• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angoletto roccioso

Angil

Guru Master Florello
Stagioni più brevi, meno luce, ritiri invernali.... Tutti fattori che influiscono sulla crescita. Sarebbe interessante confrontare il diametro del tuo @Picantina con quello dei suoi coetanei.
Anche tra i miei, trattati allo stesso modo ci sono molte differenze di crescita. Il più grande è di 32 cm comprese le spine, poi da 20/18 cm e da una decina di cm. Tutti nati nel 2008. 13 anni, anche quello di Picantina. Fioriscono quasi tutti da 3 o 4 anni
 
R

RobertoB

Guest
P.s. mi è venuto un dubbio: potrei aver seminato echinocactus grusonii o entrambi. Non lo ricordo più e cosi piccoli non li riconosco
Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che quelle linee rosse tra le future costolature siano tipiche dei ferocactus
 

cri1401

Florello Senior
Ma non ho capito se i fero sono autofertili o no, qualcuno dice di no, qualcuno dice che ci sono delle eccezioni, e qualcuno dice che le eccezioni sono la norma.....
Personalmente non ho mai visto i frutti dal vivo, vostre esperienze?
Il mio glaucescens inermis che sta per fiorire adesso non ha mai portato a termine un frutto se non ricordo male. Una volta mi sembrava ma poi quando l'ho staccato dentro era vuoto :(
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Non so come ho fatto a dimenticarmene ieri, ma anche il peninsulae é autofertile. I frutti impiegano almeno due anni per staccarsi con facilità, quindi ogni anno ci sono in contemporanea fiori, frutti di un anno e frutti di due anni. Migliaia di semi che puntualmente butto via.
 
R

RobertoB

Guest
@chebarba si, avevo letto della maturazione in due anni, deve essere bello tutto addobbato a festa. Dovrebbero anche dare buoni risultati con la semina.

@cri1401 il mio sembra sempre sul punto di allegare ma poi i frutti seccano e aprendoli sono vuoti. Se però il tuo è riuscito a portare a maturazione almeno un frutto significa che forse ho un problema ambientale e non genetico.

@Stefano Sangiorgio si, i miei gymnocalycium sembrano spassarsela anche al freddo. I boccioli sai che non li ho contati. Io li trovo molto belli tutti lì appiccicati, e poi i boccioli di gymno con quelle geometrie di sepali, valgono quasi quanto il fiore.

Intanto finalmente piove anche qui, così si reidratano tutti per bene, alcuni si vedeva che iniziavano ad aver bisogno d'acqua
 
R

RobertoB

Guest
Non credo siano le minime il problema, nel suo ambiente naturale si possono avere notti molto fredde per quasi tutto l'anno. Certo però le massime sono decisamente maggiori... Anche le precipitazioni non sono così fuori scala...forse il problema è che gli dò poco da mangiare, ma dovrei cambiare gestione...non so devo rifletterci.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i miei ferocactus fioriscono ogni anno e, spesso, producono anche i semi (che io poi butto via).
Eppure ho tutte piante singole, praticamente non ho doppioni.

Ste
 
R

RobertoB

Guest
Ho provato a favorire l'impollinazione con un pennellino, anche se non credo sia realmente questo il problema. Proverò anche a tenerlo un po' più idratato del solito, vedremo.

L'altro ieri un vento tagliente portava ancora qualche fiocco di neve. oggi splende finalmente il sole e piccoli aiutanti passeggiano in cerca di prede
IMG_20210417_124520_1_1.jpg

Quello in foto è un sempervivum arachnoideum dalle rosette minuscole (0.5-1cm).
IMG_20210417_124921_1_1.jpg

E visto che qualcuno mi accusava di trascurare il genere :LOL: metto anche l'estremo opposto, il più grande dei miei, con rosette che a maturità superano i 25 cm.
IMG_20210417_124956_1_1.jpg
 
R

RobertoB

Guest
Piano piano con gli echinocereus viridiflorus arriviamo anche noi nordici,
IMG_20210422_121237_1.jpg
Diverse delle mie piante sono pronte a fiorire con diversi boccioli, ma tutti fermi. Fa ancora un freddo inusuale per il periodo, stanotte c'era persino la nebbia.
 
Alto