• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe saponaria: rinvaso e polloni

Amy

Guru Giardinauta
Vorrei sapere cosa ne pensate di queste immagini:
Io penso:
1. che sia ora di un rinvaso perché le radici della pianta madre stanno 'ritornando' verso l'alto lungo il bordo del vaso;
2. che dovrei togliere il pollone perché è già abbastanza grande per stare da solo;
3. che la virgolona verde che si vede nella 2° foto sia un nuovo pollone e che sia un po' danneggiato dallo 'strusciare' contro il vaso;
4. che sia meglio aspettare a fare tutto fino a quando il nuovo pollone non sia effettivamente abastanza grande da essere tolto.
5. la pianta sta più che bene in questo terriccio (che è anche quello in cui era l'opuntia monacantha del post https://forum.giardinaggio.it/threads/opuntia-mostruosa-macchie-bianche.318324/)
Come faccio a riprodurlo?
 

Allegati

  • agave americana variegata2 17 08 21.jpg
    agave americana variegata2 17 08 21.jpg
    417,9 KB · Visite: 19
  • agave americana variegata1 17 08 21.jpg
    agave americana variegata1 17 08 21.jpg
    384,4 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, io penso che l’identificazione sia sbagliata dato che quella in foto è un’aloe saponaria
Detto ciò sono d’accordo su tutto ma personalmente procederei già ora con il rinvaso.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ok, bella figura!
Ora devo cambiare il titolo!
Anche il fiore è uguale a quello fatto quest'anno ...
Grazie, puntina.

personalmente procederei già ora con il rinvaso.
Qui mi sorge un problema.
Non so gestire il pollone nascosto e temo di rompere tutto.
Inoltre, i terricci mi mettono sempre in difficoltà e diverse piante mi muoiono dopo i rinvasi o ci mettono una quantità enorme di tempo a riprendersi.
Mi dispiacerebbe moltissimo perdere il pollone che non è ancora uscito.

Mi servirebbero istruzioni dettagliate, indicazioni e controindicazioni.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

stesso trattamento e stessa miscela usati nel rinvaso dell'opuntia.
Il pollone "sotto terra" puoi tirarlo fuori (ma non metterlo al sole altrimenti si brucia) o lasciarlo sotto terra ed aspettare che esca da solo.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Se rompo le radici o il collegamento con la pianta madre ricresceranno?
E se aspettassi che il nuovo pollone esca, cosa potrebbe accadere di male?
La miscela che ho usato per l'opuntia mi sembra 'lasca', che non tenga strette le radici. Mi dà questa sensazione. Si stabilizzerà (e resterà stabile) una volta annaffiata?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il pollone lo puoi anche staccare e trattare come una pianta singola.
E' nato sotto terra e non ha ancora trovato la via verso il sole ma tu lo puoi togliere, interrare come un pollone normale, tenere il vaso in ombra e vedrai che diventerà verde e crescerà come un qualunque pollone.

Oppure pulisci le radici, giri il pollone verso l'alto e tratti tutte e 3 le piante normalmente.

Ste
 

Picantina

Fiorin Florello
Ot: scusa, hai potuto modificare il titolo? Allora è una cosa nuova dell'ultimo aggiornamento. Prima bisognava chiedere ad un mod.
Fine ot.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Per la tua pianta (ma in generale le Aloe) io propenderei per un terreno più ricco rispetto a quanto usato per i cactus, un 50% di inerti massimo, ma anche meno
E soprattutto vasi grandi, le piante in foto stavano in un vasino in confronto :unsure:
Questo se si vuole una crescita importante, da quando faccio così le Aloe/Gasterie/Haworthia hanno velocizzato e migliorato crescita, fioritura e pollonatura (esiste?:LOL:)
 

Amy

Guru Giardinauta
Per la tua pianta (ma in generale le Aloe) io propenderei per un terreno più ricco rispetto a quanto usato per i cactus, un 50% di inerti massimo, ma anche meno
E soprattutto vasi grandi, le piante in foto stavano in un vasino in confronto :unsure:
Questo se si vuole una crescita importante, da quando faccio così le Aloe/Gasterie/Haworthia hanno velocizzato e migliorato crescita, fioritura e pollonatura (esiste?:LOL:)
In effetti, quando me l'hanno regalata la pianta era grande la metà ... è esplosa quest'anno e ha fatto ben due polloni; evidentemente fa più caldo e lei sta meglio.
 

cmr

Maestro Giardinauta
penso che l’identificazione sia sbagliata dato che quella in foto è un’aloe saponaria
Saponaria è un epiteto comune, familiare - quello scientifico è (Aloe) maculata.

Detto che questa aloe in particolare sopporta veramente ogni nostra nefandezza di trattamento, quindi puoi staccare, districare, ripiantare, tagliare, spezzettare, ecc, tutto quello che ti passa per la testa pur di sistemare la pianta come più ti piace, ti segnalo questo mio intervento di qualche tempo fa.
Se, poi, coltivata con un generoso eccesso di spazio, tipo una aiuola a terra, un vaso a ciotola fuori misura, ecc, ti produrrà cosi tanti polloni che non saprai dove metterli!
 
Alto