, le spate fiorite sono state recise quando sono seccate. Al momento la malattia è stata fortunatamente debellata! Le foglie sono tutte belle verdi, anche se non fa fiori da circa 6 mesi. :tupitupi:
Il vero problema al momento è che le foglie (soprattutto le nuove), seppur verdi, sono "mosce".. sembra che lo stelo non le sorregga più e che si pieghino su se stesse.
Qualcuno potrebbe illuminarmi riguardo la causa?
Grazie mille in anticipo! :V
 

Allegati

  • Anth.jpg
    Anth.jpg
    81,2 KB · Visite: 28

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta sta bene, non ti preoccupare.
Il fatto che le foglie cadano è normale, sono pesanti e lo stelo non le regge. Di solito si usano dei tutori.
La fioritura avviene in estate. Adesso che la pianta non ha problemi tra un paio di mesi dovrebbe fiorire.

Ste
 

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Dopo un mese ancora nessun fiore.. sigh.. se provassi a metterlo sul balcone?
Qualcuno ha una vaga idea di come siano fatti i boccioli delle spate che poi andranno a fiorire? Vedo un principio di rosso alla base di una foglia ma credo sia solo l'ascella fogliare vuota.. :cry:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando nascono i fiori te ne accorgi subito.
Vedrai degli steli dritti, a punta, con un accenno di rosso.
Molto diversi dalle nuove foglie.

Dai tempo alla pianta. Anche la mia non ha ancora nessun fiore nuovo. Quest'anno, a causa della primavera ballerina, le piante sono tutte in ritardo di un mesetto.

Ste
 

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, anche io inizialmente ho pensato che tardasse a fiorire proprio per la primavera poco calda.. però da circa 10 giorni sembra essere esplosa l’estate qui a Torino! Vedremo..!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Alto