• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come sistemare i bulbi per..........

PILLO72

Giardinauta
Vorrei qualche consiglio su come piantate i vostri bulbi nel giardino.
Sono ormai tre anni che lascio a terra tulipani, muscari, giacinti, iris, narcisi, ma il problema è che mi risulta molto difficile tenere pulite dalle infestanti le aiuole.
Quest.anno dei miei 100 iris ne è fiorito uno solo, per via delle erbacce praticamente impossibili da togliere a mano.
Tuttora i miei muscari stanno iniziando a sbocciare tra l'erba che intanto è nata con queste prime pioggie.
come fate?
pacciamate per poi ricordarvi di toglierla quando è il periodo di germinazione?
Riuscirebbero a trovare la strada con una pacciamaturAa di corteccia??
Con un giardino di circa 1000 mt, non riesco a tenere le aiuole delle bulbose ben pulite, e spesso ho anche paura di tirare i bulbi insieme alle infestanti.
Spero di essere stato chiaro, e spero che grazie ai vostri consigli possa godere della bellezza di questi fiori.
ciao grazie
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Vorrei qualche consiglio su come piantate i vostri bulbi nel giardino.
Sono ormai tre anni che lascio a terra tulipani, muscari, giacinti, iris, narcisi, ma il problema è che mi risulta molto difficile tenere pulite dalle infestanti le aiuole.
Quest.anno dei miei 100 iris ne è fiorito uno solo, per via delle erbacce praticamente impossibili da togliere a mano.
Tuttora i miei muscari stanno iniziando a sbocciare tra l'erba che intanto è nata con queste prime pioggie.
come fate?
pacciamate per poi ricordarvi di toglierla quando è il periodo di germinazione?
Riuscirebbero a trovare la strada con una pacciamaturAa di corteccia??
Con un giardino di circa 1000 mt, non riesco a tenere le aiuole delle bulbose ben pulite, e spesso ho anche paura di tirare i bulbi insieme alle infestanti.
Spero di essere stato chiaro, e spero che grazie ai vostri consigli possa godere della bellezza di questi fiori.
ciao grazie

ho lo stesso problema con i bulbi piantati dalla vecchia proprietaria, perchè li ha messi senza un criterio quà e là.... a maggio sono riusciata ad estrarne qualcuno ma ho visto che molti altri stanno spuntando e un pò in mezzo ai piedi, infatti qualcuno lo schiaccio :rosa: , comunque per i nuovi bulbi, ho cercato di metterli tutti insieme nei bordi del giardino, e solo dove ho messo i bulbi periodicamente e a mano tolgo le erbacce, vorrei però provare a passare un pò di diserbante.... non penso che danneggi i bulbi...
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso i tulipani sono spuntati benissimo con tutto lo strato di corteccia sopra, oltretutto appena nati sono davvero duri!
per gli altri tipi di bulbi non so ed infatti quest'anno ho alleggerito la pacciamatura nei punti in cui ho interrato i narcisi e i crochi.vedremo....
 

tano83

Apprendista Florello
Narcisi e tulipani non penso abbiano problemi con la pacciamatura....sono abbastanza duri quando germinano...qualche problema potrebbe averli i muscari...ma non ho esperienza diretta, quindi aspettate chi ne sa di più di me..................io non ho il giardino, purtroppo!!
 

sdra2

Giardinauta Senior
Io ho muscari e narcisi in un'aiuola pacciamata con lapillo vulcanico e questa primavera sono spuntati senza problemi. Anche quest'anno i muscari sono già spuntati e hanno emesso già una buona qunatità il fogliame.
Direi che se ce la fanno a bucare la terra, ce la fanno anche a sbucare fra la pacciamatura.:eek:k07:
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Per mia esperienza la corteccia non ha alcuna influenza negativa sulla germinazione dei bulbi.
Se non hai avuto fiori i motivi possono essere altri. Ad esempio per mancanza di adeguata concimazione nel periodo post fioritura dell'anno passato, oppure qualche "bestiola" di vario genere si è pappata il tutto.
Ho notato inoltre che alcune bulbose hanno comunque vita breve, specialmente se sono ibridi complessi.
Per il diserbo la mia unica soluzione è purtroppo un.... panchetto sul quale sedermi!!! Ma io non faccio testo perchè abito in una casa a schiera.
Vista la stagione propizia perchè non riprogetti le aiuole in soluzioni più congeniali? Ad esempio potresti fare delle aiuole per bulbose di dimenzioni limitate ma intensive e soprattutto rialzate con mattoni in modo da non spaccarti la schiena quando devi fare i lavori.
:flower: :flower: :flower:
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo di aggiungere che le iris barbate - non quelle bulbose, dopo un certo periodo di anni, devono essere divise altrimenti non fioriscono più perchè hanno occupato tutto lo spazio a disposizione.
Il tutto andrebbe fatto o a fine fioritura o alla fine di settembre.
Personalmente lo considero un lavoro abbastanza faticoso
:cry:
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
io questa primavera ho piantumato gladioli ed iris sotto una coltre di lapillo e sono nati tranquillamente. anche secondo me non crea alcun problema la pacciamatura corteccia o lapillo che sia. come diceva Tilly però potrebbe essere un problema anche di concimazione. non ho esperienza diretta (ancora... domani pianto 60 tulipani in posizione "definitiva") ma leggendo in giro consigliano una concimazione (povero di azoto) periodica. alcuni prima della firitura alcuni dopo.
 

PILLO72

Giardinauta
Vedo con immenso piacere che quasi tutti risolvete il problema delle erbacce (e penso anche delle gelate) con la pacciamatura.
Grazie mille non aspettavo altro!!!:froggie_r

Certo che poi per concimare dovete togliere la pacciamatura, vero???
 
Alto