• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio livellamento prato esistente

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
Volevo sapere se esiste una tecnica per alzare il livello del terreno con prato gia esistente da 2 anni.
Volevo eseguire il lavoro nel corso della carotatura che faro' a settembre ma non so se la cosa e' possibile.
In pratica ho 2 zone dove il terreno ha ceduto. Non c'e' grande dislivello ma all'occhio la cosa si vede; non so pero' se e'possibile aggiungere terra sull'erba che ha gia' attecchito al livello attuale.
Ovviamente non ho intenzione di eliminare la parte esistente, alzare il terreno e riseminare.
Stiamo parlando di una zona di circa 1 - 2 metri quadrati.
Accetto consigli.
Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
puoi aggiungerne un paio di cm per volta a distanza di qualche mese durante il periodo di crescita .. senza seppellire completamente l'erba ... prendi spunto da qui e qui

cigolo
 
Ultima modifica:

nioken181

Giardinauta Senior
Ottimo! L'ideale e' aggiungere terriccio per tappeti erbosi? Avendo poco da alzare prenderei quella che e' gia pronta all'uso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Ma come si chiama l'arresto utilizzato per spargere e pressare la terra ? È sostituibile da qualcosa di altro ? Per concludere perchè si usa la rastrellatura?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ottimo! L'ideale e' aggiungere terriccio per tappeti erbosi? Avendo poco da alzare prenderei quella che e' gia pronta all'uso.

se sono pochi cm ok, se più meglio usare almeno per i primi strati qualcosa con una consistenza simile al suolo origiario

cigolo
 
Ultima modifica:

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Nei video da te postati alla fine della stesura della terra che riabbocca le parti disconnesse o le piccole buche del prato, viene utilizzato uno strumento con un piccolo "cilindro/rullo" che preme la parte di terreno aggiunta abbassandola sotto il livello dell'erba compensando il dislivello, poi alla fine non capisco l'utilità del rastrellamento finale, non è controproducente? Grazie ciaoooo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non so se l'attrezzo abbia un nome.. nel video sono mostrati dei modi di agire, non è necessario usare tutti quegli attrezzi

cigolo
 

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Tu come agiresti con una buca di dislivello di 40cmx40 cm profondità 2 cm? Una volta sparsa a mano la terra di riabbocca come faccio a far riaffiorare i fili d'erba per non lasciarli soffocare? Tu come agiresti?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
stenderei il terriccio col retro del rastrello .... 2cm non sono tanti, sarà un lavoro semplice

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
puoi aggiungerne un paio di cm per volta a distanza di qualche mese durante il periodo di crescita .. senza seppellire completamente l'erba ... prendi spunto da qui e qui

cigolo

Una domanda:
- faccio bene ad alzare il poco dislivello che ho in alcuni punti del prato (2-3 cm da compensare) dopo la carotatura e prima della trasemina?
Seguirei queste fasi di lavoro:
1) carotatura.
2) spargere sabbia facendola penetrare nei fori
3) alzare il livello dove serve con del terriccio per prati (2 cm circa e comunque senza ricoprire l'erba esistente)
4) stendere la terra con il dorso del rastrello
5) spargere i semi
6) coprire ovunque con ulteriore strato di terriccio (qualche mm anche dove ho applicato il terriccio poichè il prato era più basso).
7) applicazione concime adatto
8) applicazione polvere antiformiche
9) irrigazione da quel momento in avanti tenendo umido per circa 10 giorni
10) taglio di tutto il t.e. con rasaerba elicoidale manuale (che in teoria non aspira semi e terriccio appena buttati) dopo 1 settimana

I passaggi sono corretti o c'è qualcosa di mancante o superfluo?
Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
0)taglia più basso del solito (no rasoterra)
10)dopo una settimana l'erba sarà appena nata e l'esistente non sarà cresciuto esageratamente ... potrai attendere almeno un'altra settimana per il taglio

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Perfetto.
Ecco l'avanzamento dei lavori:
- taglio piu' basso del solito eseguito.
- arieggiatura incrociando le passate eseguita con successiva raccolta del materiale estirpato.
Attendo ora la consegna della carotatrice per la bucatura.
5c6543eff792fa03eda3ed0e7ca44036.jpg
3adf5ae36aaad46ee98d6be88aba7245.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Finalmente questa giornata di manutenzione del mio t.e. è terminata. Inutile dire che sono devastato ma, fiducioso che il lavoro svolto porti ad un minimo miglioramento della salute del mio prato.
Dopo la carotatura ho sparso sabbia su tutti i 100 mq e, devo dire, che questa è stata l'operazione più faticosa sia dal punto di vista fisico, sia dal punto di visto della messa in pratica vera è propria; raccogliendo lo scarto della carotatrice con una rastrello, infatti, i buchi erano invisibili in molti punti complice anche la fittezza del prato. Son quindi dovuto andare un po' a caso a buttare la sabbia e, come metodo per farla penetrare nei fori, ho trovato più comodo di tutti l'utilizzo di uno spazzolone industriale.
Ho provveduto a rialzare una striscia che era tutta un avvallamento applicando, come suggerito dal Maestro Cigolo, del terriccio per prati prima della semina; semina che ho poi effettuato con spandiconcime.
Ho sparso a mano terriccio specifico per tappeti erbosi su tutta la superficie in modo da ricoprire i semi.
Passata con lo spandicomi per dare al prato 3Kg di concime Compo Floranid Rasen avente titoli 20 - 5 - 8.
Infine irrigato per 15 minuti entrambe le zone (pari a quasi 4mm di acqua) in modo da far sciogliere un po' il concime.
Da domani (salvo eventuali piogge) 3 irrigazioni al giorno da 12 minuti per la zona al sole tutto il giorno (pari a 3mm per ciclo = 9 mm al giorno) e 8 minuti per quella al sole fino alle 13 (pari a 2mm per ciclo = 6 mm al giorno), in modo da mantener umido il terreno.
Primo taglio indicativo tra una decina di giorni con rasaerba elicoidale manuale.
Infine speriamo nella nascita.
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato per eseguire questo lavoro.
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Finalmente questa giornata di manutenzione del mio t.e. è terminata. Inutile dire che sono devastato ma, fiducioso che il lavoro svolto porti ad un minimo miglioramento della salute del mio prato.
Dopo la carotatura ho sparso sabbia su tutti i 100 mq e, devo dire, che questa è stata l'operazione più faticosa sia dal punto di vista fisico, sia dal punto di visto della messa in pratica vera è propria; raccogliendo lo scarto della carotatrice con una rastrello, infatti, i buchi erano invisibili in molti punti complice anche la fittezza del prato. Son quindi dovuto andare un po' a caso a buttare la sabbia e, come metodo per farla penetrare nei fori, ho trovato più comodo di tutti l'utilizzo di uno spazzolone industriale.
Ho provveduto a rialzare una striscia che era tutta un avvallamento applicando, come suggerito dal Maestro Cigolo, del terriccio per prati prima della semina; semina che ho poi effettuato con spandiconcime.
Ho sparso a mano terriccio specifico per tappeti erbosi su tutta la superficie in modo da ricoprire i semi.
Passata con lo spandicomi per dare al prato 3Kg di concime Compo Floranid Rasen avente titoli 20 - 5 - 8.
Infine irrigato per 15 minuti entrambe le zone (pari a quasi 4mm di acqua) in modo da far sciogliere un po' il concime.
Da domani (salvo eventuali piogge) 3 irrigazioni al giorno da 12 minuti per la zona al sole tutto il giorno (pari a 3mm per ciclo = 9 mm al giorno) e 8 minuti per quella al sole fino alle 13 (pari a 2mm per ciclo = 6 mm al giorno), in modo da mantener umido il terreno.
Primo taglio indicativo tra una decina di giorni con rasaerba elicoidale manuale.
Infine speriamo nella nascita.
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato per eseguire questo lavoro.
Grande....io
2d52865a105732f6bac539baf7df3b67.jpg
su una superficie minore mi accingo a intervenire e ho trovato tante indicazioni utilissime.
Questa è una parte del giadino.

Inviato dal mio LG-D802
 
Alto