• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giglio di Nieves

miciajulie

Fiorin Florello
Ripensando al tuo post, che dimostra che anche attraverso un social si possono trasmettere delle emozioni, mi sono ricordato che anche altre piante sono per me associate a delle persone e quindi, quando le curo mi pare di avere cura della relativa persona.
È il caso della palma piantata quando è nata mia mamma e del pero william piantato da mio zio.
capisco e concordo. ho l'echinopsis della mia mamma, le cicce di sere, quelle di cri, quelle di silene, quelle di mora... ci parlo, come se mi rivolgessi a chi prima di me se ne era preso cura
 

ironbee

Guru Giardinauta
Un anno ancora indisturbati concimandoli durante la bella stagione con concimi liquidi.
Poi, ci pensiamo.
Bel risultato.
Puoi spoilerare qualcosa? Sono curioso!
Si formeranno i bulbi?
Sarà facile suddividerli? stanno diventando fitti...
Potranno stare in piena terra o dovrò procurarmi un quintale di vasetti?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Puoi spoilerare qualcosa? Sono curioso!
Si formeranno i bulbi?
Sarà facile suddividerli? stanno diventando fitti...
Potranno stare in piena terra o dovrò procurarmi un quintale di vasetti?
I bulbi si formano in almeno due anni di tranquillità indisturbata.
Se scavetti e guardi ora vedrai cipolline bianche carinissime.
L'anno prossimo li invasetti uno ad uno in vasi piccoli da 8 cm di diametro cercando di non disturbare troppo le radici: potrai accorciare un poco quelle troppo lunghe. Invasetta solo i più vigorosi sennò devi fare 40000 vasetti.
Nessun problema per dividerli: basterà porre in un bacile d'acqua la zolla e pian piano separare.
No in piena terra o meglio; sì nella bella stagione. Non tollerano il gelo.
Dopo tre-quattro anni dalla semina faranno i primi fiori.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Nel vaso che è fiorito l'anno scorso sono comparsi nuovi germogli: li posso suddividere adesso o non è la stagione adatta?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
per i tulipani sono anni che cerco di capire come fare, ma nessuno mi ha mai dato risposta purtroppo :(
Seminali semplicemente e aspetta una roba come 7 anni - ecco risposta data.
In un mondo pieno zeppo di tulipani dovresti avere però delle idee molte chiare a ke pro questa semina.
 
Alto