• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium: trucco per stimolare la fioritura (da non crederci!)

Lele*

Aspirante Giardinauta
Nel dicembre 2006, ho comprato due "mini" Anthurium che in ufficio hanno fiorito per tutta la primavera.
Dopo l'estate, mi attendevo che rifiorissero ma nulla si muoveva. Foglie su foglie ma nessuna spata. Ho provato tutti i consigli di questo e altri forum (concime per orchidee, rinvaso con bark, cambio posizione, vaporizzazione) senza risultati.
Setacciando in lungo e in largo i siti che riportavano note colturali ho trovato un forum in inglese nella cache di google in cui si accennava ad un rimedio quasi magico per questo genere di piante: della semplice glicerina somministrata per un mese con l'acqua d'irrigazione (..."Try adding a tablespoon of glycerin to a gallon of water. Feed to the anthurium over a period of a month, then regular water. For some reason, the glycerin promotes blooming in spathe type blooms. Hope this helps... Mary" : "Provate ad aggiungere un cucchiaio da tavola di glicerina a cinque litri di acqua (*). Somministrare all'anthurium per il periodo di un mese, poi annaffiare normalmente. Per qualche ragione, la gligerina stimola la fioritura nelle piante con fiori a spata. Spero possa aiutare... Mary" - (*): 1 gallone = 4,55 litri).
Ebbene: ho sottoposto alla cura una sola delle due piante e, con una goccia di quel prodotto nell'acqua dell'innaffiatura per venti giorni, lasciando asciugare tra una volta e l'altra (e pensare che il vaso utilizzato non ha neanche i fori di drenaggio!)... con una puntualità incredibile, nel tempo di due settimane, sono spuntati addirittura tre fiori!
Segnalo anche che nell'ultimo mese, pur essendo l'ufficio molto luminoso (la finestra scorrevole è larga un paio di metri ed è assolata da mezzogiorno fino al tramonto) ho tenuto la pianta proprio sul davanzale, alla luce diretta, esponendola sia al rischio di "bruciature" sia agli spifferi gelidi che la notte passano dall'infisso non proprio "sigillato".
Ovviamente non posso garantire che succeda sempre (ora sto provando con la seconda) ma ho voluto condividere l'esperienza perché se avete una pianta da risvegliare, oltre a tutte le cure note, tentare anche questa non nuoce! E thanks Mary! :hands13:
 
Ultima modifica di un moderatore:

valekey

Aspirante Giardinauta
Ah grazie informazione molto utile..mi procurerò subito la glicerina per iniziare il trattamento..ma ogni quanto la annaffiavi?
 

Commelina

Master Florello
la glicerina purissima si compra in farmacia, penso che quella normale si trovi anche in coloreria.
lele*, non ho un anthurium, ma ugualmente ti ringrazio di questo consiglio.
x annalisa... è venuto in mente anche a me lo spathi. quasi quasi faccio la prova....
sono ambedue delle Araceae, chissà
 

Maria42

Apprendista Florello
Il mio mini anthurium è rifiorito (4 fiori negli ultimi 3/4 mesi) ma se serve ad incentivare la fioritura, proverò anch'io!!!! grazie Lele per l'info!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff

Lele*

Aspirante Giardinauta
Nei titoli di domani: misterioso assalto di pollici verdi alle farmacie italiane!

Sono molto contento che il mio contributo sia stato gradito.
A proposito delle altre piante, non nascondo che, stupito del risultato, ho cominciato a bagnare con le stesse modalità una phalaenopsis che mi è stata regalata perché "morente".
In effetti si tratta solo di una pianta sfiorita, con due coppie di foglie e lo stelo (che non taglio sperando di vederlo coprirsi di boccioli). Non l'ho detto prima perché aspettavo di avere risultati certi: visto l'interesse suscitato, posso però anticiparvi che la phal (concimata anche con l'apposito fertilizzante) non ne ha sofferto, ma ha già emesso una nuova coppia di foglioline.
E vi do un altro particolare. La stessa acqua "medicamentosa" versata nel vasetto di quei piccoli "alberi di natale" che vengono venduti sotto le feste all'Ikea (simili a dei cipressi in miniatura) ha stimolato in pochi giorni l'emissione di nuovi germogli che si differenziano nettamente dai precedenti perché ricoperti di una patina argentea.
Prossima tappa: lo spatifillo! :food:

Per quanto riguarda la glicerina, mi è stata regalata da un amico chimico. Credo la si possa procurare in farmacia.
All'innaffiatura dell'anthurium provvedo "a occhio" quando noto che le radici e il terriccio/bark si asciugano, come viene generalmente consigliato per le orchidee.

Un'ultima curiosità: mi ha sorpreso il fatto che la glicerina sia composta semplicemente da Carbonio, Idrogeno e Ossigeno!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
che consiglio particolare e curioso!
Ti ricordi per caso quale è il sito da cui hai tratto questa notizia?
Riesci per caso a postarne il link?

Grazie

piccola lithops
 
G

giusi

Guest
Lele, tu usi la glicerina purissima o quella diluita? Credo che sia importante questo dettaglio e già che ci sei facci anche sapere dove la compri
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
Il forum dove l'ho letto è ormai chiuso: la copia è nell'archivio di google a questo indirizzo.
Come dicevo la glicerina mi è stata procurata da un amico ed è in bottiglietta anonima: mi informerò domani sulla concentrazione...
Mi raccomando: se volete sperimentare il metodo con altre specie, non fatelo su esemplari belli e sani perché non è detto che tutte gradiscano e potrebbero reagire male!
Magari chi di noi ha piante in esubero o deboli potrebbe sottoporne una "sacrificandola alla scienza" e postare poi l'esito a beneficio dei lettori...
 
Alto