• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polloni di aloe

sigma0

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, stamattina mentre venivo al lavoro ho notato che la splendida aloe vera piantata in un'aiuola comunale che vedo tutte le mattine passando.... :eek: stamattina non c'era più! :confused:

Allora sono andata a vedere da vicino la buca dove ella giaceva e che ti trovo?:ciglione: due polloncini ! :food:

Oddio, non è che siano proprio messi benissimo :squint:, non hanno radici, sono tranciati alla base e a giudicare dal colore molto chiaro non hanno mai visto la luce del sole ecc ecc, però sono ancora belli turgidi e secondo me possono farcela!

Uno misura circa 10 cm, l'altro 5.

Veniamo ora alla domanda: dunque io stasera quando arrivo a casa li pianto in un vasetto e il vasetto dove lo metto? :confuso:

a) Lo metto in casa che così c'è caldo loro pensano che sia primavera e provano a radicare, ma di luce ce n'è poca....

b) Lo metto in veranda, dove fa più freschino ma c'è parecchia luce?

c) li lascio fuori al riparo dalla pioggia incrociando le dita?

Attendo i vostri preziosi consigli!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
L'aloe l'ho piantata a maggio di due anni fa da un polloncino semi-morto.
Adesso sono invasa :( e la prima pianta stamane ho visto che sta mettendo un fiorellino (almeno così sembra)

Non so se il momento sia giusto.. ma tentar non nuoce!
Tienila per ora fuori ma riparata dall'eccesso di pioggia (specie se scrociante).
Appena diventa più freddino mettila nella veranda
Nei giorni freddissimi rientrala

In bocca al lupo

Anitka

sigma0

Aspirante Giardinauta
eh, lo so che non è la stagione adatta, ma li ho trovati stamattina e non potevo certo lasciarli là a morire! Tra l'altro l'aloe vera è da tempo che desidero comprarla, ma in giro ci sono solo esemplari enormi che costano una cifra!

Speriamo bene!

Grazie dei consigli intanto, spero di essere anch'io invasa dall'aloe l'anno prossimo!

Anitka

Apprendista Florello
comunque diciamoci la verità, ci sono aloe più belle ;)
es. guarda si google immagini la aloe arborescens variegata o la Aloe pilicatilis...

Tra l'altro si fa tanto parlare delle proprietà dell'aloe. Qualcuno sa darmi indicazione? C'è qualche ricetta che si può realizzare in ambito casalingo? E' vero che non vanno usate a scopo medicinale piante che abbiano meno di 3 anni?

Grazie
Anita

sigma0

Aspirante Giardinauta
E invece ti dirò che l'aloe vera è la mia aloe preferita :love:
ha un aspetto così... :rolleyes: come dire...preistorico!

D'altra parte la mia pianta preferita in assoluto è l'agave americana! :D

Comunque non so dirti nulla sulle proprietà curative dell'aloe mi dispiace

Alto