• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe problematica

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un problema con la mia aloe. mi è stata data sotto forma di pollone con n bel pò di foglie ma poche radici. io l'ho invasata dopo averla messa nella polvere di ormoni per farla radicare. siccome a dicembre pensavo necessitasse di basse temperature per il riposo vegetativo l'ho messa in solaio non coibentato, dove ci sono circa 8-10 °C. avrò annaffiata se va bene due o tre volte. oggi l'ho controllata ed era piegata su un lato,il fusto centrale basale staccato dal primo giro di foglie interrate. completamente staccato dalle radici, la parte basale del fusto era molliccia ma bianca, cosparsa di un liquido gelatinoso trasparente. cosa faccio la lascio asciugare e poi la ripianto di nuovo? cosa può essere successo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è marcita, non dovevi annaffiarla per nessun motivo, fino a tarda primavera. Ora ripulisci con un taglio netto e lascia asciugare il resto...sperando bene.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
finche non si riforma il callo, le irrigazioni vanno riprese a primavera inoltrata e con molta parsiomonia.
 

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
non serve con le succulente l'ormone..mettile in una composta di inerti (sabbia) e aspetta che radichi da sola...annaffiando verso maggio...!Ovviamente prima di fare questo come ti hanno già suggerito aspetta che si asciughi per bene...:) Non è successo nulla di irreparabile...Innaffiare è inutile perchè non ha radici da cui assorbire le sostanze... se tutto va bene verso maggio qualche radichetta l'avrà buttata...;)
 
Alto