• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angoletto roccioso

R

RobertoB

Guest
Già io sono piuttosto matto e sperimentale, ma questa volta mia sorella mi ha stracciato.
Guardate questo perché se non l'avessi visto con i miei occhi....

Lithops in semi-idroponica, ovviamente anche lei in stile canavesano: una burnìa ( barattolo di vetro) della marmellata, riempito di argilla espansa tenuta sempre a mollo (acqua e basta)
IMG_20210612_172947_1.jpg
Ovviamente non è il più bel lithops che abbia visto, ma sta lì da oltre un anno, ha fiorito e ora sta facendo la muta. considerando quanti crismi e accortezze vengono generalmente ritenute necessarie per queste piante....

Picantina

Fiorin Florello
Ma solo a me gli Echinopsis non fioriscono mai tutti insieme? Ho una decina di esemplari adulti e sembra che si diano il cambio, ogni settimana ci sono un paio di fiori contemporaneamente al massimo :(
Sei in buona compagnia. Anche a me fioriscono....anzi a me non fioriscono, solo polloni e polloni su polloni.

Simo98

Giardinauta Senior
Sei in buona compagnia. Anche a me fioriscono....anzi a me non fioriscono, solo polloni e polloni su polloni.
Io ne uno da 5 anni (oxygona forse) che ha riempito ben due travasi di polloni ma neanche un fiore. Invece una pianta identica (in origine erano due polloni prelevati dalla stessa pianta madre), nella stessa posizione e stesse condizioni di coltivazioni, pollona poco e fa fiori regolarmente
O è variabilità inter individuale o non so spiegarmelo...

@RobertoB si parlo anche dell'Eyriesii. Effettivamente questi ultimi tendono ad essere più sincronizzati e a volte un paio contemporaneamente li trovo, ma comunque niente a che vedere con i tuoi, sebbene le dimensioni siano piuttosto simili

Picantina

Fiorin Florello
Io adesso ne ho 1, pollone, che ha un boccio e tanti piccoli polloncini. È il primo in assoluto chissà che colore è. Credo sia eyriesii. Il più vecchio, che è con me da 9 anni quindi potrebbe averne 12, sarà fiorito 4 volte. Mi era stato detto subdenudata, ma visti i polloni ho qualche dubbio.

@RobertoB vedere un lithops in acqua o_O i miei complimenti alla sorellina. Mai riuscita a tenerne uno per più di un anno e mai fiori.

R

RobertoB

Guest
Sole quanto ne prendono? Io lascio al sole tutto il giorno, non vede un filo d'ombra.
Chiedo perché l'ultimo anno che fece da mia nonna fu tenuto in una posizione più ombrosa e non fiorì, ma fece un sacco di polloni. Magari mi sbaglio, ma credo ci sia una relazione tra le due cose.

Simo98

Giardinauta Senior
Sole quanto ne prendono? Io lascio al sole tutto il giorno, non vede un filo d'ombra.
Chiedo perché l'ultimo anno che fece da mia nonna fu tenuto in una posizione più ombrosa e non fiorì, ma fece un sacco di polloni. Magari mi sbaglio, ma credo ci sia una relazione tra le due cose.
I due esemplari di cui parlavo prima con Piccantina prendono sole entrambi dalle 7 alle 12 circa
Gli altri Echinopsis prendono sole dalle 10 ore a un minimo di 4, a seconda della posizione. Tutte però hanno lo stesso comportamento :D
Può essere allora un problema di concimazione? Di solito non le concimo mai perché di norma faccio un travaso l'anno

Angil

Guru Master Florello
Secondo me il sole c'entra molto. Anche io ho notato che al sole foiriscono di piu.
La mia quando la tenevo al sole tutto il giorno fioriva moltissimo, da quando è al sole filtrato stenta a fiorire e a volte non porta a termine la fioritura.
Quelle che non fioriscono neanche al sole evidentemente hanno qualche altra motivazione che non conosco.

Mia suocera ha un vaso pieno di queste echinopsis al sole diretto, non concima mai e ogni anno ha un'esplosione di fiori :)

Simo98

Giardinauta Senior
Non saprei, la butto lì potrebbero essere i travasi frequenti? Di fatto la pianta si stressa.... vabbè io non ho mai cambiato il vaso in 9 anni eppure... sono di carattere paturnioso!

Può essere, li cambio ogni anno perché di solito mi piace rinvasarli con tutta la famigliola di polloni e quindi ogni anno si rende necessario

Secondo me il sole c'entra molto. Anche io ho notato che al sole foiriscono di piu.
La mia quando la tenevo al sole tutto il giorno fioriva moltissimo, da quando è al sole filtrato stenta a fiorire e a volte non porta a termine la fioritura.
Quelle che non fioriscono neanche al sole evidentemente hanno qualche altra motivazione che non conosco.

Mia suocera ha un vaso pieno di queste echinopsis al sole diretto, non concima mai e ogni anno ha un'esplosione di fiori :)
Proverò a metterli più esposti
Purtroppo lo spazio è limitato, nel mio terrazzo al massimo si arriva a 4/5 ore di sole diretto, il giardinetto è invaso di alberi e il balcone a sud che riceve 8/10 ore purtroppo è già mezzo pieno :D

R

RobertoB

Guest
Questo l'ho rinvasato quando è passato in mano mia, circa 4 anni fa, e non penso di rinvasarlo a breve.
Come substrato avevo usato sabbia grezza e un po' di terriccio bello grasso.

Comunque non vorrei spacciarmi per esperto, e dispensare ricette, dico solo come li tratto io. sentiamo @Stefano Sangiorgio e @Stefano-34666 anche loro hanno delle belle piante, anche meglio della mia, sentiamo la loro tecnica.

P.S. e di chiunque altro voglia rivelarci la sua.

R

RobertoB

Guest
E così, per dare un'idea della velocità di crescita della humifusa, queste sono talee autunnali. quando le pale si staccano facilmente ad ogni piccolo urto le butto lì e loro radicano.
Substrato: misto di cava per calcestruzzo :LOL::LOL::LOL: (della serie fare le cose precisine)
IMG_20210613_091719_1.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E così, per dare un'idea della velocità di crescita della humifusa, queste sono talee autunnali. quando le pale si staccano facilmente ad ogni piccolo urto le butto lì e loro radicano.
Substrato: misto di cava per calcestruzzo :LOL::LOL::LOL: (della serie fare le cose precisine)
Vedi l'allegato 647571
Posso prenotartene una???? Mi piacerebbe coltivarla all'aperto anche da me: ho già individuato la location... una aiuola con muro che regge il terrapieno tutta a sud...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questo l'ho rinvasato quando è passato in mano mia, circa 4 anni fa, e non penso di rinvasarlo a breve.
Come substrato avevo usato sabbia grezza e un po' di terriccio bello grasso.

Comunque non vorrei spacciarmi per esperto, e dispensare ricette, dico solo come li tratto io. sentiamo @Stefano Sangiorgio e @Stefano-34666 anche loro hanno delle belle piante, anche meglio della mia, sentiamo la loro tecnica.

P.S. e di chiunque altro voglia rivelarci la sua.
Con piacere descrivo come li tratto i miei echinopsis:
Durante la bella stagione da marzo a novembre sempre fuori nel posto più assolato possibile.
La pianta madre (una colonna di oltre venti anni) staziona a sud sotto la falda del tetto del garage che la protegge dalle piogge ed è in una ciotola di terracotta con terra idonea (60% pomice 3-6 mm e il resto ottimo TU della Compo).
Le sue figlie (3) più giovani di 10 anni fino all'anno scorso erano insieme in una ciotola di plastica con la stessa terra della mamma poi, quest'anno, visto che si baciavano, le ho rinvasate in una cassetta di plastica lunga 70 cm larga 25 cm e alta 20 cm con metà terra del mio orto e metà pomice3-6 mm e stanno contro il muro a sud della casa. Loro, quando piove, si beccano tutta la pioggia (una manna con il terreno drenante!).
Rinvasando le piante ogni anno o quasi, non ho la necessità di pomparle con i concimi.
Questa è la mia tecnica e, ogni anno, sono un trionfo di fiori (anche quest'anno si stanno preparando).
In inverno li ho sempre ricoverati sulle finestre luminose e fresche della cantina dandogli zero acqua ma, quest'anno, dato il peso dei vasi (ci vuole Talakhadze per spostarli) proverò a lasciare fuori sotto la falda del tetto del garage che è a sud (in pratica dove, nella bella stagione, vive la mamma colonnare).

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le piante sono "prenotate", ma posso mandarti delle pale.
è quello che intendevo: una paletta, possibilmente cuoriforme :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: , non la pianta intera. Vedi tu quando potrebbe essere il momento più propizio.
Dovevo specificarlo prima ma mi hai letto nel pensiero ed hai capito. Potenza della tecnologia 4.0!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vedi l'allegato 647571
bellissime!
quali sono le dimensioni di massima? E fin dove arrivano nell’arco di 2-3 anni
per capire dove potrebbero trovare posto.. se.. :sneaky:

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Non so che cosa sia, direi un'opuntia, questa cresce da anni vicino al mio gommista, in un'aiuola di Cologno Monzese!

Non so come ci sia arrivata, sembra che qualche pala abbia patito l'inverno, ma la pianta sembra resistere senza grossi problemi

Inviato dal mio Nokia 7.2 utilizzando Tapatalk

Alto