• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Oggi volevo chiedere l’aiuto di chi è più esperto di me in materia! Ho due piante di aloe vera da circa 2 mesetti e devo dire che le ho trovate in condizioni pessime al momento in cui me le hanno date (avevano le uova di vermi e le spore di funghi che crescevano sul terreno!!). Ho provveduto subito a comprare il terreno per piante grasse quindi drenante e non lascio mai acqua nel sottovaso quando le annaffio (le annaffio solo quando vedo che il terreno superficiale è asciutto e non più umido toccandolo). Ho notato però che le foglie di entrambe le piante si sono “svuotate” non sono belle gonfie e dure ma sono diventate vuote sottili e molli di colore verde scuro (mostro tutti questi dettagli nelle foto dove potete osservare proprio le foglie vuote ). Un botanico mi ha dato una soluzione da diluire in acqua di fosforo e potassio e mi ha detto di nebulizzare le foglie ogni7-12 giorni con questa soluzione e di vedere come va. C’è da dire che la pianta dj aloe vera più grande ha ripreso gonfiore abbastanza rispetto alla più piccola, ma non è dura ma sempre molle quando la tocco. Non so se questo è dovuto dal fatto che magari devo concimare anche il terreno oppure devo cambiare posizione da dove stanno boh. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie mille!
 

Allegati

  • A9D2B565-C60A-4A3F-80C6-E9BA96E7CE71.jpeg
    A9D2B565-C60A-4A3F-80C6-E9BA96E7CE71.jpeg
    161,5 KB · Visite: 18
  • E453DA04-7F31-4D63-B1CB-AF4461B3DE02.jpeg
    E453DA04-7F31-4D63-B1CB-AF4461B3DE02.jpeg
    164,8 KB · Visite: 19
  • 40B0634A-CC92-4B92-9102-72C98F260767.jpeg
    40B0634A-CC92-4B92-9102-72C98F260767.jpeg
    193,6 KB · Visite: 19

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, dalle foto non riesco a vedere bene ciò di cui parli ma ti posso dire che nebulizzare le grasse non è affatto una buona idea e che se le foglie appaiono molli vuol dire che c’è del marciume.
Non basta che il terreno si asciutto in superficie, lo dev’essere completamente altrimenti sotto rimane costantemente umido, devi scavare con il dito ed assicurarti sia tutto bello asciutto.
Oltretutto dove tieni le piante? La parte centrale della seconda foto sembra cominci a filare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le aloe, dopo averle abituate, vanno tenute all'aperto, al sole, e bagnate solo a terreno asciutto anche in profondità.
Inoltre con il rinvaso mi sembra che tu le abbia sotterrate troppo (le foglie sono in parte coperte dalla terra). il colletto della pianta invece deve sempre essere scoperto altrimenti rischi i marciumi.

Prendi le piante, mettile fuori, abituale gradualmente al sole e poi bagna a terra asciutta. Controlla il discorso terra e, se è come intuisco dalle foto, cerca di alzare un pochino le piante.

Ste
 

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Ciao, dalle foto non riesco a vedere bene ciò di cui parli ma ti posso dire che nebulizzare le grasse non è affatto una buona idea e che se le foglie appaiono molli vuol dire che c’è del marciume.
Non basta che il terreno si asciutto in superficie, lo dev’essere completamente altrimenti sotto rimane costantemente umido, devi scavare con il dito ed assicurarti sia tutto bello asciutto.
Oltretutto dove tieni le piante? La parte centrale della seconda foto sembra cominci a filare.
Mi hanno detto di nebulizzare con fosforo e potassio per favorire il rigonfiamento. Dalle foto se osservi si vede nettamente la foglia vuotata perché si vedono molto i lati delle foglie e l’interno è arretrato. Cosa vuoi dire con cominci a filare?
 

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le aloe, dopo averle abituate, vanno tenute all'aperto, al sole, e bagnate solo a terreno asciutto anche in profondità.
Inoltre con il rinvaso mi sembra che tu le abbia sotterrate troppo (le foglie sono in parte coperte dalla terra). il colletto della pianta invece deve sempre essere scoperto altrimenti rischi i marciumi.

Prendi le piante, mettile fuori, abituale gradualmente al sole e poi bagna a terra asciutta. Controlla il discorso terra e, se è come intuisco dalle foto, cerca di alzare un pochino le piante.

Ste
Ciao, grazie per i consigli. Come devo mettere le piante di aloe nel terreno? Posso avere un esempio così da replicarlo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta "fila" quando si allunga in modo innaturale alla ricerca della luce.
Le foglie sono vuote perché poco idratate e deboli per la mancanza di luce solare diretta.

Per la posizione della pianta deve solo essere un pochino meno interrata.

1630502904830.png

Ste
 

Puntina

Guru Giardinauta
Perché quella in foto non è un’aloe vera, è semplicemente un esempio per farti capire come interrarle.
 
Alto