• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amicizia Online Ulm-Roma (e dintorni)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Antonio, fantastiche quelle fioriture.
PS ho notizie su quella cosa che mi avevi chiesto, appena riesco ti mando una mail.
Ciao
PS:
Gianni CIAO
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Cochy,
la Catt. Cochy " The Best" sta producendo dei boccioli nella spata. penso che se sopravvivo, poi a fine febbraio ci regalerà una bella fioritura.
baci da Venezia
Gianni
 
Ultima modifica:

albaa

Aspirante Giardinauta
ciao gimmi le tue piante ti hanno regalato fiori bellissimi ,mi dai qualche consiglio sulle cattleye,io e loro non ci intendiamo proprio.:ros:.Apresto grazie
 
Ultima modifica:

gimmy105

Aspirante Giardinauta
scusa il ritardo

Ciao albaa scusa se non ho risposto prima ma ho problemi con il pc,qualche consiglio ? detto fatto per prima cosa devi dare più luce possibbile mettendo le piante davanti a una finestra bene esposta e illuminata e non al sole diretto,mantenere 15°/16°di notte e 20°/22° di giorno,mettere le piante in un sottovaso pieno di ghiaia o argilla espansa e con l'acqua fino all'orlo, bagnare ogni settimana abbondantemente e concimare con un concime bilanciato 20-20-20 un grammo x litro ogni quindici giorni e il gioco e fatto come vedi non è difficile sai le cattleya non sono poi tanto difficili da fare fiorire ciao buona coltivazione e in bocca al lupo
 

albaa

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli che mi hai dato.Ma in questo periodo sono ferme?:sleep2:Le mie hanno le foglie un pò gialline ma le radici sembrano stare bene ,forse la annaffio un pò meno di quello che tu dici ,e la temperatura di giorno è intorno hai 20 gradi,l'altro giorno ho trovato sopra il bark delle piccolissime lumache:storto: cosa posso fare?ciao luisa
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao albaa scusa se non ho risposto prima ma ho problemi con il pc,qualche consiglio ? detto fatto per prima cosa devi dare più luce possibbile mettendo le piante davanti a una finestra bene esposta e illuminata e non al sole diretto,mantenere 15°/16°di notte e 20°/22° di giorno,mettere le piante in un sottovaso pieno di ghiaia o argilla espansa e con l'acqua fino all'orlo, bagnare ogni settimana abbondantemente e concimare con un concime bilanciato 20-20-20 un grammo x litro ogni quindici giorni e il gioco e fatto come vedi non è difficile sai le cattleya non sono poi tanto difficili da fare fiorire ciao buona coltivazione e in bocca al lupo

scusate se ne approfitto :ros::ros:....ma visto che ho in "arrivo" le mie prime cattleye....posso farti una domanda Gimmy..?
e' indispensabile quell'escursione termica per il benessere della pianta,o credi che potrebbe andarle bene anche un escursione di solo un paio di gradi,tra il giorno e la notte??
grazie
e scusate "l'intrusione".
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao Luisa per le lumache puoi comprare un antilumache che lo trovi nei garden un paio di palline x pianta non abbondare
per winnie80 non ti devi scusare per niente chiedi pure quando sei in difficoltà lescursione termica e assolutamente indispensabile per la fioritura senza quella non fiorisce la pianta ciao
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
bisogna precisare che l' escursione termica anche se indispensabile in questi mesi bisogna darla solo all' interno e non all' aperto, perche con queste temperature notturne fuori casa si assiderano.
Gianni
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Dopo tanta attesa, riesco finalmente a postare anche io una piccola fioritura e
ad unirmi cosi' al coro degli amici.

6lcdjwn.jpg
 

winnie80

Giardinauta Senior
per winnie80 non ti devi scusare per niente chiedi pure quando sei in difficoltà lescursione termica e assolutamente indispensabile per la fioritura senza quella non fiorisce la pianta ciao

bisogna precisare che l' escursione termica anche se indispensabile in questi mesi bisogna darla solo all' interno e non all' aperto, perche con queste temperature notturne fuori casa si assiderano.
Gianni

Grazie Gimmy! Grazie Gianni !....sapete lo chiedevo perche' io purtroppo,in casa,non riesco a dare alle cattleye un'escursione termica di questo tipo;fra la temperatura diurna e quella notturna ci saranno al massimo un paio di gradi di differenza,per via del tipo di riscaldamento che ho.Fin'ora,con le orchidee che ho,non ho mai avuto problemi.Ma Cattleye non e' ho mai avute,e ci tenevo tanto a prenderne.
L'unica alternativa sarebbe che spostassi la pianta,in due differenti stanze,nella zona giorno per temperature piu' alte e poi la notte in una camera.cosi' facendo l'escursione sarebbe di un buon 4,5°.
Vi chiedo..secondo voi puo' essere una soluzione?oppure questo spostamento quotidiano puo' stressare in un qualche modo la pianta...?
grazie mille ancora,se vorrete rispondermi....
 

ermelinda99

Aspirante Giardinauta
Il coro degli amici grida ad alta voce:

finalmente era ora, che dire è proprio bella!

Ammazza quanti bocciolini!
Un bacione grosso grosso
Linda
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao kaunis complimenti bella fioritura
Per winnie80 lasciale insieme l'importante e che stanno bene tanto l'escursione x le cattleya ti servirà in autunno prima della fioritura ed allora sarà molto piu semplice e naturale ciao
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Liparis crsemulata

Contribuisco anch'io con un do di petto
Ciao a tutti,ieri fulmini,saette e nubifraggi oggi come per incanto una giornata estiva ed io ho approfittato per fotografare un'altra fioritura Liparis cremulata,fiori piccoli ma deliziosi a me piace tanto spero anche a voi

Fiore
Lipariscremulata2008collAntonioG-2.jpg

Fiore
Lipariscremulata2008collAntonioG-1.jpg

e per Linda Pianta intera con il cielo limpido e il sole di Messina
Lipariscremulata2008collAntonioGior.jpg
 

piccolaermi

Giardinauta
Ciao gimmy, mi stai facendo vedere cose che manco sapevo che esistessero,questa per sempio ha una forma stranissima..
Complimenti a te, forse sarebbe meglio se mi "dileguossi":fifone2:
:Saluto:
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Gymmi, complimenti, le tue fioriure son sempre una gioia per gli occhi. Lindina.. tesoro hai visto che anche se in ritardo mantengo le promesse.. mai disperare :froggie_r
 

ermelinda99

Aspirante Giardinauta
Per Niki lo sapevo che prima o poi avresti messo qualche chicca... hehehe
Ora aspetto tutta la fioritura al completo

Per Gimmy anche tu non scherzi con le orchidee!
Oggi mi hai fatto scoprire un'altra specie che non conoscevo.

Ciao cioa Linda
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
ciao NiKi potresti mettere il nome alla foto dovrebbe essere la Gastrochilus calceolaris o sbaglio ? ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto