R
RobertoB
Guest
Sto coltivando Ferocactus cylindraceus e orocereus celsianus
Eh qui viene il difficile, il mio vero cruccio :LOL::LOL::LOL:
Il pachanoi non mi ha resistito, mentre il pasacana si è comportato bene.
Sto provando anche il Terscheckii. E il tarijensis sarebbe interessante...
Poi abbassando la statura si amplia il ventaglio
Sto coltivando Ferocactus cylindraceus e orocereus celsianus
Ma guarda... magari sono solo stato sfortunato ma in tre anni il pachanoi è l'unico cactus che mi si è totalmente completamente spappolato dal gelo. Non è l'unico che ho perso, ma di solito si vede qualche scottatura da freddo che poi si infetta, qualche indebolimento che porta poi a marciume il pachanoi invece si è cotto da una sera alla mattina.il pachanoi leggo che regge fino a -12... la solita letteratura che si scontra con la realtà!
Non è considerato un vero e proprio colonnare, però in letteratura si riportano esemplari che raggiungono i 2 metri.il cylindraceus non mi pare proprio un colonnare
Dai raccoglitori (quelli seri) che, in genere, vendono i semi. Anni fa era più facile, erano pochi i raccoglitori, ma erano forse migliori. Tutte le piante che ho io con numeri di campo, le ho ottenute da semi avuti da loro.Ma dove trovi piante di cui conosci la provenienza certa?
Dai raccoglitori (quelli seri) che, in genere, vendono i semi. Anni fa era più facile, erano pochi i raccoglitori, ma erano forse migliori. Tutte le piante che ho io con numeri di campo, le ho ottenute da semi avuti da loro.
Mah! tanto tempo fa c'era Lau (che è morto) Knize (che è morto) Reppenhagen (che è morto), e altri (che sono morti), poi c'era Piltz (che non credo sia morto). Il migliore era, e credo resti, Steven Brack di Mesa garden, che esiste ancora, ma è in New Mexico.
Oggi ce ne sono altri che io, non seminando da parecchio, non conosco. Conosco un vivaio molto serio che semina cose con numeri di campo, ma penso ce ne siano altri in giro.
Comunque non penso sia necessario avere piante certificate per fare esperimenti.
No, no infatti. Anzi ho poche piante con numeri di campo 4 o 5 al massimo, ma quello che intendevo sottolineare e che se prendiamo una specie ad areale molto ampio è logico aspettarsi un'ampia diversità di caratteristiche tra le varie popolazioni.Comunque non penso sia necessario avere piante certificate per fare esperimenti
a me piace il lapillo che rende armonico il tutto ed, essendo scuro, assorbe e poi cede il calore.Eccola finalmente, l'oroya peruviana in fiore.
Vedi l'allegato 634389
I fiori sono piccoli, ma hanno delle sfumature graziosissime che in foto un po' si perdono, e poi il contrasto dei boccioli rossi sul verde intenso della pianta... adoro questo cactus, si era capito? :LOL::LOL::LOL:
Allora sono contenta di averla comprataEccola finalmente, l'oroya peruviana in fiore.
Vedi l'allegato 634389
I fiori sono piccoli, ma hanno delle sfumature graziosissime che in foto un po' si perdono, e poi il contrasto dei boccioli rossi sul verde intenso della pianta... adoro questo cactus, si era capito? :LOL::LOL::LOL: