• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe: prova di coltivazione

cmr

Maestro Giardinauta
Queste sono le immagini della prova di coltivazione fatta a partire dal febbraio dello scorso anno (2019) a ieri pomeriggio (ott. 2020) quando un collega mi ha chiesto se poteva portarsela via: come fai a dirgli di no?
Le piante in questione sono una A. maculata e una A. maculata 'variegata'. Il "vaso" è stato realizzato tagliando e forando le taniche dell'acqua dei beverini. Il terriccio è stato acquistato in un negozio orientale a 2 euro. Esposizione: sole fino alle 13, intemperie comprese non essendo state riparate.
A disposizione per eventuali domande, come sempre!
24feb2019 (2).jpg
24feb2019 (1).jpg
24feb2019 (3).jpg

24feb2019 (4).jpg
24feb2019 (5).jpg giugno 2019 (1).jpg giugno 2019 (2).jpg
dicembre 2019.jpg
marzo 2020.jpg
 

cmr

Maestro Giardinauta
non ho capito in cosa consiste la prova... terriccio universale puro?
...e anche di pessima qualità rispetto ai blasonati Vigor, Compo, Cifo, o specifici per grasse, ecc.
Se leggi gli interventi su questo genere di piante vedi che il primo e a volte unico consiglio che viene dato a panacea di tutti i mali, è quello di cambiare terriccio usando ricette che farebbero impallidire uno chef stellato: ti pare poco?
 

Tchaddo

Florello
No beh sicuramente ma ho letto spesso che per le aloe è meglio usare un certo tipo di terriccio ma non necessario, che campa lo stesso. Io ti riporto la mia personale esperienza, aloe vera in vaso di terracotta da 20 anni, solo terriccio universale, esposta alla pioggia, con sottovaso, in mezz'ombra, a milano. Mai annaffiata, ma la pioggia se l'è presa pure d'inverno. E campa che è una meraviglia.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Carlo perdona l'intromissione :laugh:
Ecco le Aloe in questione ed il terriccio. per chi non ha letto l'altro thread: terra di giardino setacciata con maglia di 0.5cm, il rimanente (ovvero foglie sassi rametti...) l'ho usato come composta
AD93934C-24C0-42E2-A2CF-F1ABF7CD462D.jpeg C8597D93-4FAC-4614-9299-DD3DC52BE33A.jpeg

Vi assicuro che i polloni sono più che raddoppiati, vedremo il prossimo anno cosa succederà :D
Dirò una cosa blasfema ma non è così pessimo, da un lato è molto drenante, dall'altro molto organico e in qualche modo le piante riescono a ricavare i nutrienti a loro necessari (si intravede un'altra non succulenta, forse una Solanacea). Sono pronto a scommettere che stanno meglio così che nel classico 1/3 terra e 2/3 di inerti
Se ci sono altre prove le farò volentieri... magari tra le macerie (senza sostanze tossiche) o simili :ROFLMAO:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Carlo perdona l'intromissione :laugh:
Ecco le Aloe in questione ed il terriccio. per chi non ha letto l'altro thread: terra di giardino setacciata con maglia di 0.5cm, il rimanente (ovvero foglie sassi rametti...) l'ho usato come composta
Vedi l'allegato 686658 Vedi l'allegato 686661

Vi assicuro che i polloni sono più che raddoppiati, vedremo il prossimo anno cosa succederà :D
Dirò una cosa blasfema ma non è così pessimo, da un lato è molto drenante, dall'altro molto organico e in qualche modo le piante riescono a ricavare i nutrienti a loro necessari (si intravede un'altra non succulenta, forse una Solanacea). Sono pronto a scommettere che stanno meglio così che nel classico 1/3 terra e 2/3 di inerti
Se ci sono altre prove le farò volentieri... magari tra le macerie (senza sostanze tossiche) o simili :ROFLMAO:
Stare bene stanno bene!! hanno aria e cibo: che volere di più?
La solanacea è Solanum nigrum.
Quando un terriccio lascia passare bene l'aria, ha i nutrienti e sola bene l'acqua cosa c'è che non va??
 
Ultima modifica:
Alto