• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora offerte lidl

coccinella40

Master Florello
Amelia, se vuoi farli fiorire a natale li pianti a novembre:flower: altrimenti li pianti a fine febbraio x fiorire in primavera. Io di solito faccio cosi:love_4: I giacinti li pianto a novembre e li tengo in casa, mi piace moltissimo il loro profumo:froggie_r
 

amelia

Giardinauta Senior
giusto, non ci avevo pensato :ros: ... mio marito sarà molto contento di avere le vaschette del frigo occupate dai bulbi per sei mesi :D :D :D ...ma chissene! brontolerà e subirà, come al solito :lol:

grazie ancora! :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
amelia ha scritto:
anche il mio sta su quella temperatura (odio l'acqua ghiacciata!) ... ma ho letto sul tread della forzatura che poi, dopo questo simulato inverno, i bulbi sono ..."illusi" che sia già primavera appena li togli dal frigo e quindi, se li metto a dimora a novembre potrebbero fiorire già a Natale! e poi, così facendo, non saranno troppo stanchi per fiorire anche in primavera??? :astonishe
io vorrei fargli fare una vita naturale, senza forzature, ma come faccio se abito in una casa sprovvista di cantina? :storto:

(grazie dei consigli, ricambio il :love_4: )
Amelia, se ora li metti in frigo, li forzi, e fioriranno quest'inverno. E a primavera non rifioriranno.
Se vuoi che fioriscano naturalmente non li mettere in frigo, tienili in un posto buio e fresco (non occorre che sia freddo, basta anche un angolino più fresco della casa )fino al mese prossimo, qaundo li potrai piantare. Così ti fioriranno a primavera naturalmente...
 

coccinella40

Master Florello
I bulbi se li tieni al buio e al fresco e li pianti a febbraio fioriranno in primavera normalmente. La forzatura avviene se li metti in frigo ora e li pianti a novembre:flower:
 

luckybamboo

Florello Senior
coccinella40 ha scritto:
I bulbi se li tieni al buio e al fresco e li pianti a febbraio fioriranno in primavera normalmente. La forzatura avviene se li metti in frigo ora e li pianti a novembre:flower:
Coccinella, io ho sempre letto qui nel forum che quelli a fioritura primaverile bisogna piantarli in autunno, per permettere loro di sviluppare le radici prima del freddo....
si possono piantare anche a febbraio? :confuso: ma c'è differenza?
 

mario87

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Amelia, se ora li metti in frigo, li forzi, e fioriranno quest'inverno. E a primavera non rifioriranno.
Ecco appunto

luckybamboo ha scritto:
Se vuoi che fioriscano naturalmente non li mettere in frigo, tienili in un posto buio e fresco (non occorre che sia freddo, basta anche un angolino più fresco della casa )fino al mese prossimo, qaundo li potrai piantare. Così ti fioriranno a primavera naturalmente...
infatti, poi ti avevo già risposto :eek:k07:

Citazione:
Originale inviato da amelia
io un posto fresco e asciutto non ce l'ho... abito in un piccolo appartamento ed è caldo sia d'estate che d'inverno... per ora li ho messi nello sgabuzzino così almeno stanno al buio, ma non si può dire che sia fresco...





mario87 ha scritto:
Almeno ventilato e non molto caldo??? anche se c'è un po' di luce va bene, perchè temo che stando nello sgabuzzino chiuso senza molta aria e caldo non si conservino molto bene.
 

coccinella40

Master Florello
Secondo la mia esperienza fatta con i bulbi piantandoli a febbraio , fioriscono in primavera. :flower: e li ho sempre conservati in frigo:eek:k07:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Precisiamo una cosa normalmente i bulbi a fioritura primaverile vanno piantati da settembre a dicembre, come avevo già spiegato in un post precedente dipende da dove si abita e quindi dalle temperature esterne, il fatto di metterli in frigo può funzionare sia per la forzatura, sia dove le temperature invernali non sono rigide, infatti i bulbi avendo bisogno di quel periodo a temperature basse nelle zone in cui l'inverno è mite possono essere messi in frigo e anche piantati oltre dicembre, invece se si abita al nord quindi inverni rigidi il metterli nel frigo non serve assolutamente a nulla, ameno che non si vogliano forzare, visto che il periodo a basse temperature è già garantito naturalmente senza che interveniamo noi.
 

amelia

Giardinauta Senior
Ok, ho letto tutto attentamente. E sono arrivata alla conclusione che farò come Coccinella, anche perché abitiamo nella stessa città e quindi posso sfruttare la sua esperienza... Qui l'inverno può essere anche abbastanza mite e così, se li metto a dimora a novembre, i bulbi potrebbero fiorire precocemente e poi in primavera lasciarmi delusa... perciò li metto a dimora a febbraio.
Quanto alla conservazione, per ora non posso che tenerli in frigo. L'unico posticino della casa dove potrei tenerli è lo sgabuzzino, ma come vi ho detto è una fornace!!!
Ultimo dubbio...quando cambierò casa, se farà un po' più freddo, potrò anche toglierli dal frigo e metterli nel mobiletto del terrazzo?
 

amelia

Giardinauta Senior
...ore 17:38, è lunedì, le vacanze sono già un ricordo lontano, così come sono lontanissime le prossime ferie, qui a Roma piove... la tristezza ed il grigiore di questo pomeriggio di fine estate mi stanno divorando...
66.gif


:slow: solo una cosa mi può salvare:
un salto al LIDL dopo il lavoro con qualche soldino nel portafogli! :ciglione:

EVVIVA! :hands13:
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Amelia,se può esserti utile anche la mia eperienza con i bulbi, io li ho piantati nei vasi alla fine di settembre (bulbi di tulipani) e li ho lasciati in giardino, hanno cominciato a fare le foglie dopo 4/5 mesi e poi sono puntualmente fioriti a primavera. Ciao Kika
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ce l'ho fatta, ho trovato i bulbi, ce ne erano ancora tantissimi!!!! :froggie_r :hands13:

ho fatto scorta, non so ancora dove troverò lo spazio necessario, ma non potevo resistere... :food:

da giovedì 15:
2 piante verdi a 2.99
ortensie a 6.99
rampicanti a 1.99 (nella foto mostrano clematis e edera)

adoro il lidl!!!!
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Scusa Scipulosa
ma che piante verdi sono?

Oddio, speriamo che non fanno offerte di piante per tutto l'anno, altrimenti vado in fallimento :D
Io attendo le offerte delle rose e dei bulbi di giglio, iris etc etc

Salutissimi :Saluto:
 

tulipa

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
...ore 17:38, è lunedì, le vacanze sono già un ricordo lontano, così come sono lontanissime le prossime ferie, qui a Roma piove... la tristezza ed il grigiore di questo pomeriggio di fine estate mi stanno divorando...
66.gif


:slow: solo una cosa mi può salvare:
un salto al LIDL dopo il lavoro con qualche soldino nel portafogli! :ciglione:


EVVIVA! :hands13:

anche se nn c'entra con le offerte ho letto il tuo post... e mi ha colpito x' ieri vivevo la tua stessa emozione. un abbraccio
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Speriamo di sì tulipa...
cmq dal 15 sett, come hanno già detto su, ci saranno altre offerte!

Salutissimi :Saluto:
 

amelia

Giardinauta Senior
scipulosa ha scritto:
rampicanti a 1.99 (nella foto mostrano clematis e edera)

adoro il lidl!!!!
wow, scipulosa, grazie per la segnalazione!!! :ciglione: questa non me la voglio perdere!!!

tulipa ha scritto:
ieri vivevo la tua stessa emozione. un abbraccio
tulipa, il forum mi piace proprio per questo! :love:
 
Alto