chebarba
Maestro Giardinauta
Male! Molto male!Non ama le cactee
Male! Molto male!Non ama le cactee
Dici bene, @chebarba, da me l'umidità è un optional, con la Jacaranda ho più problemi con la scarsa umidità che col freddo.... E tutte le piante che amano l'umidità stentano.Paradossalmente sono convinto che sia più facile a Borgo San Dalmazzo per esempio
Ho parecchio spazio ma più che altro il mio Canforino è alto 60 cm. e io ho 56 anni.... Prima che la sua stazza sia un problema io sarò già morta... Quindi non mi do pensiero....Se la canfora di cui parli è il Cinnamomum canphora, deve avere un gran bello spazio
Raggelante e filosofico allo stesso tempo: una scuola di pensiero da seguire per ogni giardiniere e non solo!Prima che la sua stazza sia un problema io sarò già morta... Quindi non mi do pensiero....
Vero, però così si scaricano sempre i problemi sulle generazioni futureRaggelante e filosofico allo stesso tempo: una scuola di pensiero da seguire per ogni giardiniere e non solo!
Non nel mio caso: quando morirò le mie figlie venderanno la casa perché non sapranno che farsene e al 90%delle probabilità il giardino sarà raso al suolo per fare un inutile prato inglese molto più chic (come ho già scritto altrove) e nel caso improbabile in cui trovassero un compratore amante delle piante particolari, questo potrà continuare a contenerle con accurate potature come farò io finché sono viva....Vero, però così si scaricano sempre i problemi sulle generazioni future
hai già perfettamente pianificato pure l'aldilà: bravissima!Non nel mio caso: quando morirò le mie figlie venderanno la casa perché non sapranno che farsene e al 90%delle probabilità il giardino sarà raso al suolo per fare un inutile prato inglese molto più chic (come ho già scritto altrove) e nel caso improbabile in cui trovassero un compratore amante delle piante particolari, questo potrà continuare a contenerlo con accurate potature come farò io finché sono viva....
Non nel mio caso: quando morirò le mie figlie venderanno la casa perché non sapranno che farsene e al 90%delle probabilità il giardino sarà raso al suolo per fare un inutile prato inglese molto più chic (come ho già scritto altrove) e nel caso improbabile in cui trovassero un compratore amante delle piante particolari, questo potrà continuare a contenere con accurate potature come farò io finché sono viva....
Ragionamento pieno di buon senso...Ciao,
il fatto (e te lo dico per esperienza) è che i problemi possono venir già fuori prima della tua dipartita.
Mi spiego. I miei genitori vivono in una casa grande, con un giardino grande. Io, da quando mi sono sposato, vivo vicino ma non nella stessa casa, in un'altra casa grande con il giardino grande.
Ora loro sono anziani e non hanno più la forza fisica per accudire in toto al giardino. Io sono figlio unico ed accudire al mio ed al loro giardino, specie in primavera/estate, è molto faticoso.
Io faccio quello che posso ma ho un lavoro. Una moglie. Un bimbo di 4 anni. Dovrei dedicare tutto il mio tempo libero a fare il giardiniere ed è già quasi quello che faccio.
In nostro soccorso viene il portafoglio. I miei pagano, anche se sono pensionati, un amico giardiniere. Con un forfait ci aiuta a rasare il prato (ogni 2 settimane), potare le piante grandi etc.
Quindi le accurate potature ti auguro con tutto il cuore di poterle fare fino a quando sarai viva. Ma potresti trovarti nella condizione di non poterle più fare già anni prima.
Ste
non sono pienamente d'accordo.è veramente un gesto da giardiniere egoista
Nono, i metri sono due!!!però un albero di canfora a 1 metro dal vialetto per le nuove generazioni non sarà un albero a accudire, bensì un albero in mezzo alle...:LOL::LOL: capito no
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:quegli stolti che piantano le agavi americane nelle aiuole piccole?