• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura dei bulbi dopo la fioritura

stefi86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)

Vorrei chiedervi cosa devo fare di alcuni bulbi dopo la fioritura.
In particolare ho bulbi di:

AMARILLIS

IMG_9204.jpg

Oggi avevo intenzione di togliere il bulbo dal vaso (perché ormai sfiorito) e metterlo in cantina fino all'anno prossimo.. quindi l'ho tolto dal vaso, ma ho visto che ha tantissime radici in forma.. :love:
quindi mi sono chiesta se fosse giusto toglierlo dal vaso.. e nel dubbio l'ho rimesso nel vaso con la sua terra che avevo appena tolto.
Spero che questa mia mossa azzardata non gli abbia nuociuto!! :eek: :cry:
COSA DEVO FARE? devo lasciarlo nel vaso? tenerlo in casa o metterlo in cantina? oppure devo togliere il bulbo dal vaso? :confused:
GRAZIE!

NARCISI, IRIS e GIACINTI

IMG_9199.jpg

IMG_9200.jpg

IMG_9202.jpg

Anche questi bulbi sono sfioriti, come potete vedere dalle foto, cosa devo fare?
Li tolgo dal vaso e li ricovero in cantina?
GRAZIE ANCORA!! :)

CIAO!!! :Saluto: :Saluto:
 

cleome

Giardinauta Senior
I bulbi, una volta che sono sfioriti e le foglie sono appassite, se sono in vaso si possono lasciare tranquillamente lì, l'importante è collocarli in un ambiente fresco e asciutto fino all'autunno, oppure toglierli e dal vaso e metterli in una scatola o cassetta con segatura, in un ambiente fresco e asciutto; se invece sono in terra sarebbe meglio toglierli e metterli in una scatola o una cassetta con della segatura, sempre in un ambiente fresco e asciutto; ma molto dipende dalle anche dalle varietà: ci sono varietà di narcisi, le specie più rustiche, che si possono in terra e anzi tenderanno a moltiplicarsi.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io li ho lasciati da tempo in terra. Ormai sono naturalizzati e ogni anno, a tempo, debito, rimettono foglie e fiori. Non so se possa esssere strettamente legato al clima.
Ho tulipani, narcisi, crocus, goaconto, iris, dalie...................
 

cleome

Giardinauta Senior
Ho dei giacinti, in terra, che quest'anno compiono 25 anni:love:. Quando rifioriscono vuol dire che stanno bene: magari l'importante è concimarli nel momento giusto, cioè quando riprendono a vegetare.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Narcisi e tulipani: io lascerei seccare le foglie annaffiando qb. Solo allora li toglierei dal vaso, perché sono piantati solo per metà e secondo me è meglio che siano sotto terra; li conserverei come scritto negl iinterventi precedenti. In autunno li ripianterei o in un altro vaso o in terra.Io seguo questa regola,anche se non so se sia giusta: più il bulbo è grosso,più va interrato profondamnete.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
come ti hanno già detto tieni questi bulbi nel loro vasi e fa in modo che mantengano le foglie altrimenti l'anno prossimo niente fiore! se proprio vuoi toglierli dai vasi devi farlo in luglio-agosto quando ormai anche le foglie sono secche
 
Alto