• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
S

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Non so se dopo 3 anni abbia un senso rispondere! ;)
    Ma visto che ci sono: no, finita la dose di glicerina e, in seguito, cambiando ufficio ho abbandonato sia la sperimentazione che le piante.
    Ciao.
    Mi sto riempiendo di saintpaulie :martello: 15 gg fa ho preso delle foglie su Ebay, da una tipa tedesca che ha una bella collezione! Mi sono stupita dell'imballo: mi sa che le è costato più quello del ricavo della vendita!!! Hanno già fatto le radici!
    Se non altro Dibleys è una ditta seria. Stamattina ho scritto e dopo un'ora mi avevano già mandato un rimborso di 5 sterline su Paypal! Certo che avrei preferito avere le 2 piantine... peccato!
    ciao
    Maria
    Ciao Sultan! Ieri mi è arrivata la saintpaulia in sostituzione. Purtroppo non è la varietà che avevo scelto, era esaurita. Me ne hanno mandata una simile ma, se devo essere sincera, mi piaceva di più l'altra! Pazienza! Mi è arrivata anche la collezione di 4 gerani a foglia profumata: pur se ci hanno impiegato solo una settimana ad arrivare, le talee non erano in buone condizioni, temo che fossero già così bruttine alla partenza :( Evidentemente Dibleys ha più dimestichezza con gli Streptocarpus!
    Grazie Sultan! Proverò a fare come dici tu, non appena mi arriverà la sostituta!
    buona giornata
    Maria
    Ciao Sultan,
    tragediaaaa :cry: La Saintpaulia è già deceduta.... non capisco cosa sia successo. Ho seguito le istruzioni di rinvaso, non ho bagnato le foglie (so che sono delicate) ma ho notato che la rosetta di foglie è così piccina che, inevitabilmente, tocca la superficie del terriccio: non so se sia questa la causa. Ho scritto a Dibleys che, per fortuna, mi manderà una piantina in sostituzione, insieme alla collezione di pelargoni che ho comprato scorsa settimana. Purtroppo hanno finito la varietà Motley Crew, dicono che me ne invieranno una simile.
    Che sfortuna: non mi era mai successa una cosa simile.
    :lol:
    Contraccambierò con piacere ma mi sa... che dovrai aspettare un anno!!!!!!!!!!! E' così piccola!

    ciao alla prossima!
    Grazie Sultan per le info! Se hai la possibilità di postare delle foto quando saranno in fiore, mi farai cosa gradita! Il mio streptocarpus ha il fiore blu/viola. L'anno scorso l'avevo tenuto sul balcone ma, nella mia ignoranza, l'avevo messo al sole (esposizione sud...) ed infatti nel cuore dell'estate aveva interrotto la fioritura, per poi riprendere alla grande in autunno! Quello comprato quest'anno a Masino l'ho messo sul davanzale, quindi il sole non gli arriva.
    Sul sito non avevo notato le collezioni di pelargoni a foglia profumata, che ho visto ieri sera sul catalogo. Ho appena fatto l'ordine di una collezione :martello:Ti chiederò i danni per circonvenzione di incapace :martello2:lol:
    Io ho preso 6 streptocarpus, ma questa primavera, quindi non li ho ancora fatti svernare. Comunque vanno fatti assolutamente svernare in casa, dato che non sopportano temperature sotto i 12 C. Non devono stare al sole. Sono strettamente imparentate con le saintpaulie, e vanno trattate allo stesso modo: luce ma non sole diretto, poca acqua e temperatura intorno ai 20-24 C. Le mie pianticelle sono arrivate dopo 3 settimane, quindi non temere per i semi: secondo me sono proprio le ns poste che fanno abbastanza schifo... Se passano i 28 giorni, allora contattali e vedi cosa dicono.

    Il catalogo Dibleys e' bello, vero? Verrebbe voglia di comprare tutte le piante!

    Ciao!
    Ciao Sultan! La Saintpaulia è carinissima, sono davvero contenta! Nella scatola c'era il catalogo di Dibleys :love: che belle cose! Tu avevi quindi comprato uno streptocarpus? Ce l'hai ancora? Dove lo tieni in inverno? L'anno scorso ne avevo comprato uno alla mostra di Masino ma, anche se ricoverato sul pianerottolo, non è sopravvissuto. Quest'anno l'ho ripreso ma non so dove lo farò svernare: in casa credo che faccia troppo caldo.
    grazie ciao
    Maria
    Ciao Sultan! Sai che stamattina mi è arrivata la scatoletta con la Saintpaulia?:froggie_r Non ho ancora visto la piantina perchè sono in ufficio ma sono molto contenta perchè ci ha messo meno di una settimana! In compenso sto aspettando 2 bustine di semi da Thompson&Morgan da quasi 4 settimane: ho già scritto varie volte e mi dicono "allow 28 days".... figuriamoci, per una busta imbottita! Mi sa che è andata persa. Quando e se si decideranno a rispedirmi i semi, sarà un po' tardi per seminare...
    Grazie per i complimenti!
    a presto :Saluto:
    Per carità, e poi dove le metto??? Ho già colonizzato tutti gli spazi in casa :lol: anzi, sono molto preoccupata per il nuovo arrivo: non so ancora dove la metterò! Quella che ho è in bagno e trovo che stia benissimo in quella posizione. Vorrei metterci anche quella nuova (sperando che arrivi perchè da UK sto anche aspettando 2 buste di semi, sono passate 3 settimane e non si vede nulla...) ma non c'è proprio posto.
    :Saluto:
    Ciao Sultan! Non ho una collezione di saintpaulie, ne ho solo una normalissima, che però da 2 anni puntualmente fiorisce! ciao ciao
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto