• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consulenza per Aloe Variegata

mammagiò

Apprendista Florello
Questa era la mia aloe 2 anni fa....Ora è cresciuta ancor di più ed è sempre nel medesimo vaso.

Avrei però bisogno di un vostro aiuto perchè, crescendo, le foglie basali stanno rinsecchendo e poi ho dovuto mettere un bastoncino di sostegno perchè il peso la fa pendere da un lato con il rischio di rompersi.

Nel terriccio stanno spuntando ancora 2 polloni (ne aveva già fatti 3) e così come è messa non mi piace per niente.....Come procedo?

dsc02607hf.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
Ultima modifica di un moderatore:

*Alice*

Aspirante Giardinauta
bellissima pianta,

é normale che rinsecchi le foglie basali, se si limita alle primissime. Fortifica il fusto per sorreggersi meglio.
Se vuoi mantenere i polloni, ti consiglierei di darle un vaso un po più largo tipo ciotola o in coccio o zavorrata sul fondo. inizierà ad essere instabile per il peso. Una volta cresciute l'effetto non è male.
Altrimenti puoi tagliarli con una lametta molto affilata e dopo averli lasciati asciugare creare delle talee in sabbia.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, ti è cresciuta molto bene!
Io le darei un bel vaso più grande e magari di coccio, così è più stabile. I polloni puoi toglierli o tenerli, come preferisci.
Anche le mie tendono a cadere per il peso, le aiuto con un bastoncino proprio come hai fatto tu, e in più le ho messe in un portavaso pesante.
 

mammagiò

Apprendista Florello
grazie ragazze......effettivamente il vaso è sempre lo stesso ed è pure di plastica. Ok allora per un vaso di coccio più grande! :love_4:
 
Alto