• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angoletto roccioso

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi, dopo le piogge incessanti, ho messo mano al mio angoletto roccioso che era completamente sommerso dalle erbacce (non ho le foto del prima perchè era vomitevole).
Nonostante l'inverno assente il freddo umido mi ha ammazzato:
Aloe maculata
Aloe striata
Aloe mitriformis (tutte in poltiglia marrone). Quindi le aloe non vanno bene sono balle romane che sopportano il freddo, specie se è freddo umido con abbondanti guazze mattutine: ci vorrebbe la striatula ma, per ora, non c'è.
Ho pulito dalle erbacce, spostato alcune piante, aggiunto nuovi esemplari e ricoperto con pomice nuova.
La rete antigrandine è provvidenziale.
Cosa ha tenuto duro di "vecchio":
Thricocereus grandiflorus: era invaso dall'oxalis corniculata tolta con lunghe pinze metalliche da barbecue. Il bianco è polvere antiformiche perchè, tra i polloni le formiche avevano fatto il nido.
Chamaecereus sylvestrii (si sono propagati)
Opuntia humifusa
Sempervivum arachnoideum
Echinopsis multiplex (non sta benissimo)
Sedum sieboldii (strano ma mi sono rimasti solo due rametti)
Sedum palmeri che, a fioritura finita ho subito rinnovato facendo talee e cimature delle vecchie piante.
Cosa ho aggiunto di nuovo oggi:
4 polloni di Echinopsis ibrido "Maria Piazza"
Una Echeveria che non so come si chiama.
Il ciuffo di Narcissus poeticus davanti ai semprevivi l'ho legato così seccherà restando ordinato.
Sparso quache granulo di limacida...c'erano strisciate argentee ovunque!

Allegati

• IMG_20240505_180453.jpg
    IMG_20240505_180453.jpg
    216,4 KB · Visite: 23
  • IMG_20240505_180550.jpg
    IMG_20240505_180550.jpg
    253,2 KB · Visite: 23
  • IMG_20240505_180602.jpg
    IMG_20240505_180602.jpg
    77,3 KB · Visite: 24
  • IMG_20240505_180611.jpg
    IMG_20240505_180611.jpg
    77,2 KB · Visite: 24
  • IMG_20240505_180624.jpg
    IMG_20240505_180624.jpg
    78,5 KB · Visite: 22
  • IMG_20240505_180644.jpg
    IMG_20240505_180644.jpg
    82,5 KB · Visite: 23
  • IMG_20240505_180655.jpg
    IMG_20240505_180655.jpg
    261,1 KB · Visite: 23
  • IMG_20240505_180708.jpg
    IMG_20240505_180708.jpg
    81,8 KB · Visite: 23
  • IMG_20240505_180801.jpg
    IMG_20240505_180801.jpg
    257,3 KB · Visite: 24
  • IMG_20240505_180841.jpg
    IMG_20240505_180841.jpg
    80,2 KB · Visite: 25

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Cmq devo dire che hai proprio un bel angioletto roccioso. Le erbacce ci stanno ed è un lavoraccio toglierle soprattutto perché devi stare chinato . Si tirano via facilmente visto che in mezzo alla pomice non attecchiscono in maniera forte . Secondo me devi aggiungere più piante e vedere chi resiste alla selezione naturale . Anche a me alcune sono defunte ma molte si sono moltiplicate .

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cmq devo dire che hai proprio un bel angioletto roccioso. Le erbacce ci stanno ed è un lavoraccio toglierle soprattutto perché devi stare chinato . Si tirano via facilmente visto che in mezzo alla pomice non attecchiscono in maniera forte . Secondo me devi aggiungere più piante e vedere chi resiste alla selezione naturale . Anche a me alcune sono defunte ma molte si sono moltiplicate .
Intanto, bentornato! Non sai più dove mettere le echeverie vero? Grazie per l' identificazione...la pianta era tua!!
Hai scritto di mettere più piante: al momento non faccio aggiunte: tieni conto che le piante crescono e, affollare troppo non va bene: ho calcolato gli spazi per la crescita se tutto andrà bene. D'accordissimo, invece, se qualcosa morirà il prossimo inverno, a sostituirlo con altre piante più adatte!!
Il bello del forum è che è una fucina di idee, osservazioni e consigli: bisogna prendere da ognuno il meglio: solo così e con prove e riprove si diventa califfi come @danielep.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Roberto, chama e tricho non hanno nessuna possibilità di sopravvivere in inverno, vanno riparati. Possono sopravvivere al gelo, ma non all'umido che da te impera, ed il vento freddo coi tessuti bagnati è la morte per loro. Lascia perdere e ritira almeno loro due.
Da me stanno sempre fuori e, se si vedono le ultime foto, sono in salute dopo oltre tre inverni.

danielep

Florello Senior
Il bello del forum è che è una fucina di idee, osservazioni e consigli: bisogna prendere da ognuno il meglio: solo così e con prove e riprove si diventa califfi come @danielep.
Stradaccordo sul concetto; meno sull'esempio portato:mazza::mazza::mazza:
Comunque, non esistono pollici verdi e pollici neri. Come in tutte le cose della vita costanza, determinazione, osservazione ( e amore per le cose) portano a risultati che, anni prima, si ritenevano "impossibili";):):):)
Questo thread costituisce un'ottima ispirazione!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

cmr

Maestro Giardinauta
A proposito di sopravvivenza e coltivazione all'esterno in condizioni estreme di temperature e umidità, un utente sostiene che chamaecereus e trichocereus non sopravvivano e tu contesti, un altro sostiene che alcune aloe sopportino basse temperature e tu contesti. Ti viene in mente, prima di parlare di "balle romane", che dovresti imparare a osservare e, principalmente, a capire che evidentemente ci sono condizioni climatiche estremamente localizzate che possono portare a risultati diversi? Le condizioni invernali di freddo, di umidità, di temperatura, di substrato, di luminosità e altri mille diversi fattori microclimatici secondo te sono uguali in ogni parte del mondo? Oppure per ogni pianta bisogna specificare il grado di adattamento in ogni giardino, di ogni utente, in ogni parte della terra? Certo che no e allora si fa una media. E se alcune piante vengono date per una certa zona climatica e quella non sopravvive, certamente le condizioni che noi gli abbiamo dato per vivere non erano corrette, non le caratteristiche della zona climatica che le era stata assegnata!

danielep

Florello Senior
A proposito di sopravvivenza e coltivazione all'esterno in condizioni estreme di temperature e umidità, un utente sostiene che chamaecereus e trichocereus non sopravvivano e tu contesti, un altro sostiene che alcune aloe sopportino basse temperature e tu contesti. Ti viene in mente, prima di parlare di "balle romane", che dovresti imparare a osservare e, principalmente, a capire che evidentemente ci sono condizioni climatiche estremamente localizzate che possono portare a risultati diversi? Le condizioni invernali di freddo, di umidità, di temperatura, di substrato, di luminosità e altri mille diversi fattori microclimatici secondo te sono uguali in ogni parte del mondo? Oppure per ogni pianta bisogna specificare il grado di adattamento in ogni giardino, di ogni utente, in ogni parte della terra? Certo che no e allora si fa una media. E se alcune piante vengono date per una certa zona climatica e quella non sopravvive, certamente le condizioni che noi gli abbiamo dato per vivere non erano corrette, non le caratteristiche della zona climatica che le era stata assegnata!
Sottoscrivo pure questo!!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Da te imparo moltissimo.
Chi mi conosce bene, sa che sono molto diretto.
Ma con le giuste argomentazioni comprendo, mi adeguo e imparo (anche a ragionare).
Posso scriverlo? @cmr califfo vero.

miciajulie

Fiorin Florello
concordo sull'osservare. aiuta moltissimo. a capire in cosa generalizzare è sufficiente, e con quali piante invece assolutamente non puoi, nonostante altri la facciano facile (magari motivati dalla propria situazione climatica)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'aloe maculata qui nel milanese ha resistito fuori in piena terra nemmeno rocciosa, le uniche morte purtroppo sono rimaste sepolte più di un mese sotto le foglie (colpa mia che non le ho tolte).
Ciò testimonia, senza dubbi, che a Milano fa sempre caldo più caldo che altrove. Quindi non è neanche il terreno ma sono proprio le minime notturne.

Alto