• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amarillis

Matteo1.6

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho parecchie bulbose in giardino, piantate da mio nonno 20 anni fa e sono ancora li, che spuntano ogni anno da sole.
Parlo di Narcisi, Giacinti, Tulipani, Calle, Gigli, Iris e Muscari.

Quest'anno ho provato a comprare un vasetto di Amarillis con fiore rosso, mai provato.
Posso lasciarlo in terra come gli altri e mi rispunterà l'anno prossimo o col freddo muore il bulbo?
 

lucabove

Aspirante Giardinauta
Prima domanda: Dove abiti Matteo?

Seconda domanda: è un amaryllis o un hippeastrum (dato il colore credo il secondo)?
 

Matteo1.6

Aspirante Giardinauta
Abito in Brianza, tra i due non ti saprei dire, anche io sto cercando di capire, sull etichetta del vaso c'era scritto Amaryllis e dovrebbe avere fiori rossi (non ha ancora fiorito).
 

lucabove

Aspirante Giardinauta
In Brianza è molto difficile che resistano all'inverno.

Ci sono comunque delle varietà di Hippeastrum che resistono al freddo e possono essere piantate in giardino anche nel Nord Italia,
ad esempio tutto il gruppo dei "Sonatini" oppure l'ibrido "johnsonii", ma non solo.
 

Matteo1.6

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio delle risposte, mi sto affacciando ora a questi nuovi tipi di bulbi
Ma l'Amaryllis vero e proprio (non Hippeastrum) resiste all'inverno brianzolo?

E se vado nei garden o al supermercato, tipo il bennet, dove vendono piante e bulbi, come faccio a capire se sto acquistando amarillis o hippeastrum?

Già che ci siamo, mi hanno regalato 2 piante di Ornitogallo arancio, resiste e si moltiplica di anno in anno tipo il Giglio?
 

lucabove

Aspirante Giardinauta
come faccio a capire se sto acquistando amarillis o hippeastrum?

Leggi queste discussioni vecchie a tal proposito

L'anno prossimo dovrei avere qualche bulbo extra di Sonatini e ho anche una pianta di "johnsonii" che non è ancora fiorita...
 

Matteo1.6

Aspirante Giardinauta
Ah cavolo che peccato!
Anche gli Ornitogalli temono il freddo....oramai li ho messi a dimora nel mio prato.
C'e da dire che sono protetti da nord da un piccolo edificio quindi magari aiuta.

Invece per l'Amarillis dice che fiorisce in estate mentre l'Hippeastrum in inverno, il mio ha ancora lo stelo col bocciolo, quindi dovrebbe fiorire in estate, o si tratta di forzatura da vivaio?
 
Alto