• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe: freddo freddo freddo

L

Lampo

Guest
Trovai questi aloe qualche anno fa in una casa abbandonata da molto tempo...... avevano resistito a qualsiasi tipo di stagione senza cure particolari ed allora quando li ho adottati ho cercato di non cambiargli abitudini ma quando li vedo così io soffro un pò!!!

Aloe_var8.jpg

O

Orpheos

Guest
:eek: :eek: :eek: è una aloe variegata!!! ke temperatura minima raggiunge? ho fonti contrastanti: alcune dicono che resiste fino a -7(anche se vengono danneggiate le foglie...)mentre altre solo fino a 0... mi interessa la tua esperienza xkè sto tentando di coltivare alcune aloe in piena terra...

Linton

Maestro Giardinauta
Anch'io ho un'aloe variegata, ed anch'io ho fonti contrastanti circa la temp minima....la mia sta fuori in balcone ma qui a roma raramente la temp va sotto zero per lunghi periodi(da voi è diverso) quindi nn ho molti problemi. ora fanno circa 3-4 gradi la notte e la pianta sta benone...l'importante è che stia asciutta!

Ortensia

Giardinauta
Sono piuttosto resistenti. Io ne ho una all'aperto che non sembra aver risentito delle gelate notturne (qui è arrivato a -5 per due o tre notti consecutive) Al contrario della tua, però, è all'asciutto sotto una tettoia che la ripara dalla pioggia. Se puoi cerca di farla sciugare riparandola un po'.

L

Lampo

Guest
Come vi dicevo questa pianta l'ho trovata in fiore ed in forma strepitosa dopo anni che nessuno la curava. In inverno era esposta a pioggia, vento e gelo e d'estate a sole pieno quindi mi sono convinto a far sì che la natura seguisse il suo corso. Ho un'altra pianta di aloe variegata (più piccola però) che tengo in serra fredda ed ovviamente al riparo dalla pioggia. In questi giorni la temperatura è molto rigida e si va tranquillamente a - 5 di notte. L'aloe che vedete in foto ha perso qualche foglia alla base ma vista l'esperienza dell'inverno precedente mi sono voluto ripetere. Queste'estate mi ha regalato dei fiori stupendi, guardate un pò:
Aloe_var_3.jpg

Alto