• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino fiorito tutto l'anno

noodles

Aspirante Giardinauta
Vorrei cercare di avere il mio giardino fiorito per più tempo possibile (l'ideale sarebbe tutto l'anno).

Per ora ho piantato: bucaneve, crocus, giacinti, muscari, narcisi, tulipani e iris.

Dalle varie schede dovrei avere fiori da febbraio a maggio/giugno.

Per avere fiori anche durante l'estate ho pensato di piantare successivamente gigli e dahlie (da quello che ho capito li troverò in vendita verso febbraio/marzo).

Avete consigli per altre piante (anche non bulbose) con le quali posso riuscire ad avere fioriture per tutto l'anno?

Vivo a Bologna (temperature medie massime estive circa 30°, medie minime invernali -1°)
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Mi vengono in mente rose, bocca di leone e gerbere...Queste fioriscono da primavera fino in autunno.
Begonie, Bougainville e Ibiscus sono estive.
Le Strelitzie invece al contrario, in estate vanno in riposo per fiorire dall'autunno fino in primavera inoltrata.
Al momento mi vengono in mente queste, se viene in mente qualcos'altro ti faccio sapere...
Ciao ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Se vuoi aiuto devi dare qualche informazione di più
- esposizione
- dimensioni
- presenza di impianto di irrigazione
- tipo di terra
- presenza di piante perenni
- tuoi gusti personali

Secondo me con le bulbose e le annuali tanto lontano non vai
Dovresti inserire qualche bella perenne (sempreverde e no) cui poi affiancare bulbose e erbacee

Ciao
Anitka
 

bianca53

Giardinauta Senior
a proposito di strelitzia......

ciao a tutti vi vorrei chiedere un consiglio .......ho in giardino una strelitzia che sta diventando ingombrante ...vorrei ridurla ma non rovinarla come posso fare ? e' in terra se facesse in quale periodo? vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi potrete dare :Saluto:bianca
 

noodles

Aspirante Giardinauta
- esposizione: sud-est (ma il sole batte solo d'estate quando è più alto perché c'è un edificio a una trentina di metri)
- dimensioni: 3*7 metri
- presenza di impianto di irrigazione: no
- tipo di terra: non saprei (che tipi di terra ci sono?)
- presenza di piante perenni: da me no, però nel giardino del vicino (che confina dal lato lungo ed è più grande) ci sono 3 piante e alberi tra cui un ulivo (gli altri 2 non so come si chiamino)
- tuoi gusti personali: non vorrei piante che perdono le foglie (quindi solo sempreverdi)
 
Alto