• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angoletto roccioso

Simo98

Giardinauta Senior
Temperature troppo "miti" per poter dare giudizi, un dicembre come lo scorso anno sarebbe stato un gran test
Curioso dell'A.striata, non pensavo potesse reggere fino a -3
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nonostante le miti temperature e il fatto che solo un paio di volte siamo andati a -3 le aloe non stanno bene.
La più malconcia, quasi tutta marcia, è la A. striata.
Si conferma che non tollera nè il freddo nè l'umidità prolungata. La maculata sta meglio: solo le punte delle foglie sono secche.
 

Allegati

  • IMG_20230204_103534.jpg
    IMG_20230204_103534.jpg
    179,9 KB · Visite: 22
  • IMG_20230204_103552.jpg
    IMG_20230204_103552.jpg
    65,2 KB · Visite: 22
  • IMG_20230204_103606.jpg
    IMG_20230204_103606.jpg
    130,4 KB · Visite: 22

cmr

Maestro Giardinauta
Nonostante le miti temperature e il fatto che solo un paio di volte siamo andati a -3 le aloe non stanno bene.
Fossi in te andrei di corsa ad acquistare un nuovo termometro di minima perché alla maculata e alla striata -3 gradi gli fa un baffo. Qui sono state senza problemi fino a -5 e mezze umidicce; a Roma ho personalmente tolto qualche millimetro di ghiaccio da sopra le foglie di una maculata. Sei andato sicuramente molto ma molto più giu.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Eccomi qua ! È da un po che non scrivo , complice forse la completa inattività nella coltivazione. Cmq torniamo al giardino , vorrei dire che non so se è dovuto solo alla temperatura o a qualche altro fattore . La mia maculata è ridotta mooooolto peggio della tua e come minime sia andati sui +3 con precipitazioni più frequenti rispetto ad altri anni . Risultato pianta distrutta. Complice anche le amiche lumache che ne vanno ghiotte .
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cari, oggi ho controllato il mio angoletto roccioso.
Pur con l'inverno mitissimo ho perso l' Aloe striatula e una piccola maculata: kaputt più per l'umidità dell'aria che per il freddo in sè.
La maculata grossa sta bene: ha solo le punte delle foglie secche.
Inoltre, non resiste nemmeno l'Aloe arborescens frutescens: quest'ultima tenuta a sud sotto la falda del tetto del garage e bagnata al bisogno è quasi da buttare!!!!!! I due tricho, invece, sono perfetti. Quello in vaso lo tengo in vaso per prudenza e per godermi le PADELLE! E' senza polloni perchè una settimana fa me li hanno chiesti due mie amiche!
Echinopsis, opuntia humifusa, chamaecereus sylvestrii e sedum sieboldii perfetti. L'Aloe mitriformis: punte delle foglie secche ma è viva.
Quindi? Quindi mai più aloe a menochè non trovi la Aloe striatula.
 

Allegati

  • IMG_20230312_115127.jpg
    IMG_20230312_115127.jpg
    72,1 KB · Visite: 15
  • IMG_20230312_115031.jpg
    IMG_20230312_115031.jpg
    78,6 KB · Visite: 15
  • IMG_20230312_115215.jpg
    IMG_20230312_115215.jpg
    49,7 KB · Visite: 16
  • IMG_20230312_114859.jpg
    IMG_20230312_114859.jpg
    45,3 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Cari, oggi ho controllato il mio angoletto roccioso.
Pur con l'inverno mitissimo ho perso l' Aloe striatula e una piccola maculata: kaputt più per l'umidità dell'aria che per il freddo in sè.
La maculata grossa sta bene: ha solo le punte delle foglie secche.
Inoltre, non resiste nemmeno l'Aloe arborescens frutescens: quest'ultima tenuta a sud sotto la falda del tetto del garage e bagnata al bisogno è quasi da buttare!!!!!! I due tricho, invece, sono perfetti. Quello in vaso lo tengo in vaso per prudenza e per godermi le PADELLE! E' senza polloni perchè una settimana fa me li hanno chiesti due mie amiche!
Echinopsis, opuntia humifusa, chamaecereus sylvestrii e sedum sieboldii perfetti. L'Aloe mitriformis: punte delle foglie secche ma è viva.
Quindi? Quindi mai più aloe a menochè non trovi la Aloe striatula.
Anche alcune delle mia in terrazza sono morte (non mi strappo i capelli di certo).
Credo che la causa sia stata la troppa siccità con troppo sole e il vento molto forte e gelido che c'è stato qualche tempo fa (prima avevo controllato ed erano vive).
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Cari, oggi ho controllato il mio angoletto roccioso.
Pur con l'inverno mitissimo ho perso l' Aloe striatula e una piccola maculata: kaputt più per l'umidità dell'aria che per il freddo in sè.
La maculata grossa sta bene: ha solo le punte delle foglie secche.
Inoltre, non resiste nemmeno l'Aloe arborescens frutescens: quest'ultima tenuta a sud sotto la falda del tetto del garage e bagnata al bisogno è quasi da buttare!!!!!! I due tricho, invece, sono perfetti. Quello in vaso lo tengo in vaso per prudenza e per godermi le PADELLE! E' senza polloni perchè una settimana fa me li hanno chiesti due mie amiche!
Echinopsis, opuntia humifusa, chamaecereus sylvestrii e sedum sieboldii perfetti. L'Aloe mitriformis: punte delle foglie secche ma è viva.
Quindi? Quindi mai più aloe a menochè non trovi la Aloe striatula.
Scusami Stefano una domandare. Nel tuo giardino roccioso sotto la pomice c'è un tela antivegetativo ? Come fai ad non avere erbacce ?
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Cari, oggi ho controllato il mio angoletto roccioso.
Pur con l'inverno mitissimo ho perso l' Aloe striatula e una piccola maculata: kaputt più per l'umidità dell'aria che per il freddo in sè.
La maculata grossa sta bene: ha solo le punte delle foglie secche.
Inoltre, non resiste nemmeno l'Aloe arborescens frutescens: quest'ultima tenuta a sud sotto la falda del tetto del garage e bagnata al bisogno è quasi da buttare!!!!!! I due tricho, invece, sono perfetti. Quello in vaso lo tengo in vaso per prudenza e per godermi le PADELLE! E' senza polloni perchè una settimana fa me li hanno chiesti due mie amiche!
Echinopsis, opuntia humifusa, chamaecereus sylvestrii e sedum sieboldii perfetti. L'Aloe mitriformis: punte delle foglie secche ma è viva.
Quindi? Quindi mai più aloe a menochè non trovi la Aloe striatula.
Qualche risultato comunque lo hai ottenuto.

Le amiche hanno la treccia?
 
Alto