• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angoletto roccioso

R

RobertoB

Guest
Non sapevi dove fosse vestignè??? Incredibile:LOL:.

Si, il mio clima non è dei migliori, giusto poco fa ci stavamo confrontando con @monikk64 proprio di Borgo San Dalmazzo e lei ha messo una bellissima pianta di canfora, io ho provato ad imitarla ma mi è morta di freddo.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Se la canfora di cui parli è il Cinnamomum canphora, deve avere un gran bello spazio! Lo avessi io un giardino così...!
 
R

RobertoB

Guest
Si è proprio quella, ma dello spazio ti parlerà @monikk64 stessa:LOL:


Ecco sintetizzato in una foto l'inferno delle cactacee
masino.jpg

Una conca glaciale senza sbocchi dove l'umidità e l'inversione termica ristagnano, ma direttamente di fronte all'apertura della valle d'Aosta così se per caso qualche spiffero gelato vuol varcare le alpi me lo becco comunque.:LOL:
Se mi volete venire a trovare sono esattamente alla fine della collina.:LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Paradossalmente sono convinto che sia più facile a Borgo San Dalmazzo per esempio
Dici bene, @chebarba, da me l'umidità è un optional, con la Jacaranda ho più problemi con la scarsa umidità che col freddo.... E tutte le piante che amano l'umidità stentano.
Il mirto invece è felice e non ho neanche bisogno di mettergli il TNT.....
:):):)
Non è proprio vero che non ami le cicce, ma da bambina erano le uniche che potevo coltivare, sul balcone a Torino, quindi ora che ho un giardino grande.... mi sollazzo con altro, con le spinose ho già dato:D:D:D
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Vero, però così si scaricano sempre i problemi sulle generazioni future :confused:
Non nel mio caso: quando morirò le mie figlie venderanno la casa perché non sapranno che farsene e al 90%delle probabilità il giardino sarà raso al suolo per fare un inutile prato inglese molto più chic (come ho già scritto altrove) e nel caso improbabile in cui trovassero un compratore amante delle piante particolari, questo potrà continuare a contenerle con accurate potature come farò io finché sono viva.... :)
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non nel mio caso: quando morirò le mie figlie venderanno la casa perché non sapranno che farsene e al 90%delle probabilità il giardino sarà raso al suolo per fare un inutile prato inglese molto più chic (come ho già scritto altrove) e nel caso improbabile in cui trovassero un compratore amante delle piante particolari, questo potrà continuare a contenerlo con accurate potature come farò io finché sono viva.... :)
hai già perfettamente pianificato pure l'aldilà: bravissima!
Diventa ancora più valida la frase che sarà scritta sulla tua lapide...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non nel mio caso: quando morirò le mie figlie venderanno la casa perché non sapranno che farsene e al 90%delle probabilità il giardino sarà raso al suolo per fare un inutile prato inglese molto più chic (come ho già scritto altrove) e nel caso improbabile in cui trovassero un compratore amante delle piante particolari, questo potrà continuare a contenere con accurate potature come farò io finché sono viva.... :)

Ciao,

il fatto (e te lo dico per esperienza) è che i problemi possono venir già fuori prima della tua dipartita.
Mi spiego. I miei genitori vivono in una casa grande, con un giardino grande. Io, da quando mi sono sposato, vivo vicino ma non nella stessa casa, in un'altra casa grande con il giardino grande.
Ora loro sono anziani e non hanno più la forza fisica per accudire in toto al giardino. Io sono figlio unico ed accudire al mio ed al loro giardino, specie in primavera/estate, è molto faticoso.
Io faccio quello che posso ma ho un lavoro. Una moglie. Un bimbo di 4 anni. Dovrei dedicare tutto il mio tempo libero a fare il giardiniere ed è già quasi quello che faccio.
In nostro soccorso viene il portafoglio. I miei pagano, anche se sono pensionati, un amico giardiniere. Con un forfait ci aiuta a rasare il prato (ogni 2 settimane), potare le piante grandi etc.

Quindi le accurate potature ti auguro con tutto il cuore di poterle fare fino a quando sarai viva. Ma potresti trovarti nella condizione di non poterle più fare già anni prima.

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao,

il fatto (e te lo dico per esperienza) è che i problemi possono venir già fuori prima della tua dipartita.
Mi spiego. I miei genitori vivono in una casa grande, con un giardino grande. Io, da quando mi sono sposato, vivo vicino ma non nella stessa casa, in un'altra casa grande con il giardino grande.
Ora loro sono anziani e non hanno più la forza fisica per accudire in toto al giardino. Io sono figlio unico ed accudire al mio ed al loro giardino, specie in primavera/estate, è molto faticoso.
Io faccio quello che posso ma ho un lavoro. Una moglie. Un bimbo di 4 anni. Dovrei dedicare tutto il mio tempo libero a fare il giardiniere ed è già quasi quello che faccio.
In nostro soccorso viene il portafoglio. I miei pagano, anche se sono pensionati, un amico giardiniere. Con un forfait ci aiuta a rasare il prato (ogni 2 settimane), potare le piante grandi etc.

Quindi le accurate potature ti auguro con tutto il cuore di poterle fare fino a quando sarai viva. Ma potresti trovarti nella condizione di non poterle più fare già anni prima.

Ste
Ragionamento pieno di buon senso...
Qui entra in gioco un po' di fatalismo e un po' di fiducia nei "buoni cromosomi", mio padre ha cominciato a cedere un po' dopo i novant'anni, fino ad allora andava a sciare tutti i week end...Spero di assomigliargli...
Aggiungiamo che lockdown a parte, io lavoro (lavoravo) sette giorni su sette, quindi il mio giardino,( tutt'altro che finito) è concepito in modalità "bassissima manutenzione", per forza di cose... Il tempo che posso dedicargli è proprio poco!
Quello che ci sarà da fare, se non ce la farò io, lo farà un giardiniere, quando sarà ora... Devono pur lavorare anche loro.... :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

inoltre c'è un'altro fatto da tener conto...bisogna vivere con le proprie passioni, non pensare alle passioni di altri.
Esempio. Io adoro le piante grasse e soprattutto quelle grandi. Cosa dovrei fare non prenderle per paura che mio figlio non le voglia accudire?
Potrebbe adorarle (come spero) e continuare. O venderle tutte. O buttarle via. O farle morire. O andare a vivere via e vendere la casa con tutte le piante.
Le variabili sono troppe per pensare tanto in la. Io godo delle mie piante e cercherò di fare il meglio per loro, per i posteri ma anche per il mio piacere quotidiano.

Si cerca di non arrecare danni o dispiaceri, ma anche di seguire le proprie passioni.

E questo mica solo per le piante. Vale per tutti gli hobby. C'è chi colleziona francobolli (anche a me piacciono). Spende delle fortune e poi cosa succede? I figli vendono tutto e recuperano 1/100 della spesa. Oppure continuano la collezione. Oppure si arrabbiamo perché accusano il genitore di aver sperperato soldi per dei pezzetti di carta. E chi riempie la casa di ninnoli? O compra cinfrusaglie?
Le collezioni (ed i giardini non sono nient'altro) sono personali. Chi le fa' le ama incondizionatamente.

Ste
 
R

RobertoB

Guest
No, @cmr nessuno ha scritto questo, però un albero di canfora a 1 metro dal vialetto per le nuove generazioni non sarà un albero a accudire, bensì un albero in mezzo alle...:LOL::LOL: capito no?
Non credi sia un po'come quegli stolti che piantano le agavi americane nelle aiuole piccole?:whistle::whistle:
Fosse almeno una pianta acrotona...
Ma la mia è tanta invidia comunque.
 

monikk64

Fiorin Florello
però un albero di canfora a 1 metro dal vialetto per le nuove generazioni non sarà un albero a accudire, bensì un albero in mezzo alle...:LOL::LOL: capito no
Nono, i metri sono due!!!:rolleyes:
IMG_20201201_114748.jpg
( manca la faccina angelica...)
Mi farò insegnare dai bonsaisti come farlo restare sui due metri e mezzo-tre, ne ho visto uno in Liguria meraviglioso, uno dei miei colpi di fulmine, me lo sono fatta identificare qui sul forum.... per scoprire che ce l'avevo già :LOL::LOL::LOL:
quegli stolti che piantano le agavi americane nelle aiuole piccole?:whistle::whistle:
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::bacio::bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ultima modifica:
Alto