• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alzare livello giardino in prossimità del garage

Ruicaste

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
stiamo attualmente ristrutturando il garage che confina con il nostro giardino posto dietro casa. In fase di costruzione i muratori si sono alzati molto rispetto al piano precedente e quindi ora c'è una differenza di altezza tra il giardino e il marciapiede attorno al garage di circa 50 centimetri. Vorrei sapere come colmare questo dislivello. Tenete presente che durante il prossimo autunno/inverno volevo incominciare a mettere mano a tutto il giardino estirpando tutta l'erba e le erbacce presenti per poi piantare una siepe (photinia) e seminare trifoglio nano per tutta l'estensione del giardino.
La mia idea era creare una parte di giardino in leggera pendenza che portasse delicatamente il livello da quello del marciapiede a quello attuale del giardino. Mi hanno consigliato di mettere sotto dello stabilizzato e sopra terra e di procedere gradualmente fino ad eliminare il dislivello. Qualcuno di voi esperti sa darmi qualche consiglio? Grazie mille e scusate se ho tralasciato qualcosa ma sono nuovo nel forum
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

La differenza di 50 centimetri vuol dire tutto e niente, dipende di quanta lunghezza disponi.
Mi spiego. Se è uno scalino di quell'altezza, ossia hai solo pochi metri per eliminare il dislivello, non puoi mettere erba ma devi mettere, ad esempio, un roccaggio, facendo un pezzetto in piano, uno scalino netto ed un altro pezzetto in piano.
Se invece i 50 centimetri sono diluibili in più lunghezza, avrai un giardino in pendenza e nulla di più.

Ste
 

Ruicaste

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano. È un giardino lungo 9 metri e largo 12. Vorrei recuperare la pendenza nel primo mezzo metro/2metri per poi lasciare il resto com'è. Il mio dubbio è cosa mettere sotto la terra per poterla alzare e dove reperire altra terra da aggiungere a quella già presente.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
È un terrazzamento insomma.
Lo fai con legno, sassi, travi, pali impregnati in autoclave.
All'interno terra di campo mista a terriccio mista a materiale drenante, specie sul fondo.
Lungo il bordo inferiore piccoli canali di scolo. All'interno magnifico assortimento di piante per realizzare un mini border. I materiali li trovi ovunque.
 
Alto