• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angoletto roccioso

Tchaddo

Florello
Da qualche parte ho letto che echinopsis, chamaecereus, lobivie, echinocereus e qualcuno sostiene addirittura le rebutie siano ibridabili tra loro... Non so se la cosa valga per tutti gli individui dei vari generi però...

R

RobertoB

Guest
Chamaecereus echinopsis e lobivia, sono raggruppati nello stesso nuovo genere echinopsis, e ci sono vari ibridi, come le chamaelobivie e molti altri echinopsis ibridi.
Le rebutie non sono così distanti geneticamente, ma non ho mai sentito parlare di ibridi.
Echinocereus è invece tutt'altro ramo evolutivo, non penso proprio sia possibile ibridare

Tchaddo

Florello
Echinocereus è invece tutt'altro ramo evolutivo, non penso proprio sia possibile ibridare
Allora mi devo essere confuso con il nome... Se ritrovo la mia fonte (sarà dura, con google le fonti sono ben sparpagliate in giro per il web ed è difficile ripercorrere le proprie orme) non mancherò di sottoportela.

R

RobertoB

Guest
Qualche foto, senza grandi contenuti, solo per gli occhi:

Oroya peruviana, in un giorno nuvoloso, così si vede un poco di più il colore dei fiori e dei boccioli
IMG_20210521_085242_1_1.jpg

Rebutia heliosa condorensis, quiall'apice della fioritura, anche se purtroppo in questo periodo mi sono perso le ore buone, che per questa specie vanno dalle 10 alle 14 circa.
IMG_20210529_155547_1_1.jpg

Il Gymnocalycium gibbosum, visitato dai sirfidi, che lo impollinano
IMG_20210527_181838_1.jpg

La sulcorebutia pulchra, la foto è di una decina di giorni fa, ormai il clou è passato si apre solo più qualche fiore ritardatario
IMG_20210517_122003_1.jpg

Il graptopetalum invece non ha nessuna intenzione di fermarsi, neanche sotto gli acquazzoni. Sempre grazie a @Delonix
IMG_20210531_091521_1.jpg

E qui un intruso, un gymnocalycium baldianum che ho messo a dimora da poco, quindi non è ancora in nessun modo testato.
IMG_20210527_160124_1.jpg
Oltretutto, qualcuno sa se sia autofertile?
Già che c'ero ho spennellato tra lui e il gibbosum, ma ho fatto le cose alla buona, senza togliere gli stami.

Angil

Guru Master Florello
Wow, fantastiche. Anch'io come Picantina trovo l'oroya :love:
La mia rebutia heliosa ha appena qualche accenno di boccioli, mentre questa è già esplosa

Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Wow, fantastiche. Anch'io come Picantina trovo l'oroya :love:
La mia rebutia heliosa ha appena qualche accenno di boccioli, mentre questa è già esplosa
Il primissimo fiore della heliosa si è aperto il 9 maggio.
Credo che il merito sia del freddo invernale e del sole a picco, poi comunque ho visto che ci sono varie forme anche della stessa condorensis, magari la mia è solo più precoce.

Se non sbaglio @cri1401 l'aveva uguale alla mia, stesso produttore e stessa linea

Angil

Guru Master Florello
La mia l'ho comprata con il nome heliosa e basta, un'altra heliosa rubrispina, ma una non ce la fatta. Tra le due non vedevo alcuna differenza.
Ma non importa :su:

cri1401

Florello Senior
Il primissimo fiore della heliosa si è aperto il 9 maggio.
Credo che il merito sia del freddo invernale e del sole a picco, poi comunque ho visto che ci sono varie forme anche della stessa condorensis, magari la mia è solo più precoce.

Se non sbaglio @cri1401 l'aveva uguale alla mia, stesso produttore e stessa linea
Si, la mia sta fiorendo adesso se non mi ricordo male.....ho fatto delle foto ma non mi ricordo :LOL:

Alto