• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angoletto roccioso

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

oggi ho fatto un acquisto su Giromagi ed ho visto questa pianta chiamata Oroya Peruviana.

La sua descrizione è:
"Il nome del genere, che comprende pochissime specie, deriva da Oroya, capoluogo della provincia di Yauli, in Perù, che è il luogo d’origine in cui, sulle alte montagne andine, è stata trovata questa cactacea. Si tratta senza dubbio di una delle specie sudamericane più tolleranti al freddo, costituita da fusto globoso o leggermente cilindrico di dimensioni contenute, costolature verticali ben definite su cui spuntano spine molto varie, generalmente dal tipico colore giallastro. Molto apprezzata per la sua resistenza, in primavera ed estate vivacizzerà i vostri giardini con graziosi fiori campanulati dalle tonalità vivaci che sbocciano all'apice e creano un piacevole contrasto con il verde brillante della pianta!"

Potrebbe andare bene per la il tuo giardino roccioso.

Ste
 
R

RobertoB

Guest
Il "problema" è che si tratta di una specie a diffusione piuttosto ampia e se in certe aree del suo areale vede solo gelate leggere e sporadiche, in altre come nel big bend texano si possono raggiungere anche i -20 gradi.
Sinceramente non so da dove provenga il mio, ma se avessi la pazienza e la fortuna di trovarne uno con un field number "nordico" sarebbe una pianta da cui potresti aspettarti una buona garanzia di successo.
 
R

RobertoB

Guest
Si, ma se guardi bene il grosso del "verde" è dovuto a succulente varie e non alle cactacee.
Il fatto è che per sperimentare varie specie senza spendere un capitale mi oriento sempre su piante di piccolissime dimensioni, molte non sono nemmeno visibili nella foto.
Con qualche opuntioidea si riempirebbero gli spazi in poco tempo, ma voglio limitarle per ora.
 

Tchaddo

Florello
Si, ma se guardi bene il grosso del "verde" è dovuto a succulente varie e non alle cactacee.
Il fatto è che per sperimentare varie specie senza spendere un capitale mi oriento sempre su piante di piccolissime dimensioni, molte non sono nemmeno visibili nella foto.
Con qualche opuntioidea si riempirebbero gli spazi in poco tempo, ma voglio limitarle per ora.

Beh quando cresceranno sarà una soddisfazione enorme! Ma colonnari resistenti al gelo ce ne sono? Robe tipo il pachanoi per dire... Che occupano spazio e fanno pure delle belle fioriture
 
R

RobertoB

Guest
Eh qui viene il difficile, il mio vero cruccio :LOL::LOL::LOL:
Il pachanoi non mi ha resistito, mentre il pasacana si è comportato bene.
Sto provando anche il Terscheckii. E il tarijensis sarebbe interessante...
Poi abbassando la statura si amplia il ventaglio
 
Alto