• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora offerte lidl

luckybamboo

Florello Senior
mario87 ha scritto:
Si devono stare in un posto fresco, asciutto e areato fino alla messa a dimora, io ad esempio li ho messi in cantina appesi al soffitto in retine che lasciano passare l'aria, non molto distanti dalla finestra, però la mia cantina non è umida, invece si mettono in frigo se si vogliono forzare, per circa un mese, questo periodo in frigo serve a simulare un falso inverno, infatti molti bulbi hanno bisogno di un periodo a temperature piuttosto basse per poter fiorire bene, visto che sei di Roma li puoi tranquillamente piantare fino a fine novembre inizio dicembre, naturalmente prima delle gelate invernali per permettere al bulbo di formare le radici. :eek:k07:
Ma…Marietto…:love_4: senza volerli forzare quando si piantano? A settembre? Ottobre? Posso farlo già ora o è presto? ne metto un po' in vaso e un po' in terra...
il vaso quanto profondo dev eessere? le cassette da geranei van bene?
E poi bisogna annaffiare appena messi a dimora e basta, finchè non escono le foglie, vero? E quando escono le foglie? A primavera o già prima dell’inverno? ….Occavolo…c’ho un po’ di confusione……:confuso: :crazy:
heeeeeeeeelp...
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Beh, se non ci fosse stata questa offerta strepitosa, mi sarei rivolto anch'io alla bakker e a floriana bulbose.
Ho fatto il confronto tra i loro prezzi e quelli Lidl e devo dire che sono senza parole!

Speriamo che faranno pure quella per Lilium, Iris e Dalie... così la cassiera si rimetterà mani....ai baffi! :lol: :confuso: :lol:
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
polliceverdesbiadito ha scritto:
Mirabilisssssssss Benvenuta :froggie_r :hands13: :froggie_r :hands13:
Quante confezioni di bulbi hai comperato? Io se avessi la possibilità, farei una distesa di tulipani e poi farei dei disegni con i colori! Se hai pazienza...

Cocci, mi sa che rimarrai delusa! Non credo ci sia un reparto GIARDINAGGIO! Sono solo scatole sovrapposte con dentro i bulbi :lol:


Frase del giorno: "Credo di avere la febbre da bulbi, mi passi il bulbometro?" :D
Ho acquistato solo una confezione per ogni varietà... ma considerando tutto lo spazio che ho, mi sa che oggi torno. Anzi sicuramente!!
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Mirabilis, viè qua! Dai vieni che ti misuro la febbre....Mi sa che anche con te dobbiamo usare il bulbometro :lol:

Mario e le foto del mega narciso non ce le posti?
 

Solanum

Aspirante Giardinauta
polliceverdesbiadito ha scritto:
Sìsìsì Lucky, scava, scava!

Hai letto cosa ho combinato io???? Sembravo un cane alla ricerca di tartufi :lol: :lol: :lol: :lol:

Ero piazzato davanti alle scatole e guardavo le persone in malo modo per non farle avvicinare, hai presente la scena? hahahahaha scherzo

Un po' quello che e' successo a me :D col direttore e l'addetto alla sicurezza alle mie spalle che mi guardavano in malo modo :burningma
Ed io: "cerco l'anemone coronaria" loro: "ha provato nei surgelati?"
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
ahahahahahahhahahha Solanum, mi hai fatto sganasciare dalle risate!!!
hahahahahahha
 
M

Mary74

Guest
Solanum ha scritto:
Un po' quello che e' successo a me :D col direttore e l'addetto alla sicurezza alle mie spalle che mi guardavano in malo modo :burningma
Ed io: "cerco l'anemone coronaria" loro: "ha provato nei surgelati?"


70.gif

Solanum mi hai fatto morire!
 

mario87

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Ma…Marietto…:love_4: senza volerli forzare quando si piantano? A settembre? Ottobre? Posso farlo già ora o è presto? ne metto un po' in vaso e un po' in terra...
il vaso quanto profondo dev eessere? le cassette da geranei van bene?
E poi bisogna annaffiare appena messi a dimora e basta, finchè non escono le foglie, vero? E quando escono le foglie? A primavera o già prima dell’inverno? ….Occavolo…c’ho un po’ di confusione……:confuso: :crazy:
heeeeeeeeelp...
si possono piantare da settembre fino a dicembre inoltrato, però questo dipende da dove si vive ad esempio io al sud aspetto metà novembre, tu visto che sei al nord è meglio se non vai oltre ottobre, naturalmente poi questo varia anche dalle temperature che di anno in anno non sono sempre le stesse, diciamo che non appena si raggiungono i 10-15° C è meglio metterli a dimora, questo perchè il bulbo deve avere il tempo necessario per formare un forte apparato radicale prima dell'arrivo delle gelate, per quanto riguarda i vasi, i bulbi di piccola taglia tipo muscari crochi ecc.. li puoi mettere tranquillamente nella cassette da geranei, invece quelli a grosso calibro esempio tulipani e narcisi necessitano, per sviluppare bene l'apparato radicale, di vasi più profondi, naturalmente i tulipani botanici o quelli di bassa statura li puoi anche mettere nelle cassetta da geranei, tutto dipende dalla grandezza del bulbo, per le annaffiature invece è essenziale farne una prima subito dopo la messa a dimora, per far capire al bulbo che può " svegliarsi " poi se l'inverno è siccitoso bisogna continuare a bagnare se il terriccio si asciuga, ma non bisogna esagerare, pena la perdita dei bulbi, di solito se non piove molto bagno una volta massimo due al mese, invece se piove molto meglio togliere il sottovaso per evitare ristagno idrico, naturalmente con l'arrivo delle gelate non bagnare, non appena spuntano le foglie, quasi per tutti a primavera tranne che per i muscari che spuntano già in autunno, iniziare a bagnare regolarmente, e se i bulbi sono vecchi meglio aggiungere un concime ad alto tenore di fosforo e potassio.
 

luckybamboo

Florello Senior
Grazie Mario, chiarissimo come sempre.:love_4:

Solo una cosa: dici che i muscari, spuntando ad autunno bisogna bagnarli, ma dici anche che con le gelate bisogna smettere...vale anche per questi dunque? una volta che inizia a gelare devo smettere nonostante le foglie saranno già cersciute?
 

amelia

Giardinauta Senior
Grazie Mario... (da leggersi con l'intonazione di Parisina in "Non ci resta che piangere" :D ) scherzi a parte, io un posto fresco e asciutto non ce l'ho... abito in un piccolo appartamento ed è caldo sia d'estate che d'inverno... per ora li ho messi nello sgabuzzino così almeno stanno al buio, ma non si può dire che sia fresco... che faccio? li metto in frigo? e per quanto tempo ci devono stare? finché non li metto a dimora?

grazie ancora :)

polliceverdesbiadito ha scritto:
Ps.
Scriviamo alla Lidl e chiediamo se aggiungono la sezione piante sulle offerte presenti sul sito???

mi sembra una proposta molto intelligente!
 

mario87

Maestro Giardinauta
Solo una cosa: dici che i muscari, spuntando ad autunno bisogna bagnarli, ma dici anche che con le gelate bisogna smettere...vale anche per questi dunque? una volta che inizia a gelare devo smettere nonostante le foglie saranno già cersciute?
Certo quando gela è sempre meglio non bagnare, naturalmente se fa solo freddo senza gelate e non piovendo il terriccio si asciuga meglio dare un goccio d'acqua, io in inverno non ho molti problemi visto che qui piove molto spesso e le gelate sono rare :eek:k07:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Beati voi che avete tutto questo spazio per le bulbose :cry: , vorrà dire che mi accontenterò dell'offerta che parte il 5 settembre per le grassocce :D
 

luckybamboo

Florello Senior
Daniela S. ha scritto:
Beati voi che avete tutto questo spazio per le bulbose :cry: , vorrà dire che mi accontenterò dell'offerta che parte il 5 settembre per le grassocce :D
ehm...spazio? quale spazio? :D no spazio qui......ma le piantine ci stanno sempre, chissà come mai :lol:
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Elisa, scava-scava-scava e continua a scavare! :lol: :lol: :lol:




ahahahaaha continuo a ridere per la frase di Solanum e di Filippo :D
 

mario87

Maestro Giardinauta
amelia ha scritto:
io un posto fresco e asciutto non ce l'ho... abito in un piccolo appartamento ed è caldo sia d'estate che d'inverno... per ora li ho messi nello sgabuzzino così almeno stanno al buio, ma non si può dire che sia fresco...
Almeno ventilato e non molto caldo??? anche se c'è un po' di luce va bene, perchè temo che stando nello sgabuzzino chiuso senza molta aria e caldo non si conservino molto bene.
 

mario87

Maestro Giardinauta
polliceverdesbiadito ha scritto:
Mario e le foto del mega narciso non ce le posti?
Certo ora vado in cantina e faccio un paio di foto, magari mettendoci vicino un bulbo di narciso dell'anno scorso per far capire meglio la differenza di "stazza" :D
 
Alto