• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippeastrum e amaryllis le differenze

Lilio apulo

Giardinauta
Pat ha scritto:
... Lilio , l'amaryllis l'ho fatto fiorire in casa l'anno scorso in inverno...

Ecco, lo sapevo che c'era il malinteso :astonishe

L'amaryllis belladonna non fiorisce d'inverno ma in piena estate, a metà agosto o al più settembre ed è una specie a crescita invernale, con il ciclo vegetativo delle geofite mediterranee, piuttosto comune nel sud Italia tanto da essersi naturalizzato in alcune zone della Sicilia, ma non tanto rustica (max -7°C dicono) e quindi poco diffusa al Nord. Non la trovi nei cataloghi olandesi, semplicemente sia perchè non può essere coltivata all'aperto in Olanda (ovvio), sia perchè il periodo in cui spedire i bulbi sarebbe da giugno a settembre, cioè nel periodo 'vuoto' per loro (meno ovvio). Per motivi storici c'è stata confusione tassonomica fra Amaryllis (Sudafrica) e Hippeastrum (Centro e Sud America) e quelli chiamati comunemente amaryllis sono in realtà ibridi di Hippeastrum. Questa è una storia vecchia, in genere nota agli appassionati di giardinaggio, ma non si capisce per quale motivo si continuano a chiamare amaryllis gli hippeastrum ibridi. Qualcuno dice per la facilità di pronuncia, altri perchè il nome amaryllis suona di origine spagnola e di più facile 'digestione' da parte del pubblico ed ormai è così radicato che sarebbe difficile spiegarlo a tutti, facendo magari la parte del bacchettone. Ma per me sono motivazioni poco plausibili e tralaltro amarillo in spagnolo significa giallo e paradossalmente questo colore è raro (quasi assente) nella gamma di colori degli hippeastrum ibridi che vanno dal bianco al rosso con tutte le sfumature e combinazioni intermedie.

ciao
Angelo
 
L

lilianaSantos

Guest
Lilio apulo ha scritto:
Ecco, lo sapevo che c'era il malinteso :astonishe

L'amaryllis belladonna non fiorisce d'inverno ma in piena estate, a metà agosto o al più settembre ed è una specie a crescita invernale, con il ciclo vegetativo delle geofite mediterranee, piuttosto comune nel sud Italia tanto da essersi naturalizzato in alcune zone della Sicilia, ma non tanto rustica (max -7°C dicono) e quindi poco diffusa al Nord. Non la trovi nei cataloghi olandesi, semplicemente sia perchè non può essere coltivata all'aperto in Olanda (ovvio), sia perchè il periodo in cui spedire i bulbi sarebbe da giugno a settembre, cioè nel periodo 'vuoto' per loro (meno ovvio). Per motivi storici c'è stata confusione tassonomica fra Amaryllis (Sudafrica) e Hippeastrum (Centro e Sud America) e quelli chiamati comunemente amaryllis sono in realtà ibridi di Hippeastrum. Questa è una storia vecchia, in genere nota agli appassionati di giardinaggio, ma non si capisce per quale motivo si continuano a chiamare amaryllis gli hippeastrum ibridi. Qualcuno dice per la facilità di pronuncia, altri perchè il nome amaryllis suona di origine spagnola e di più facile 'digestione' da parte del pubblico ed ormai è così radicato che sarebbe difficile spiegarlo a tutti, facendo magari la parte del bacchettone. Ma per me sono motivazioni poco plausibili e tralaltro amarillo in spagnolo significa giallo e paradossalmente questo colore è raro (quasi assente) nella gamma di colori degli hippeastrum ibridi che vanno dal bianco al rosso con tutte le sfumature e combinazioni intermedie.

ciao
Angelo
La hippeastrum ibridi in Portogallo si chiama Açucena ( si legge assussena):) .
E la amaryllis belladonna, ha lo stesso nome di qua;)
 

mario87

Maestro Giardinauta
Lilio apulo ha scritto:
Ecco, lo sapevo che c'era il malinteso :astonishe

L'amaryllis belladonna non fiorisce d'inverno ma in piena estate, a metà agosto o al più settembre ed è una specie a crescita invernale, con il ciclo vegetativo delle geofite mediterranee,
SI infatti, l'avevo spiegato anch'io in un vecchio post, altra differenza notevole, l'amaryllis belladonna produce prima il fogliame, e solo quando questo secca compare il fiore, mentre per l'Hippeastrum è esattamente il contrario :)

Lilio apulo ha scritto:
piuttosto comune nel sud Italia tanto da essersi naturalizzato
ciao
Angelo
si qui da me se ne trovano molti, mia nonna piantò una decina di bulbi e dopo alcuni anni diventarono molti di più :)
 

Lilio apulo

Giardinauta
mario87 ha scritto:
si qui da me se ne trovano molti, mia nonna piantò una decina di bulbi e dopo alcuni anni diventarono molti di più :)

Di che colore sono i fiori? ti sembrerà una domanda ovvia ma...il resto te lo spiego dopo

ciao
Angelo
 

Lilio apulo

Giardinauta
mario87 ha scritto:
Rosa.........:)

lo sapevo :squint:

Ci sono altri colori, ma molto difficili da trovare. E pensare che c'erano almeno due forme a fiori rosa scuro coltivate a Firenze nel 1700 al punto da essere vendute comunemente come fiori recisi. Che fine hanno fatto ??

Se c'è qualcuno che ha mai visto Amaryllis belladonna di colore diverso dal rosa chiaro, mi contatti please.

Scrivete in molti, eh?? :D

Angelo
 

mario87

Maestro Giardinauta
Lilio apulo ha scritto:
Se c'è qualcuno che ha mai visto Amaryllis belladonna di colore diverso dal rosa chiaro, mi contatti please.

Scrivete in molti, eh?? :D

Angelo
Mi spiace ma li ho sempre visti rosa chiaro e anche quelli di mia nonna sono così :(
 
T

twinklestar

Guest
Sul numero di Gardenia di gennaio c'è un ampio articolo sull'argomento amaryllacea ed hippeastri, mooooooolto interessante.
ciao!
Twinkle :p
 

Lilio apulo

Giardinauta
mario87 ha scritto:
Ciao Angelo se ti interessa l'Amaryllis Belladonna Alba (bianco) sul catalogo di floriana bulbose lo puoi trovare :)

Ho 22 colori (combinazioni di rosa, bianco e rosso) di Amaryllis belladonna e in Europa c'è solo un amico inglese ad avere una collezione più grande della mia.
Ho anche vari ibridi di mia creazione non ancora fioriti.

ciao
Angelo

P.S. non sono assolutamente in vendita ! :D
 

mario87

Maestro Giardinauta
Ah non lo sapevo, mi sono permesso di riferirtelo perchè avevi chiesto in un post precedente che ti interessavano quelli di colore differente dal rosa chiaro, complimenti per la collezione, mi piacerebbe molto vederli, hai foto? :)
 

abelia75

Giardinauta Senior
Scusate....penso di avere degli Amarillys Belladonna in giardino, ma non ne sono sicura. Le foglie sono spuntate circa 2-3 mesi fa e ora formano un bel cespo rigoglioso di un verde chiaro, il fiore è rosa, il gambo è scuro. Mi ricordo che con la bella stagione le foglie ingialliscono. Secondo me sono Amaryllis Belladonna.
Se sono proprio loro. Va bene se concimo un po' in questo periodo? O è meglio di no? Grazie

Ciao

Abelia
 

Lilio apulo

Giardinauta
Si sono proprio loro. La crescita delle foglie è invernale e a giungo seccano. Poi ad agosto appare il fiore 'nudo'. Puoi concimare adesso con un concime a basso titolo d'azoto.

ciao
Angelo
 
Alto