• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..durata di un amarillis..

Lore91

Giardinauta
ciao!..quest'anno voglio comprare un bulbo di amarillis..ne ho avuti diversi in questi anni..sempre i soliti amarillis forzati di serra..che fiorivano e poi era piu conveniente buttare via tutto e ricoprare il bulbo o il vaso l'anno dopo(ho provato a ripiantarli un paio di volte ma rifacevano solo foglie molto stente,anche dopo attente cure!)il punto della mia incertezza è che l'anno scorso ne ho vista una lunga bordura fiorita in terra!:ma si vedeva che erano stati messi e lasciti crescere liberamente!..e conosco anche persone che li fanno crescere come se fossero delle clivie!..quindi:per coltivarli e riavere la fioritura successiva, bisogna lasciarli in vaso e anche bagnarli se necessario???..oppure piantare il bulbo e buttarlo dopo la fioritura ,che tanto non conviene come fanno i tulipani??,grazie!!!lorenzo
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao Lorenzo,devi lasciarli piantati e continuare ad innaffiare e concimare finchè le foglie non si seccano,da me di solito non si seccano proprio:storto:...
una volta secche le foglie se vuoi puoi togliere il bulbo e conservarlo,decidi tu.
se li tratti bene ti rifioriranno per molto tempo,a me son durati tranquillamente una decina d'anni ma ho letto di qualcuno che li ha conservati per molto più tempo ed intanto si sono anche moltiplicati:)
 
Alto