elena_11293
Master Florello
cheg., so che a te la mia posizione risulta del tutto naive, ma quando leggo quelle come la tua finisco sempre per chiedermi: ma al di là (anzi, proprio per questo) di esser spinti dal desiderio di salvare vite umane e di usare la vostra mente lucidissima per farlo, la domanda su cosa sia la vita, sul perché siate voi stessi in vita, e con voi tutto ciò che vi circonda, ve la ponete mai? e se sì, quando lo fate, davvero non sentite che alla vostra mente sfugge qualcosa, che non riesce a darsi tutte le risposte, che qualsiasi filosofia e teorema finora proposti e che avete accolto falliscono in questa ricerca e dimostrano solo parzialmente dei suoi aspetti e solo finché altro non li confuta? io non so come vi soddisfi davvero quanto avete trovato fin qui e utilizzate, c'è così tanto nella vita di ognuno di noi, quotidianamente, che chiama a confrontarsi con aspetti dell'esistenza che quella logica non riesce minimamente a elaborare. eppure esistono. sono evidenti, dati di fatto. ma sperimentalmente non li si può riprodurre, sfuggono. allora che si fa, semplicemente si prosegue a non contemplarli restando su quanto si riesce (malamente) a controllare e si guarda dall'altra parte? mi pare di sì. e mi pare triste e uno spreco di energie, risorse e tempo enorme. ma praticare strade diverse da quelle che ormai sono consuete immagino spaventi, perché porsi davanti a quanto non si comprende ancora fa paura. ecco, amerei vedere più coraggio in questo mondo, di quello che cambia davvero le cose, non di quello fatto a suon di muscoli o parole. mettere in gioco se stessi, invece degli altri, andare a vedere in sé cosa crea disagio e malattia, invece che restare nella convinzione che sia tutto in fondo solo materia, un insieme di atomi che chissà perché prendono una determinata forma ma che cmq possiamo modellare a nostro piacimento per modificarlo e quindi possiamo anche 'lavorare' sugli altri per praticare le correzioni volute. salvo poi ritrovarsi a doverlo fare e rifare infinitamente perché la materia del corpo continua a proporre nuove sfuggenti 'logiche'.... personalmente non trovo sia questa la strada che porterà davvero le soluzioni cercate, solo tanti placebo a sintomi di qualcosa che ha molto a che vedere con il come si vive, cosa si pensa e tutto ciò che si ospita in sé e solo poi, di riflesso, con gli aspetti più fisici della vita. quelli su cui però si continua a ricercare. peccato. anche perché quelli che sono considerati grandi menti della scienza in realtà hanno usato soprattutto l'immaginazione e la ricerca personale per fare i loro passi stupefacenti, il laboratorio e le spiegazioni sono venute solo dopo. e li hanno sempre soddisfatti solo parzialmente, per ciò che avevano potuto toccare ma non davvero dimostrare.
perciò, io non so a voi chi lo dica che siccome noi umani siamo ciò che siamo ed è sempre stato così, allora si possa prendere qualche milione di cavie animali e farci quel che si vuole. a me questa è una logica che non torna. c'è qualcosa che mi dice che (sempre per me, s'intende) così non va, non è okay. e c'è da fare altro. e non dentro un laboratorio. per cui, per quanto non pretenda di far cambiare la propria idea a nessuno e non mi metta a far la guerra a chi non sente lo stesso, vado avanti per la mia e a chi interessa la dico.
immagino che un domani vedremo quale di queste strade (magari ne esistono perfino altre, chissà!) ci avrà soddisfatto di più. a tutti i livelli.
perciò, io non so a voi chi lo dica che siccome noi umani siamo ciò che siamo ed è sempre stato così, allora si possa prendere qualche milione di cavie animali e farci quel che si vuole. a me questa è una logica che non torna. c'è qualcosa che mi dice che (sempre per me, s'intende) così non va, non è okay. e c'è da fare altro. e non dentro un laboratorio. per cui, per quanto non pretenda di far cambiare la propria idea a nessuno e non mi metta a far la guerra a chi non sente lo stesso, vado avanti per la mia e a chi interessa la dico.
immagino che un domani vedremo quale di queste strade (magari ne esistono perfino altre, chissà!) ci avrà soddisfatto di più. a tutti i livelli.