per winnie80 non ti devi scusare per niente chiedi pure quando sei in difficoltà lescursione termica e assolutamente indispensabile per la fioritura senza quella non fiorisce la pianta ciao
bisogna precisare che l' escursione termica anche se indispensabile in questi mesi bisogna darla solo all' interno e non all' aperto, perche con queste temperature notturne fuori casa si assiderano.
Gianni
Grazie Gimmy! Grazie Gianni !....sapete lo chiedevo perche' io purtroppo,in casa,non riesco a dare alle cattleye un'escursione termica di questo tipo;fra la temperatura diurna e quella notturna ci saranno al massimo un paio di gradi di differenza,per via del tipo di riscaldamento che ho.Fin'ora,con le orchidee che ho,non ho mai avuto problemi.Ma Cattleye non e' ho mai avute,e ci tenevo tanto a prenderne.
L'unica alternativa sarebbe che spostassi la pianta,in due differenti stanze,nella zona giorno per temperature piu' alte e poi la notte in una camera.cosi' facendo l'escursione sarebbe di un buon 4,5°.
Vi chiedo..secondo voi puo' essere una soluzione?oppure questo spostamento quotidiano puo' stressare in un qualche modo la pianta...?
grazie mille ancora,se vorrete rispondermi....