• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Saponaria....sta fiorendo!!

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti....oggi ho avuto un secondo di tempo e ho fotografato entrambe anche l'aloe vera in inizio fioritura...non me l'aspettavo...dato che è uno dei mille polloni di un aloe madre che ho sistemato a meta agosto...e la mamma non ha fiorito(è in piena terra) invece la figlia...zac...e vedo un fiore!! ahahah

luki87

Maestro Giardinauta
ciaooo....oggi ho fotografato anche le altre in fiore...dovrebbero essere 2 aloe vera...

e poi c'è la saponaria che sta per concludere...

luki87

Maestro Giardinauta
ciaoooooooooo....la fioritura della prima ancora deve concludersi del tutto...e nel frattempo stanno partendo le altre (aloe vera) :D

:hands13::hands13:

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
le mie fanno tanti piccini ma di fiori neppure l'ombra. si vede che nella serra fredda non sapevano come far passare il tempo e non avevo fornito il televisore....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Benissimo! quindi possiamo dire che le aloe hanno superato il freddo test invernale? :eek:k07:

luki87

Maestro Giardinauta
avojaaaaaaa.....coperte è....ma piene di neve...e ben -5 -6....
comunque non avevo mai visto una doppia fioritura in corso dell'aloe vera....

e poi la saponaria che mi ha fatto aprire questo stesso thread....mi da un altra fioritura quindi doppia di quest'anno....

Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
poi con l'arrivo del caldo le aloe vera mi piacciono ancora di piu perche stanno per essere abbracciate dalla tradescantia (spontanea)....non mi dispiace....

fruttafresca

Aspirante Giardinauta
Ciao Luki, ho letto tutta la tua discussione e visto le varie foto...bellissima descrizione e complimenti per le aloe, sopratutto la saponaria!ne avevo anche io 2 bellissime, prima che il burian con i -8°(anche se in serra fredda) me le congelasse(ed io ero con la febbre a 40°C perciò non le ho potute mettere all'interno...) adesso mi sto organizzando per cercarle nei vivai, e non le trovo....ma non mollo:eek:k07:

miciajulie

Fiorin Florello
le mie saponarie le sto portando fuori in questi gg dalla serra. fiorni nemmeno l'ombra, sono un po' disidratate ma in ottima salute, anche se per scaramanzia sarebbe meglio che non lo scrivessi. quasi quasi proverei ad abituarle al sole un po' più dello scorso anno e vediamo se fioriscono, 'ste pigrone. però sono bellissime e le amo uguale, eh

luki87

Maestro Giardinauta
si....ahahha...soleeeeeeeeeee....le mie tutto l'anno stanno sempre li al sole....d'inverno le ritiro un po di piu in modo tale che non prendano la pioggia ma continuando a stare fuori al sole!!
diverso è il discorso per le aloe vera...che si prendono tutto....anche l'acqua....ma stanno benone, dato che la stessa pianta mi sta dando 2 fioriture contemporanee... :D