• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Aloe variegata

Gingerbread707

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono una neofita nel campo delle piante grasse e ho bisogno del vostro aiuto! Qualche tempo fa mi hanno regalato una Aloe variegata e io ho cercato di occuparmene al meglio, ma ieri ho notato che era un po' "debole" e sembrava che non riuscisse a stare in piedi da sola. Oggi le ho dato un'occhiata più da vicino e mi sono accorta che al tronchetto c'è una macchia scura da cui esce una sorta di crema marrone. Mi sta marcendo la pianta? Come posso fare per salvarla?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Fai una foto per sicurezza, e come tieni la pianta? in casa, fuori? al sole? quanta acqua dai? che terriccio usi? insomma qualche informazione in piu' sarebbe utile, anche perche' ancora non ci siamo attrezzati per la lettura del pensiero ;).
In caso di marciume ( se toccando il tronco lo senti mollo e vuoto):
svasa la pianta, compra del terriccio per succulente ( suppongo tu la abbia in terriccio normale), oppure usa terriccio classico con aggiunta di inerti ( lapillo, pomice sabbia), taglia tutto il fusto marcio fino a che non arrivi ad una porzione sana, lascia asciugare il taglio un 3-4gg quindi rimetti in vaso e tieni lontano da luce del sole diretta e da acqua. Non e' il periodo migliore per far riradicare le Aloe ma sono piante toste e non la darei per spacciata.
 

Gingerbread707

Aspirante Giardinauta