• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Musa Tropicana: divisone in polloni

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi/e

ieri dopo circa un mese e mezzo dall'acquisto mi decido a dividere la mia Musa Tropicana, che ha ben tre polloni di cui uno molto grande, che, si da fastidio per dimensione alla pianta madre.

Mi attrezzo per l'operazione.. mha.. c'ho rinunciato, ho comunque rinvasato il tutto in vaso più grande con del nuovo terriccio ma non sono riuscito a dividerle.
Come si fa? Mi spiego, ho rimosso la pianta dal vaso, e con le mani stavo cercando di rimuovere un minimo di terra dal pane di terra, e di dividere le radici.. impresa che si è rivelata, per le mie capacità impossibile. Ma vi domando: il pollone è attaccato alla pianta madre? Perchè a me sembra proprio che nasca dalla piante madre: va tagliato ???? Non rischio di innescare un'infezione, sia alla pianta madre che al pollone?

Attendo vostri consigli e mille grazie.
 

G.altamurano

Florello Senior
certo che il pollone è attaccato alla pianta madre, lo devi staccare con un coltello sterilizzato su fiamma e se hai paura dei marciumi spolverizza le ferite con cannella in polvere :eek:k07:
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Perfetto!
Quindi:

rimuovo un pò di terra,
taglio con coltello precedentemente sterelizzato,
spolvero con cannella in polvere,

,, e posso interrare immediatamente, pollone e pianta madre con la polvere di cannella, o devo attendere oppure fare altro, prima di rimetterle nei vasi?
 

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Il pollone poi deve avere qualche radichetta propria altrimenti e' piu' difficile farlo sopravvivere. Ma niente paura, la pianta madre ripollonera' ben presto!
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Okay, allora mi preparerò all'ennesimo rinvaso ma questa volta, costi quel che costi, dividerò i polloni !! Grazie ragazzi, vi terrò aggiornati !
 
Ultima modifica:

_max79_

Aspirante Giardinauta
Mi sembra d'obbligo a questo punto rendervi partecipi della situazione attuale con qualche foto:

IMG_2405.jpg ** IMG_2402.jpg ** IMG_2403.jpg ** IMG_2404.jpg

PS: clicckate più volte sulle foto per visualizzarle in dimensione reale !!!
 
Ultima modifica:

rowal

Aspirante Giardinauta
Ma secondo me non c'è bisogno del rinvaso per dividere i polloni ,io con la mia Musa Paradisiaca i polloni li taglio con il coltello e riesco a cavare sempre un pò di radici ,in modo che attecchiscono facilmente . .
P.s questo mini banano è davvero bello ,se ti interessa fare qualche scambio mi puoi contattatre in MP ;)
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi! Allora dici che posso "tagliare" senza togliere la pianta dal vaso?? Mi sembra cosi all'interno le radici. Dicevo ri-rinnvasare perchè il mio primo tentativo è fallito, quindi intanto che c'ero l'ho rinvasato.
Possibile che il banano faccia dei succhioni ?? E' muna sorta di pollone, ma nasce dal tronco madre APPENA SOPRA la terra, proprio a inizio tronco fuori terra...

PS: scambio dici? E come si fa? Vigevano trapani non è una passeggiata.... come potremmo fare lo scambio? Non penso tu indenta spedendoti un pollone! Cmq se ti interessa li vendono ogni tanto al LIDL a 3.00euro compreo di copri vaso.. ma sono veramente piccini in origine, solo due foglie, insomma era più piccolo del pollone grande attuale!

Allora ditemi se posso procedere (e come meglio procedere!) e farò! OKay, i "polloncini" al momento non li tocco !
 

G.altamurano

Florello Senior
per "scambio" di semi, polloni, piante ecc. si intende proprio spedire :D
è una cosa all'ordine del giorno su questo forum e non solo su questo :D
 
Ultima modifica:

_max79_

Aspirante Giardinauta
OK! per i semi sì, non pensavo anche i polloni !!
Guarda posso fare così, provo il primo distaccamento fai-da-te, nel caso riuscisse (il pollone attichisce e non muore! :eek:k07: ) ti prometo che il terzo sarà tuo.
NB: mia madre ha già addocchiato il banano e anche lei ha prenotato a suo modo un pollone.. prima o poi sto distacco lo dovrò fare --> Paura!!!! :lol:
 

G.altamurano

Florello Senior
spedire piantine, polloni o talee è più semplice di quanto sembra :)
avvolgi il pollone in dello scottex bagnato, lo avvolgi in quegli imballaggi con le bolle d'aria e lo metti in una busta imbottita sempre con quella cosa con le bolle
chiudi e spedisci :D
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Come sempre, puntuali e gentilissimi!! Questa mattina mi ero detto "oggi il distaccamento" ma non ce l'ho fatta!! Ho paura di far eun disastro.. comunque NON ci rinuncio, temporeggio solamente nella speranza di trovare chessò un video che step-by-step mi mostri la tecnica corretta... se non lo troverò, vado con coltello, con la speranza di prendendere su anche qualche radichetta! :Saluto:
 

rowal

Aspirante Giardinauta
I banani radicano anche senza radice ,basta che hanno la parte del fusto scura .Quindi stai tranquillo il musa che ho io lo "rubacchiato" in un terreno incolto in villegiatura ed era senza radice
 
Alto